21.05.2020 - Contributo ordinario affitto 2019 - Pagamento delle domande accolte
E’ in corso in questi giorni il pagamento del contributo affitto per l’anno 2019. Circa 340 famiglie riceveranno l’importo spettante (circa 900 Euro) in seguito all’accoglimento della domanda presentata nel 2019. Il pagamento sarà disponibile nei prossimi 10 giorni.


Il nuovo bando contributo affitto ordinario sarà invece pubblicato indicativamente nel mese di giugno 2020 e sarà poi erogato nel 2021, dopo che i beneficiari avranno rendicontato le spese di affitto sostenute.

Bando annuale contributi affitto - PAGINA

Il Comune ogni anno pubblica un bando per assegnare contributi economici finalizzati al parziale rimborso dei canoni di locazione, sulla base di un fondo nazionale istituito nel 1998. 

Criteri, requisiti e modalitÓ operative sono definite nell’avviso pubblico Bando contributi affitto 2019.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Domanda online
3
Attendere graduatoria
4
Integrazioni: attestazione pagamento
5
Erogazione contributo

Chi pu˛ richiederlo

  • Cittadini italiani o stranieri residenti nel Comune di Prato

Documenti richiesti

  • Copia documento d’identitÓ
  • Copia del contratto di locazione
  • Copia del pagamento dell’Imposta di Registro
  • Ulteriori documenti in casi particolari

Graduatorie

Pagamento del contributo

  • Previa verifica degli avvenuti pagamenti del canone di locazione
  • In un’unica soluzione, fino a esaurimento risorse

Potevano presentare la domanda di contributo i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Prato, in possesso di: 

  • regolare contratto di affitto relativo all’immobile in cui si risiede;
  • un valore ISE non superiore a 28.684,36 €;
  • un valore ISEE non superiore a 16.500 €.

Ulteriori requisiti obbligatori per presentare la domanda sono riportatati all’art. 1 del bando.

I cittadini di stati non aderenti all’Unione Europea o gli apolidi possono partecipare al bando se sono in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validitÓ.

Informazioni da sapere prima di inoltrare la domanda:

  • recapiti telefonici ed eventuali indirizzi e-mail;
  • dati di persone fisiche o di enti che forniscono eventuali aiuti economici;
  • numeri e date dei documenti di registrazione in caso di intestazione di autoveicoli, motoveicoli e altri beni come definiti al punto 6 dell’art. 1 del bando;
  • numero e data di registrazione del provvedimento di omologa o della sentenza di separazione o di divorzio del Tribunale;
  • numeri e date delle certificazioni attestanti casi di handicap grave o di invaliditÓ;
  • codice IBAN.

Documenti da allegare alla domanda:

Copia del documento di riconoscimento del richiedente

(es. carta d'identità, passaporto, titolo di soggiorno)

Copia del contratto di locazione

(non necessaria se allegata alla domanda del 2018)

Copia dell'attestazione del pagamento annuale dell'Imposta di Registro 

In alternativa copia della comunicazione del proprietario dell'alloggio da cui risulta l'applicazione della "cedolare secca", se non inserita nel contratto di locazione (non necessaria se allegata alla domanda del 2018)

In caso di titolarità pro-quota:

Documenti attestanti la titolarità pro-quota di diritti reali su abitazioni di proprietà

In caso di ISE inferiore al canone annuo di locazione:

Dichiarazioni dei soggetti che prestano aiuto economico

(figli, genitori, parenti, amici) o enti differenti dal comune di Prato (modulo disponibile nella pagina dell'avviso)

Se cittadino extracomunitario o apolide:

Copia del titolo di soggiorno in corso di validità 

Nel caso sia scaduto è necessario allegare la ricevuta di rinnovo emessa entro 60 gg. dalla scadenza

Certificazione

Attestante che tutti i componenti del nucleo familiare possiedono o meno alloggi nel loro Paese d'origine

Dal 2 gennaio al 28 febbraio 2020 gli ammessi al contributo dovranno presentare all'Ufficio Protocollo del Comune di Prato:

  • modulo di attestazione del pagamento totale del canone di locazione (disponibile nella pagina dell'avviso);
  • documento di identitÓ valido del proprietario dell'immobile;
  • modulo per integrazioni (disponibile nella pagina dell'avviso).

In caso di pi¨ proprietari dello stesso alloggio, dovrÓ essere presentata l’attestazione di ogni proprietario con allegata la copia di un valido documento d’identitÓ di ognuno di loro. 

Laddove gli immobili oggetto del contributo fossero pi¨ di uno, dovranno essere presentate le necessarie attestazioni dei proprietari con le rispettive copie fotostatiche dei documenti d’identitÓ degli stessi proprietari. 

In caso di impossibilitÓ a produrre l’attestazione di pagamento del canone di locazione rilasciata dal proprietario dell’immobile oggetto di locazione, il conduttore dovrÓ produrre le ricevute di pagamento, quietanzate ed in regola con l’imposta di bollo, o copia dei bonifici bancari effettuati in favore del proprietario, comunque nel rispetto dei termini previsti per la presentazione dell’attestazione. 

Non sono ammessi estratti di conti correnti bancari per attestare il pagamento del canone di locazione.

Le domande per il bando annuale contributo affitto 2019 potevano essere presentate, dalle ore 9.00 del 17 giugno alle ore 13.00 del 31 luglio 2019, esclusivamente tramite la procedura online, utilizzando la propria CNS (Carta Nazionale dei Servizi), la CIE (Carta identitÓ elettronica) oppure le proprie credenziali SPID.

Tuttavia in alternativa, era possibile prendere un appuntamento, presso gli uffici del Servizio Sociale e Immigrazione, in via Roma n. 101, per ricevere servizio di assistenza alla compilazione e invio della domanda:

Le graduatorie sono consultabili sul sito Internet del Comune, alla pagina del Bando, presso l’URP Multiente e presso la sede del Servizio Sociale e Immigrazione.

  • La graduatoria provvisoria e l’elenco provvisorio degli esclusi erano disponibili dal 16.09.2019 al 26.09.2019
  • Era possibile presentare ricorso, contro la graduatoria provvisoria e l'elenco degli esclusi, dal 16.09.2019 al 26.09.2019, tramite il modulo disponibile alla pagina del bando da presentare all’Ufficio Protocollo del Comune in piazza del Pesce n. 9.
  • La graduatoria definitiva e l’elenco definitivo degli esclusi sono stati pubblicati in data 1.10.2019.

  • Richiedi chiarimenti sul bando tramite il form online

Per informazioni generali sul bando:

Responsabile del procedimento

Pacilli Michele Giuseppe

Telefono: 0574 1836410

Funzionario antiritardo

Sardi Valentina

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina