1.04.2021 - Pubblicata la graduatoria degli ammessi al contributo 2020.

I contributi saranno erogati sino ad esaurimento delle risorse regionali. Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi, restano valide per i due anni successivi, al termine dei quali, se non liquidate, decadranno dalla graduatoria.

Abbattimento barriere architettoniche

Il cittadino disabile può presentare domanda al Comune di residenza per richiedere un eventuale contributo economico, a fondo perduto, per l'abbattimento delle barriere architettoniche presenti nella propria abitazione come ad esempio l'installazione di un ascensore.

Le domande, verranno istruite dal Comune di Prato ed esaminate da una commissione medica e tecnica. Al termine verrà redatta una graduatoria in base alla quale verranno successivamente erogati i contributi, sino ad esaurimento del finanziamento.

Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi, restano valide per i due anni successivi, al termine dei quali, se non liquidate, decadranno dalla graduatoria.

I lavori di adeguamento devono essere iniziati solo dopo aver presentato la domanda, pena la nullità della stessa.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Consegnare la domanda
3
Attendere graduatoria
4
Conferma e rilascio

A chi è rivolto

  • A cittadini disabili affetti da menomazioni o limitazioni permanenti

Documenti richiesti

  • Modulo domanda concessione contributo
  • Allegati: vedi la sezione "documenti da allegare"

Costi

  • Marca da bollo € 16,00

Tempi di attesa

  • La liquidazione del contributo, non avviene prima di 2 anni dall'anno di presentazione della domanda.

Tempi e iter

  • È possibile fare la richiesta dal 1 gennaio al 31 dicembre di ciascun anno
  • Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi restano valide per i due anni successivi

Cittadini disabili affetti da menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo.

La richiesta può essere fatta per l'abitazione di residenza, oppure per l'abitazione nella quale il cittadino vuole trasferirsi a patto che:

  • Si tratti di un edificio già esistente;
  • Il richiedente vi stabilisca la propria residenza anagrafica entro 3 mesi dalla comunicazione, da parte del Comune dell'ammissione al contributo.

La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti sottoelencati non consentirà l'ammissione della domanda.

Modulo:

Abbattimento barriere architettoniche - Domanda concessione contributo

Allegati:

Marca da bollo (€ 16,00)


Dichiarazione sostitutiva di atto notorio



in cui indicare, oltre i dati anagrafici, le barriere architettoniche presenti nell'abitazione e gli interventi per la loro eliminazione o superamento;


Fotocopia documento di identità valido


Copia del certificato medico che attesti la disabilità totale del richiedente



ovvero la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o sensoriale o cognitivo. Il certificato rilasciato dall'autorità competente, deve essere già in possesso al momento della presentazione della domanda;


Preventivo di spesa e progetto dettagliato



relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche;


Preventivo di spesa e documentazione tecnica



relativi all'acquisto e installazione di attrezzature finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche;


Copia della dichiarazione dei redditi o Cud



del richiedente disabile o del familiare che lo dichiara a proprio carico ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. 917/1986;


Nel caso di richiedente diverso dal proprietario:

Benestare del proprietario dell’unità immobiliare,



alla realizzazione degli interventi con documento di identità


Nel caso sia costituito un condominio:

Copia del verbale dell’assemblea condominiale con documento di identità dell’amministratore


Nel caso in cui non sia costituito un condominio:

autorizzazione scritta degli altri proprietari con relativi documenti di identità



(da allegare qualora nell’immobile oggetto dell’intervento finalizzato al superamento di barriere architettoniche siano presenti parti condominiali).


È possibile fare la richiesta dal 1 gennaio al 31 dicembre di ciascun anno.

Allo sportello
Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Per posta

Con raccomandata A/R (fa fede il timbro postale):

Indirizzo
Piazza del Pesce 9 - Prato

Il contributo è calcolato nel modo seguente:

  • Per la realizzazione delle opere edilizie, in misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta, comprese le spese tecniche, e comunque per un importo massimo di € 7.500,00;
  • Per l'acquisto e installazione di attrezzature, in misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e comunque per un importo massimo di € 10.000,00.

La liquidazione, in caso di spettanza di contributo, non avviene prima di 2 anni dall'anno di presentazione della domanda.

I contributi vengono erogati fino ad esaurimento del finanziamento, che dipende dalla disponibilità delle risorse regionali. In caso di disponibilità, il Comune procede all'erogazione sulla base della documentazione attestante le spese (fatture quietanzate).

L'avente diritto al contributo può essere anche persona diversa dal richiedente che si fa carico della spesa di realizzazione degli interventi. In questo caso, il preventivo e le fatture quietanzate dovranno essere intestate all'avente diritto al contributo.

Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi restano valide per i due anni successivi; dopo, se non liquidate, decadono dalla graduatoria. A ciascun richiedente e per una stessa unità immobiliare può essere concesso un solo contributo.

Il Comune pubblica la graduatoria dei soggetti che hanno diritto al contributo entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di presentazione delle domande.

Il punteggio viene assegnato in relazione alla gravità della disabilità e in relazione alla congruità degli interventi edilizi con la disabilità accertata e con le esigenze di vita domestica del richiedente.

A parità di punteggio viene data priorità alla persona con reddito più basso.

Graduatoria:

Per informazioni generali o specifiche contattare rispettivamente:

Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850
Linea 1
0574 1836096
Linea 2
0574 1836013
Linea 3
0574 1836099
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Solo su appuntamento causa Covid-19
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Solo su appuntamento causa Covid-19
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Solo su appuntamento causa Covid-19
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Punto cliente INPS
Solo su appuntamento causa Covid-19
Lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00
E-mail Sportello disabili ancH'io
Via Roma 101 - Prato
Numero verde
Per appuntamenti 800922912 (da rete mobile)
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00 (solo su appuntamento causa Covid-19)
Servizio informazioni
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Responsabile del procedimento

Romano Federico

Telefono: 0574 1836411

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