Policy sull'uso dei social network:
Profilo Twitter del Comune di Prato | Pagina Facebook del Comune di Prato

Chi e dove

Il Comune di Prato utilizza i principali social media per comunicare con i cittadini attraverso la rete. I due canali istituzionali principali sono gestiti dallo Staff Comunicazione e partecipazione con il supporto di colleghi di tutti i servizi.

Contenuti

I canali del Comune di Prato vengono utilizzati per informare i cittadini sulle attività dell'Amministrazione comunale e per raccogliere commenti, domande e suggerimenti. Commenti e post degli utenti rappresentano l'opinione dei singoli e non quella dell'Amministrazione comunale, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali da terzi, entità giuridiche o naturali.

Il Comune di Prato può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da soggetti terzi (altri enti, soggetti o cittadini della comunità). Pur verificandone per quanto possibile la precisione e l'attendibilità, l'amministrazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.

Ricordiamo che le pagine e gli account sui social network non sono canali ufficiali per raccogliere segnalazioni o reclami. Per tali finalità e` necessario rivolgersi all'URP, oppure utilizzare l'apposita sezione della Home page del Portale Istituzionale (www.comune.prato.it) "Comune ti scrivo".

Risposte

Ogni richiesta viene monitorata e presa in carico. L'obiettivo è rispondere alle segnalazioni dei cittadini ogni volta sia possibile o inoltrarle agli uffici competenti per individuare la risposta più pertinente. I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta.

Moderazione

Tutti hanno il diritto di prendere parte alle discussioni ed esprimere la propria opinione. Nei canali social del Comune di Prato non è prevista alcuna moderazione preventiva. Tuttavia saranno rimossi commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento.

In particolare questi canali non possono essere usati per pubblicare post e commenti che siano discriminatori o offensivi nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social, per nessuna ragione. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d'autore né l'utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Verranno inoltre moderati: i commenti che risultano fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic); i commenti o i post che presentano dati sensibili; gli interventi inseriti ripetutamente; i commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social; lo spam.

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, lo staff si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l'utente alle forze dell'ordine preposte.

La moderazione è garantita almeno nel seguente orario d'ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate.

I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali sui social media del Comune di Prato verranno rimossi (vedi sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.

Contatti

Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni (ad esempio per segnalare abusi o violazioni del copyright) a:

Ufficio Stampa del Comune di Prato
Piazza del Comune, 2 - 59100 Prato
Email ufficiostampa@comune.prato.it
Telefono 0574 1836249

I profili del Comune di Prato sui social media sono attualmente gestiti da:

Versione del documento

La prima data di pubblicazione del presente documento è l'8 luglio 2014, il testo viene rivisto e aggiornato nel tempo in base alle esigenze.

Versione 1.3 del 20 gennaio 2018
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina