Servizi del centro Ohana per famiglie con figli

Cos’è il Centro per le famiglie Ohana

Si rivolge prioritariamente alle famiglie con figli da 0 a 18 anni presenti sul territorio della SdS Pratese e intende porsi come punto d’ascolto su temi quali l’adolescenza, le difficoltà nelle relazioni familiari, la nascita di un bambino, la separazione dei genitori.

Un luogo in cui singoli, coppie, genitori possono accedere per avere informazioni sui temi dell'accoglienza, sul sostegno tra e per le famiglie, sull'affido, sulla solidarietà familiare e sui percorsi relativi all'adozione nazionale ed internazionale. L’obiettivo è di assicurare un accompagnamento al diventare ed essere genitori, attraverso momenti di supporto educativo-relazionale finalizzati a fronteggiare le fragilità; è un luogo dove le famiglie possono trovare uno spazio di confronto per il proprio essere genitori.

Presso il centro per le famiglie “Ohana”, oltre al Centro Affidi e al Centro Adozioni dell’Area Vasta Prato, sono presenti anche i servizi di Counseling Familiare, Mediazione familiare e sostegno alla genitorialità.

A chi è rivolto

Residenti di Prato e Provincia

Counseling Familiare

Il Counseling familiare è uno spazio rivolto sia a genitori che necessitano di ascolto e confronto per affrontare cambiamenti e difficoltà legate alle diverse fasi di crescita dei figli, sia ad adolescenti che vivono momenti di crisi personale. Il percorso di counseling familiare prevede uno o più incontri focalizzati su una tematica specifica fino a un massimo di otto; è volto a superare un momento critico, attraverso la possibilità di trovare sguardi e modalità nuovi per affrontare i temi oggetto dei colloqui. È rivolto ai genitori con figli adolescenti e ad adolescenti.

Mediazione Familiare

Il Servizio di Mediazione Familiare è un percorso di aiuto nei casi di cessazione di un rapporto di coppia, costituito a qualsiasi titolo, o nei casi di conflitti parentali, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari ed in particolare al raggiungimento di accordi concreti e duraturi relativi all’affidamento dei figli, agli aspetti economici, e a quanto previsto dalla normativa in tema di separazione e divorzio e di procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio. Il suo obiettivo generale è infatti la tutela dei legami familiari e l’esercizio della comune responsabilità genitoriale.

Sostegno alla Genitorialità

Si realizza attraverso gruppi di sostegno per genitori e minori, che rappresentano momenti di confronto ed aiuto reciproco fra gli adulti che si incontrano periodicamente in gruppo ed alla presenza di operatori con funzione di facilitatori, il cui scopo è quello di rafforzare le competenze parentali e sviluppare abilità sociali e relazionali.

Costi

I servizi sono gratuiti.

Per informazioni

Contatta il Centro per le famiglie Ohana

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina