La Mediazione sociale è una pratica che nasce in risposta alla crescita di conflittualità territoriale e cerca di riaprire la comunicazione interrotta e migliorare le relazioni tra le persone, affrontando i conflitti e favorendo percorsi che permettono di trovare soluzioni condivise attraverso il dialogo.

Servizi di mediazione presenti sul territorio pratese

Mediazione familiare - Servizio del Centro famiglie Ohana

Nei casi di cessazione di un rapporto di coppia, costituito a qualsiasi titolo, o di conflitti parentali, è previsto un percorso di aiuto finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari ed in particolare al raggiungimento di accordi concreti e duraturi relativi all'affidamento dei figli e agli aspetti economici. 

Sportello di orientamento legale presso URP

In base ad una convenzione sottoscritta tra Comune di Prato e Ordine degli avvocati di Prato è attivo presso l'URP uno sportello di informazione e orientamento legale. Lo sportello fornisce al cittadino, con scarse conoscenza giuridiche o difficoltà economiche, la possibilità di un primo incontro di consulenza con un legale. Il servizio è su appuntamento.

Sportello condominio della Camera di Commercio di Prato

Lo sportello condominio è un servizio di prima informazione che si propone, con l'ausilio di esperti qualificati, di indicare possibili soluzioni a problemi e controversie di carattere condominiale.
Tutte le consulenze sono gratuite e vengono effettuate solo su appuntamento.
Per presentare domanda occorre inviare il modulo scaricabile dal sito della Camera di Commercio ed inviarlo via mail a consumatori@ptpo.camcom.it o via PEC a cciaa@pec.ptpo.camcom.it

Controversie tra banche e clienti - Segnalazione del Prefetto all'Arbitro Bancario Finanziario

Le controversie tra le banche e i clienti per l'accesso al credito possono essere portate all'attenzione dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) tramite il Prefetto. 
La segnalazione avviene a seguito di istanza del cliente in forma riservata e dopo che il Prefetto ha invitato la banca in questione a fornire una risposta argomentata sulla meritevolezza del credito, previa informativa sul merito dell'istanza.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina