Per persone o famiglie in difficoltà economiche che hanno bisogno di ricevere generi alimentari, vestiti o biancheria per la casa, il Comune di Prato ha attivato, con la collaborazione di associazioni presenti sul territorio, due servizi:

  • Emporio della Solidarietà
  • Vestiarium

Emporio della Solidarietà

Cos'è

È un luogo dove poter "acquistare" generi di prima necessità "a misura di famiglia" che vengono distribuiti gratuitamente a famiglie e singoli, che si trovano in situazioni momentanee di difficoltà economica. L'Emporio si presenta come un vero supermercato, con scaffali e frigoriferi; dalla pasta all'olio extravergine di oliva, dai detersivi alla schiuma da barba, la scelta è molto ampia.

I promotori del progetto sono: la Caritas Diocesana di Prato, la Provincia di Prato, il Comune di Prato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. L'Emporio è gestito dalla Fondazione solidarietà Caritas.
Sito web del progetto: www.emporio.prato.it

Come funziona

Famiglie e singoli in difficoltà economica, dopo essersi rivolti all’Assistente Sociale di riferimento, potranno essere accreditati ai centri di ascolto della Caritas, sia diocesani che parrocchiali, alle Conferenze della San Vincenzo de’ Paoli, alle Volontarie Vincenziane o al Centro di Aiuto alla Vita.

La merce scelta viene distribuita gratuitamente in base al credito di spesa a punti precedentemente caricato sulla tessera elettronica.
La tessera è un cartoncino magnetico, con foto, che viene consegnata direttamente all'Emporio presentando l'autorizzazione rilasciata dall'ente che ha fatto richiesta per quella famiglia.
La tessera ha un valore massimo di 75 punti mensili e può essere richiesta fino a 3 mesi (periodo standard). Al termine dei 3 mesi è possibile fare una richiesta per rinnovare la tessera.

Vestiarium

Cos'è

È un emporio benefico gestito dalla onlus "PratoViva" in co-progettazione con l'Amministrazione comunale di Prato, che distribuisce gratuitamente vestiti nuovi, scarpe, materassi, coperte e biancheria per la casa alle categorie svantaggiate.

Come funziona

L'accesso al servizio avviene rivolgendosi all’Assistente Sociale di riferimento.

Internamente Vestiarium provvederà ad assegnare un punteggio per ciascuna famiglia, tenendo conto del numero, sesso ed età dei componenti. Alle famiglie segnalate, tale assegnazione viene effettuata due volte nel corso dell'anno solare, una riferita alla stagione primavera/estate ed una per quella autunno/inverno. Una volta esaurito il punteggio, non sarà possibile ricevere ulteriori capi, fino alla stagione successiva.

Come donare prodotti

Le aziende che vogliono donare prodotti all'emporio Vestiarium possono scrivere all'e-mail info@ilsalicone.it o rivolgersi al Presidente Fabrizio Ferri per e-mail fabrizio.a.ferri@gmail.com.

Altro su PratoViva

Oltre a vestiti nuovi, scarpe, materassi, coperte e biancheria per la casa, PratoViva fornisce anche un servizio di consegna pacchi viveri mensili a famiglie in difficoltà. L'associazione è in contatto con il Banco Alimentare di Toscana per avere maggiore aiuto in questo settore del sociale.

Inoltre, sempre su richiesta dei servizi sociali del Comune di Prato, PratoViva si attiva, quando possibile, per fornire aiuti economici quali pagamento di bollette, visite mediche o altro inerente la sanità.

Per informazioni

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina