Che cos'è

Il Servizio Sociale è un luogo di incontro e di contatto fra cittadino e pubblica amministrazione che interagiscono tra loro per la risoluzione di problematiche di varia natura.

Il cittadino che si rivolge per la prima volta al Servizio Sociale, viene accolto da un operatore specializzato, che considera i vari livelli di bisogno, orientando la persona, alla risposta o al percorso più opportuno.

Nell'orientamento è compreso la possibilità di indirizzare il cittadino presso uno sportello amministrativo interno per una facilitazione della presentazione di specifiche istanze (esempio: assegno nucleo familiare, bando contributo affitto, etc..).

Attraverso l'ascolto reciproco, in un panorama generale di condivisione delle tematiche espresse, è portata all'attenzione del cittadino, anche la possibilità di usufruire di prestazioni e servizi, offerti dalla pubblica amministrazione, per il tempo necessario.

Per situazioni particolarmente complesse, sono attivabili percorsi con progetti personalizzati, concordati da entrambe le parti, secondo principi di libertà, rispetto, di impegno reciproco e di autodeterminazione, allo scopo di attivare percorsi di crescita e miglioramento personale, nella consapevolezza e riattivazione di risorse e capacità individuali.

Come si accede al Servizio Sociale

Il cittadino residente nel Comune di Prato, può rivolgersi, per la prima volta, al Servizio Sociale, attraverso un primo contatto, telefonico, tramite il numero verde 800 922 912, oppure presentandosi direttamente presso lo sportello di orientamento, denominato PUA (Punto Unico Accesso al Servizio Sociale).

I cittadini che hanno già attivo un percorso con il servizio sociale professionale, possono rivolgersi direttamente all’assistente sociale di riferimento.

Accesso agli atti per il sociale

I servizi sono gestiti dal Comune di Prato e dalla Società della Salute pratese ed è possibile fare richiesta per accesso agli atti attraverso le seguenti modalità:

Per informazioni

Per ulteriori informazioni è necessario rivolgersi al PUA: recapiti e orari del Punto Unico Accesso al Servizio Sociale.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina