L’incuria nella manutenzione dei giardini, l’illuminazione pubblica spenta o insufficiente, le buche nelle strade, le perdite di acqua e il degrado degli spazi pubblici sono tutti fattori che influenzano negativamente la percezione che i cittadini hanno della vivibilità e della sicurezza della città.
I cittadini possono contribuire alla manutenzione dell’ambiente urbano segnalando disservizi, eventuali reclami o proponendo osservazioni e suggerimenti all’amministrazione comunale o alle società che si occupano per il comune dei vari servizi.

Giardini a Prato con area giochi attrezzata

Per fare segnalazioni in merito ai Giardini pubblici e alle aree giochi attrezzate è possibile compilare il form a questa pagina:

Segnala un problema in un giardino pratese o suggerisci un miglioramento

 

Verde pubblico e strade – Consiag Servizi Comuni Srl

Per segnalazioni: numero verde 800 978 977  attivo h24.

  • Manutenzione ordinaria della sede stradale (interventi per buche) e delle relative pertinenze (banchine, guardrail, marciapiedi, cordoli, ringhiere, parapetti, barriere parapedonali, tombini, pozzetti, segnaletica stradale ad es. sbiadita o pericolante ma non pubblicitaria);
  • Manutenzione dei giardini e del verde pubblico: potatura alberi e siepi, piantumazione alberi e fiori, taglio erba nelle rotatorie (escluso Macrolotto 2), innaffiamento, manutenzione giochi per bambini e delle attrezzature dei giardini;
  • Manutenzione dell’arredo urbano; manutenzione di panchine, fioriere, portacenere, fontanelli (no fontane monumentali), etc.;

 

Taglio erba, igiene urbana e gestione rifiuti -  Alia Servizi Ambientali SpA

Per segnalazioni: 800 888 333 (da rete fissa), 199 105 105 (da rete mobile), 0571 196 9333 (da rete fissa o mobile) o tramite l'app "Aliapp".

  • Raccolta e smaltimento rifiuti;
  • Pulizia del suolo pubblico: strade, giardini, piazze, marciapiedi, etc.;
  • manutenzione cestini e cassonetti:
  • Rimozione discariche abusive;
  • Taglio erba in giardini, aiuole, cigli stradali, piste ciclabili.

 

Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione

Per informazioni e segnalazioni su derattizzazioni, disinfestazioni da processionaria del pino, disinfestazioni da insetti nocivi.

 

Illuminazione pubblica - Edison Next Government S.r.l.

Per segnalazioni: numero verde 800 802 515.

  • Manutenzione di lampioni e altri dispositivi di illuminazione pubblica;
  • Gestione dell’accensione e dello spegnimento degli impianti di illuminazione.

 

Perdite rete idrica

Per segnalare perdite di acqua nella rete idrica contattare Publiacqua a: 800 314 314.

 

Fughe di gas

Per segnalare perdite oppure se avverti odore di gas o non ti arriva più il gas contattare Toscana Energie a: 800 900 202.

 

Comune ti scrivo

Per qualsiasi esigenza o chiarimento si ricorda che è sempre possibile inoltrare messaggi compilando il form “Comune ti scrivo”.
Il form può essere utilizzato per chiedere informazioni sui servizi di Comune e Provincia, per segnalare eventuali disservizi, presentare proposte o avere orientamento su altri enti e uffici del territorio.
Il servizio è coordinato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico che risponde ai cittadini in collaborazione con gli uffici competenti. Le risposte vengono garantite entro qualche giorno.
Esempi:

  • Segnalazioni disservizi;
  • Contatti di altri uffici del territorio (es. orari di apertura, telefoni, etc.);
  • Informazioni sullo stato delle pratiche (es. bando contributo affitto, pacchetto scuola, etc.).
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina