Un “percorso nel percorso” che ha l’obiettivo di mettere a sistema i diversi interventi già promossi dal comitato UNICEF Prato, con i laboratori del percorso partecipativo Prato al Futuro per sperimentare in ottica collaborativa strumenti di partecipazione attiva rivolti ai bambini e ai ragazzi e, parallelamente, ai loro principali mediatori (insegnanti, educatori, volontari, etc…).

In linea con l’intero processo partecipativo, i piccoli abitanti sono stati coinvolti nella definizione di un proprio concetto di spazio urbano attraverso la rappresentazione grafica ed emozionale della città e, producendo materiale cartografico, sono stati accompagnati in un percorso per prendere confidenza con il linguaggio (ovviamente semplificato) della pianificazione.

Per preparare i laboratori e garantire la massima replicabilità, è stato proposto un momento di formazione interattiva agli educatori (insegnanti, personale di cooperative, bibliotecari, istruttori etc…) per consegnare loro metodi e strumenti per ripetere l’esperienza in altre scuole o contesti di partecipazione dei bambini.

Incontri con le scuole: report conclusivo

Sulle esperienze scaturite dagli incontri con diverse classi di studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado di Prato, avventure all'interno dei vari mesi-evento del percorso partecipativo Prato al futuro, è stato redatto un report:

 

pianooperativo

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina