25.07.2023 -  Le domande potranno essere presentate all'inizio di settembre. Maggiori informazioni saranno pubblicate non appena disponibili.

Per informazioni riguardo il calendario scolastico, moduli di frequenza, orari, tariffe e iscrizioni ai servizi educativi privati, è necessario rivolgersi direttamente alla struttura di proprio interesse (link ai recapiti nella pagina).

I nidi privati

Nel territorio del comune di Prato oltre ai nidi comunali sono presenti numerosi nidi privati che si suddividono in: nidi autorizzati, nidi accreditati e nidi accreditati convenzionati.

I nidi autorizzati sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale (L.R. 32/2002 e Regolamento Regione Toscana 41/R/2013). 

I nidi accreditati oltre ad avere i requisiti dei nidi autorizzati garantiscono il rispetto degli standard di qualità previsti dalla Carta del Servizio degli Asili Nido.
I nidi accreditati convenzionati sono nidi accreditati con i quali il Comune di Prato ha stipulato un rapporto di convenzione che prevede la compartecipazione del Comune al costo della retta attraverso l'erogazione di un contributo alle famiglie, denominato "Credito d'accesso".

I nidi comunali e i nidi privati convenzionati costituiscono il "Sistema integrato pubblico-privato". Sia nei nidi comunali che nei nidi accreditati convenzionati le rette di frequenza sono calcolate in base ISEE: a parità di reddito, sia nel caso in cui i bambini/e frequentino un nido comunale sia nel caso in cui frequentino un nido privato accreditato convenzionato (con un posto in convenzione), il costo per le famiglie è sostanzialmente lo stesso. La qualità all'interno del sistema integrato è analoga, assicurata dalla Carta del Servizio Asili Nido e dalle attività di monitoraggio e promozione progettate e realizzate dal Coordinamento Pedagogico e Organizzativo del Comune di Prato.

I servizi integrativi privati

I servizi educativi integrativi hanno l'obiettivo di favorire la socializzazione e il gioco dei bambini da 3 mesi a 3 anni, da soli o accompagnati da un genitore o adulto di riferimento. La frequenza è prevista per alcune ore al giorno in alcuni giorni della settimana.

Il Centro bambini  e famiglie è un servizio a carattere educativo e ludico, rivolto a bambini e bambine di età compresa tra 3 e 36 mesi e prevede la frequenza da parte di bambini accompagnati da un genitore o da un altro adulto di riferimento.

Lo Spazio gioco è un servizio a carattere educativo e ludico rivolto a bambini e bambine in età compresa tra 18 e 36 mesi. Prevede la frequenza dei bambini senza la presenza del genitore, per alcuni giorni alla settimana e per alcune ore al giorno.

Il nido in contesto domiciliare è un servizio educativo rivolto a piccoli gruppi di bambini realizzato con personale educativo presso un'abitazione.

Contributi

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina