Che cos'è

Dal 1° febbraio 2014 il servizio di addebito diretto nazionale (RID) è stato sostituito dal servizio SEPA Direct Debit (SDD) per effetto della normativa europea (Regolamento UE n. 260/2012).

Attivazione, variazione e revoca

Per attivare la domiciliazione dei pagamenti dovuti per i servizi educativi (asilo nido) e scolastici (refezione e trasporto) sul proprio conto corrente bancario, è necessario compilare l’apposito mandato per addebito diretto SEPA.

L'attivazione può essere richiesta in qualsiasi momento dell’anno, avrà decorrenza dal mese successivo a quello della richiesta e resterà valida per tutto il ciclo scolastico.

Il mandato debitamente compilato può essere:

  • consegnato personalmente dall'intestatario del conto corrente presso il Servizio Pubblica Istruzione, via S. Caterina 17 – 1° piano;
  • inviato tramite fax al n. 0574/1837340 unitamente a copia fotostatica di un documento d’identità valido dell’intestatario del conto corrente;
  • inviato tramite e-mail a serviziscolastici@comune.prato.it unitamente a copia fotostatica di un documento d’identità valido dell'intestatario del conto corrente.

Gli importi dovuti saranno addebitati con scadenza fine mese, dal 31 ottobre al 31 luglio di ogni anno scolastico per i servizi scolastici (refezione e trasporto) e fino al 31 agosto di ogni anno scolastico per i servizi educativi (asilo nido).

Le variazioni dei dati bancari devono essere comunicate tempestivamente al Servizio Pubblica Istruzione, tramite i canali sopra riportati.

La revoca deve essere comunicata tempestivamente al Servizio Pubblica Istruzione, tramite e-mail all’indirizzo e-mail a serviziscolastici@comune.prato.it, allegando copia di un documento di identità. In caso di revoca, il genitore dovrà provvedere al pagamento delle quote dovute con le altre modalità e nei tempi previsti dalle apposite modalità operative del servizio di refezione scolastica.

Nota sugli insoluti

Nel caso in cui pervenga dalla banca comunicazione di mancato addebito degli importi dovuti (insoluto), l'Ufficio provvederà con effetto immediato al riaddebito delle quote oggetto dell’insoluto ed a comunicare all’intestatario del conto corrente l'avvenuto insoluto.

Allegati

  Informativa SEPA 2019/2020 (114.41 KB) File con estensione pdf

Per informazioni

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'ufficio Pubblica Istruzione

Altre informazioni utili

Altre modalità di pagamento dei servizi scolastici di mensa, trasporto e asilo nido

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina