Che cos'è

Sulla base del nuovo regolamento anagrafico, come modificato dal D. Lgs. 126/2015, è stato introdotta la "Visura anagrafica”, ovvero il diritto per ogni cittadino di poter consultare i propri dati anagrafici, previa identificazione del soggetto richiedente. 

Attraverso l'Anagrafe Nazione della popolazione residente, a cui il Comune di Prato ha aderito, i cittadini residenti a Prato possono consultare i propri dati anagrafici tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). 

Servizio Rettifica Dati 

Dal 15 aprile 2021 il Comune di Prato aderisce a una sperimentazione nazionale che consente, una volta effettuato l'accesso al servizio "Visura anagrafica", di segnalare eventuali errori o incompletezze nei propri dati anagrafici oppure la presenza di una discordanza rispetto ai dati presenti nei documenti in proprio possesso (ad esempio nella denominazione dell'indirizzo di residenza). 

Con il nuovo servizio di "Rettifica dati" potrà essere richiesta la rettifica, indicando altresì il dato corretto, soltanto dei dati di chi effettua l'accesso al sistema e non anche dei dati degli altri componenti il nucleo familiare, rispetto al quale si potrà richiedere di rettificare o integrare soltanto un dato dell'indirizzo di residenza o le relazioni di parentela.

Entro un mese, dal ricevimento della richiesta di rettifica da parte del Comune, verrà comunicato al cittadino l'esito della richiesta.

Attenzione: il servizio di "Rettifica dati" serve per segnalare un eventuale errore o incompletezza o incongruenza nelle proprie generalità anagrafiche e non per effettuare richieste di variazione (ad esempio una variazione di residenza o un cambio di nome) che vanno invece promossi attraverso specifici procedimenti.

Come si ottiene

Il servizio di consultazione e rettifica è attualmente disponibile sul portale ANPR nell'area Servizi al Cittadino cui è possibile accedere tramite SPID/CIE/CNS.
Si ricorda che la visura non sostituisce il certificato, in quanto manca la firma del pubblico ufficiale che ne attesti la veridicità.

 

 


 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina