Chi è

Il Comune di Prato ha nominato quale Garante per i diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale la dott.ssa Margherita Michelini.

Compiti del Garante

I compiti che il Regolamento, approvato con D.D.C. n. 72 del 31 luglio 2013, attribuisce al Garante consistono nella promozione dell’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile dei detenuti e delle persone comunque private della libertà personale residenti, domiciliate o dimoranti nel Comune di Prato, nella sensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti umani, nella promozione di iniziative congiunte con altri soggetti pubblici nonché con il mondo dell’associazionismo finalizzate alla realizzazione di progetti utili al reinserimento dei detenuti.

All'attenzione del Garante possono essere inoltrate, anche in via informale, segnalazioni riguardo la violazione di diritti, garanzie e prerogative delle persone private della libertà personale. Il Garante potrà rivolgersi alle autorità competenti per avere eventuali ulteriori informazioni; segnalare il mancato o inadeguato rispetto di tali diritti e condurre un’opera di assidua informazione e di costante comunicazione alle autorità stesse relativamente alle condizioni dei luoghi di reclusione, con particolare attenzione all’esercizio di diritti riconosciuti ma non adeguatamente tutelati e al rispetto di garanzie la cui applicazione risulti sospesa, contrastata o ritardata nei fatti.

A chi rivolgersi

Ufficio del Garante dei diritti dei detenuti
Via VII Marzo 1944, 15 1°piano
Tel. 0574/1835445
e-mail: garantedirittidetenuti@comune.prato.it

La dott.ssa Margherita Michelini sarà presente in sede il lunedì su appuntamento dalle 13 alle 16 e sarà reperibile telefonicamente al 3444423062 il lunedì dalle 13 alle 16 e dal martedì al giovedì dalle 13 alle 15.

Link utili

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina