30.06.2023 - Dal 1 luglio 2023, torna il servizio Pronto Badante rivolto ad anziani che per la prima volta necessitano di trovare una badante. La Società della Salute Area Pratese (Sds), su linee guida della Regione Toscana che finanzia interamente il servizio, ha preso in carico il progetto e, a seguito di un avviso pubblico, ha affidato la gestione ad associazioni e cooperative che lo svolgono per tutti i residenti dei sette comuni dell'area pratese.

Che cos'è

Pronto Badante è un servizio, pagato interamente da fondi regionali, che aiuta tempestivamente chi, per la prima volta, si trovi ad affrontare un momento difficile per le condizioni di improvvisa fragilità o disagio dei familiari anziani. Al servizio si può accedere la prima volta che emerge la necessità di trovare una badante.

Consiste in un intervento di supporto e tutoraggio da  parte di un operatore autorizzato, che entro 48 ore viene inviato direttamente al domicilio dove si trova l'anziano (e/o  attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, compreso quelle digitali per es. video-chiamata), per informare e orientare la famiglia o la persona anziana sola sui servizi territoriali e sugli adempimenti amministrativi necessari e per assistere la famiglia nelle procedure on-line di INPS relativamente all'attivazione del rapporto di assistenza familiare.

Inoltre l'attività di assistenza continua anche con un tutoraggio e una prima formazione personalizzata, per aiutare la famiglia e la badante nel periodo in cui viene attivato un primo rapporto di assistenza familiare.

Qualora ricorrano le condizioni, alla famiglia viene erogato un contributo di 300 euro una tantum, che equivalgono ad un massimo di 30 ore di lavoro regolare occasione per l'assistente familiare. La prestazione lavorativa può essere effettuata anche da una persona di famiglia o vicina alla famiglia ad esclusione del coniuge e dei parenti/affini entro il 1° grado.

Per tutte le informazioni si rimanda al sito della Regione Pronto Badante

A chi è rivolto

Il progetto è rivolto alle famiglie con anziani e/o anziani soli che presentino le seguenti caratteristiche:

  • età uguale o superiore a 65 anni, la cui condizione di difficoltà si manifesta nel periodo di validità del presente progetto;
  • residenti nei sette comuni della provincia di Prato;
  • non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) da parte dei servizi territoriali;
  • trovarsi per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio.

Come richiedere il servizio

Per richiedere il servizio di tutoraggio è possibile chiamare il Numero Verde regionale

  • 055 4383000 
    (attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19.30 e il sabato dalle 8 alle 15)

Costi

Pronto Badante è un servizio interamente coperto da fondi regionali per un massimo di 30 ore equivalenti a 300 euro.

Tempi e iter

Dalla segnalazione al Numero Verde, la persona anziana riceverà, entro e non oltre le 48 ore, la visita di un operatore professionale che procederà a valutare il problema, a controllare i requisiti e nel caso ad attivare il progetto

Chi svolge il servizio

La Società della Salute Area Pratese (Sds), su linee guida della Regione Toscana, ha preso in carico il progetto e, a seguito di un avviso pubblico, ha affidato la gestione a: Impresa sociale Pane&Rose, Cooperativa Alice, Patronato Acli, Associazione di promozione sociale Gemma e l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Prato. A loro toccherà la presa in carico delle richieste che arriveranno dagli operatori dell'associazione che gestisce il numero verde regionale.

Normativa e regolamenti

Regolamento per la Domiciliarità, allegato 2, art. 8

Responsabile e antiritardo

Responsabilità del procedimento

Daniel Toci

Email: d.toci@comune.prato.it

Telefono: 0574 1836427

Funzionario antiritardo

Sardi Valentina

Email: v.sardi@comune.prato.it

Telefono: 0574 1835434

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina