A chi fare denuncia

Chi viene a conoscenza di maltrattamenti subiti da animali può sporgere denuncia a ENPA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Polizia di Stato e Carabinieri.

Di seguito sono indicati i recapiti e i contatti delle forze dell'ordine presenti sul territorio della provincia di Prato.

Enpa Prato - Nucleo Provinciale di Firenze / Prato
Contatto diretto: Telefono 055 9751111 - Email ggzz.firenze@enpa.org

Polizia Municipale – Comune di Prato

Polizia Municipale – Comune di Carmignano

Polizia Municipale – Comune di Poggio a Caiano

Polizia Municipale – Comune di Montemurlo

Polizia Municipale – Comune di Cantagallo, Vaiano, Vernio

Polizia provinciale

Questura di Prato

Carabinieri - Comando provinciale di Prato

Inoltre è possibile rivolgersi alle associazioni animaliste presenti sul territorio pratese.

Cosa prevede la legge

Maltrattare un animale non significa solo picchiarlo, ma anche imprigionarlo, costringerlo a comportamenti innaturali, lederne la dignità.

L’individuo che abbandona o maltratta qualunque animale è punito ai sensi della legge numero 189 del 20 luglio 2004 che contiene le "Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate".

Inoltre, chiunque lasci libero o non custodito il proprio animale compie il reato di omessa custodia, come previsto dalla legge.

Consulta il testo integrale della Legge n. 189/2004

Regolamento del Comune di Prato

Il Comune di Prato ha adottato uno specifico regolamento a tutela dei diritti degli animali, che riguarda tutte le specie animali che si trovano o dimorano, stabilmente o temporaneamente, nel territorio comunale di Prato. In particolare si adopera anche denunciando e perseguendo ogni manifestazione di maltrattamento e di crudeltà verso gli stessi.

Consulta il Regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali in città.

Convenzione tra Comune di Prato ed ENPA Guardie Zoofile

Il Comune di Prato, attraverso il Comando della Polizia Municipale, dal 1 marzo del 2016 ha firmato una convenzione con E.N.P.A. che svolgerà il proprio servizio sul territorio comunale per vigilare sul rispetto delle norme per la tutela degli animali utilizzando le Guardie Giurate Zoofile aderenti all'E.N.P.A.

Le Guardie Giurate Zoofile potranno intervenire di propria iniziativa oppure eseguire verifiche di segnalazioni effettuate dal Comando di Polizia Municipale, dalle Associazioni o da singoli cittadini.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina