Cos'è

Per valutare gli effetti e le ricadute sull'ambiente delle scelte del Pec, il piano adottato è stato sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Lo strumento principale della VAS è il "Rapporto Ambientale" (come definito dalla normativa comunitaria 2001/42/CE) un documento che descrive la situazione esistente delle risorse ambientali, individua, descrive e valuta gli effetti che l'attuazione del Pec potrebbe avere sull'ambiente ed esegue una successiva verifica rispetto all'ipotesi di realizzazione.

Per facilitare l'informazione e la partecipazione del pubblico, il "Rapporto Ambientale" è accompagnato da una "Sintesi non tecnica" che illustra con linguaggio non specialistico i contenuti del Piano Energetico e del Rapporto Ambientale.

La proposta di PEC è stata anche assoggettata alla Valutazione di Incidenza ai sensi dell'art. 15 comma 4 della L.R. 56/2000 per la valutazione di incidenza del PEC di Prato sui siti di importanza comunitaria e sulle zone speciali di conservazione. Pertanto il rapporto ambientale risulta accompagnato da un apposito Studio di Incidenza redatto secondo gli indirizzi contenuti nell'allegato G del D.P.R. 357/1997.

Il "Rapporto Ambientale", corredato dalla "Sintesi non tecnica" e la "Valutazione di Incidenza" sono stati adottati contestualmente al Piano Energetico con Delibera di Consiglio Comunale n. 107 del 25 novembre 2013.

Tali documenti oltre che consultabili e scaricabili da questa pagina, possono essere consultati presso il Servizio Lavori Pubblici, Grandi Opere, Energia e Protezione Civile e presso il Servizio Ambiente.

Documenti che compongono la Valutazione Ambientale Strategica

Normativa di riferimento

  • Legge regionale n. 10/2010 "Norme in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di Valutazione di Incidenza".

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina