Progetto POR CREO, Regione Toscana, Repubblica Italiana, Unione Europea

Installazione di cappotto termoisolante e di sistemi di automazione e controllo per la climatizzazione, sostituzione infissi, sostituzione di scalda-acqua tradizionale con pompa di calore alla scuola media "E. Fermi"

Indirizzo: Via G. Corsani 17

Progettazione definitiva: 20/03/2018

Progettazione esecutiva: 30/01/2020

Aggiudicazione appalto: 05/05/2020

Inizio lavori: 14/09/2020

Fine lavori: 06/09/2021

Interventi in progetto

  • Realizzazione di cappotto termoisolante
  • Sostituzione infissi
  • Sostituzione di scalda-acqua tradizionale con pompa di calore
  • Installazione sistema intelligente di automazione e controllo per la climatizzazione

Risultato ambientale

  • Risparmio energetico annuo kWh 15.071 (-6%); risultato parziale in fase di aggiornamento
  • CO2 evitata annua tCO2 4,68

Importo quadro economico

€ 600.000 di cui:

  • da Bando Regione Toscana € 396.775,83
  • da Conto Termico (incentivo Statale) € 175.182,11
  • sostenuto da Comune di Prato € 28.042,06

Dettaglio intervento

Il progetto in argomento trae le mosse dalla necessità di operare un efficientamento, ovvero una riqualificazione in termini di prestazioni termoenergetiche, dell’edificio che ospita la scuola Elementare e Media: “Sibilla Aleramo” (succursale dell'Istituto comprensivo Enrico Fermi), in Via Corsani 17, a Prato. L'immobile è collocato nel perimetro urbano del capoluogo, nella frazione di Coiano, in territorio di pianura ai piedi della vallata del fiume Bisenzio, caratterizzato da un clima invernale non particolarmente rigido. L’edificio è stato costruito nel 1974 con tecniche edilizie assolutamente ordinarie, e si compone di un corpo di fabbrica destinato alla scuola (edificio di 3 piani) e un corpo di fabbrica destinato alla palestra. L'immobile è in buono stato di conservazione ma, come quasi tutti gli edifici del suo tempo, presenta elevati costi di esercizio per l'alta conducibilità di pareti e finestre. Pertanto, si è ritenuto opportuno intervenire sugli elementi parietali del manufatto (opachi e trasparenti) allo scopo di ridurre in modo significativo le dispersioni termiche, minimizzare i consumi energetici sottesi al funzionamento del complesso e, al contempo, elevare il comfort ambientale dei locali interni.

Intervento 1: Isolamento a cappotto delle pareti opache verticali e orizzontali

Sugli elementi parietali opachi è stata prevista la posa in opera di un cappotto termico costituente un sistema omologato secondo ETAG 004 (direttiva EPC), i cui componenti basilari sono elementi piani in Polistirene Espanso Sinterizzato EPS grafitato, nello spessore di 140 mm per le parti principali e almeno 30 mm nei “risvolti”, fissati mediante collante e tassellatura.

Intervento 2: Sostituzione degli infissi esistenti con elementi ad alte prestazioni

Gli infissi esistenti in acciaio e vetro semplice saranno sostituiti da nuovi infissi in alluminio a taglio termico, vetrocamera antinfortunio basso emissivi, cassonetti coibentati per tapparelle avvolgibili, il tutto su soglie isolanti a taglio termico. 

I vetri sono del tipo 44.1-16-44.1 e gas Argon nell’intercapedine; il tutto per avere un prodotto dalle caratteristiche termo-fisiche in grado di garantire prestazioni molto performanti superiori ai limiti di legge e di quelli previsti per accedere agli incentivi del Conto Termico

Intervento 3: Sostituzione di scalda-acqua tradizionale con Pompa di Calore per acqua calda sanitaria

Per la produzione di ACS sarà sostituito lo scaldaacqua elettrico esistente con una pompa di calore dedicata, a condensazione in aria e alimentata ancora ad energia elettrica, con un volume di accumulo di 500 lt.

Intervento 4: Sistema intelligente di automazione e controllo per la climatizzazione

Basandosi sull’impianto di riscaldamento esistente a servizio della scuola sulla base degli attuali sistemi di regolazione e sulla base dell'esistente determinazione della classe BACS di tipo D, si è proceduto ad effettuare una serie di interventi finalizzati a permettere una regolazione della temperatura in ogni singolo ambiente al fine di poter così ridurre i relativi consumi energetici e consentendo un miglioramento di classe BACS che consente il passaggio alla classe superiore di tipo B relativamente alla funzione “controllo di emissione” delle Tab. 4 e Tab 5 della norma UNI EN 15232-1:2017.

Foto

Stato dei luoghi ante-operam

scuole fermi ante operam

Stato dei luoghi post-operam

scuole fermi post operam

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