Il D.Lgs 194/2005 prevede l'obbligo da parte degli agglomerati urbani con popolazione compresa tra 100.000 e 250.000 abitanti di redigere e presentare la Mappatura Acustica Strategica ed il Piano d'azione per l'abbattimento del rumore ambientale, recependo la Direttiva Europea 2002/49/CE che promuove la valutazione dell'esposizione al rumore e l'attuazione di piani per ridurli.
La mappatura acustica è stata realizzata in collaborazione con SISMA ENGINEERING STUDIO TECNICO ASSOCIATO con sede a Prato.
I risultati ottenuti dalla modellazione acustica evidenziano che la popolazione esposta, complessivamente per tutte le sorgenti, a livelli di LDEN superiori a 55dB(A) risulta essere circa il 82%, mentre la popolazione esposta a livelli di Lnight superiori a 50dB(A) risulta essere circa il 63%.
La sorgente sonora prevalente nell'agglomerato di Prato è costituita dal traffico veicolare, responsabile per il 77% dell'esposizione a livelli LDEN superiori a 55dB(A) e per il 73% dell'esposizione a livelli Lnight superiori a 50dB(A).
Rispetto alla precedente mappatura acustica, diminuisce leggermente il numero di residenti esposti a livelli più elevati per entrambi gli indicatori LDEN ed Lnight associati alla sorgente stradale.
Si evidenzia che la diminuzione dei livelli sonori calcolati (relativamente alla sorgente stradale) rispetto alla previgente mappatura strategica può essere ricondotta alla messa in opera di alcuni degli interventi di mitigazione acustica progettati.
Sono disponibili: la relazione conclusiva della mappatura acustica strategica e la cartografia indicante i livelli acustici stimati nel territorio comunale (rumore stradale, ferroviario ed industriale) in periodo diurno (Lden) e notturno (Lnight).
Relazione conclusiva della mappatura acustica strategica (2.32 MB)
Approvata con Delibera del Consiglio Comunale n. 218 del 28.6.2022
Ultimo aggiornamento: 14/11/2022