Ultimo aggiornamento: 07/07/2022
Obblighi di comunicazione, informazione, accesso e partecipazione come previsto dal Decreto Legislativo n. 152/2006 art. 237-septiesdecies
Come previsto dalla normativa per gli impianti di incenerimento e co-incenerimento, il gestore è tenuto a predisporre ogni anno, una relazione annuale relativa al funzionamento ed alla sorveglianza dell'impianto, da trasmettere all'autorità competente che la rende accessibile al pubblico per almeno trenta giorni, affinché chiunque possa esprimere le proprie osservazioni. La relazione deve fornire informazioni in merito all'andamento del processo e delle emissioni nell'atmosfera e nell'acqua rispetto alle norme di emissione previste dalla normativa. La norma di riferimento è il Decreto Legislativo n. 152/2006, art. 237-septiesdecies.
In data 01.06.2021 GIDA Spa, in qualità di gestore dell'impianto di incenerimento rifiuti di via Baciacavallo nel Comune di Prato, ha inviato alla Regione Toscana e all’Arpat di Prato, la relazione tecnica riferita all’anno 2021 e relativi allegati, concernente il monitoraggio annuale del funzionamento e della sorveglianza degli impianti di incenerimento fanghi ubicati nell’area di Baciacavallo, via di Baciacavallo n. 36, Prato.
Il Comune di Prato su richiesta della Regione Toscana pubblica tutto il materiale trasmesso dalla Regione affinché chiunque sia interessato (cittadini, enti, imprese, associazioni) possa visionare la documentazione tecnica presentata da GIDA Spa e avanzare le proprie osservazioni in merito.
I pareri che perverranno all'Amministrazione Comunale entro i termini, saranno trasmessi alla Regione.
Relazione tecnica inceneritore 2021 (618.35 KB)
Relazione tecnica inceneritore 2021 con allegati (dettaglio) (215.63 KB)
La relazione tecnica, redatta per soddisfare il punto 5 dell’Allegato tecnico dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), ha lo scopo di fornire i dati di funzionamento e di riepilogare i risultati dei controlli e delle indagini effettuate in accordo al Piano di Monitoraggio e Controllo come prescritto dall’art. 29 sexies, comma 6 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i.
Contiene i Certificati analitici relativi alle analisi svolte sui fanghi di depurazione in ingresso all’inceneritore e sui rifiuti prodotti (ceneri pesanti e residui di filtrazione), al fine di definirne le caratteristiche e confermare l’attribuzione del corretto codice CER.
Relazioni contenenti i risultati delle misurazioni periodiche alle emissioni a cura di Ecol Studio SpA di Lucca (LU) – anno 2021. Contiene la relazione e i relativi certificati analitici relativi alle analisi periodiche svolte sull’emissione dell’inceneritore con cadenza quadrimestrale. I campionamenti e le relative analisi sono svolti da un laboratorio terzo accreditato con frequenza quadrimestrale, come stabilito dall’autorizzazione.
Relazioni quadrimestrali di trasmissione delle misurazioni continue – anno 2021. Contiene le relazioni a cura di GIDA relative ai valori registrati in continuo dal SMCE (Sistema di Monitoraggio e Controllo Emissioni) all’emissione dell’inceneritore, trasmesse con frequenza quadrimestrale, come richiesto dall’autorizzazione. Insieme alla relazione sono trasmessi anche i dati estratti dal SMCE.
Allegato 4: Riepilogo emissioni SMCE 2021 (12.39 MB)
File excel di riepilogo delle misurazioni continue e periodiche alle emissioni per l’anno 2021. Contiene i dati semiorari relativi all’intero anno 2021 registrati dal in continuo dal SMCE (Sistema di Monitoraggio e Controllo Emissioni) all’emissione dell’inceneritore.
Allegato 5: Analisi scarichi idrici 2021 (12.22 MB)
Certificati analitici scarichi idrici - acqua lavaggio fumi e uscita impianto di depurazione di Baciacavallo – laboratori esterni – anno 2021.
Contiene i Certificati analitici relativi alle analisi svolte sullo scarico idrico prodotto dall’impianto di incenerimento (acqua lavaggio fumi) e sull’uscita dell’impianto di depurazione di Baciacavallo, in accordo all’autorizzazione, da un laboratorio terzo accreditato.
Allegato n. 6: Analisi falda 2021 (1.56 MB)
Certificati analitici di caratterizzazione della falda a cura di Idro-Consult Lab. Riuniti Srl di Calenzano (FI) – anno 2021.
Contiene i Certificati analitici relativi al monitoraggio svolto sulle acque di falda all’interno dell’impianto di Baciacavallo con cadenza semestrale, in accordo all’autorizzazione, a cura di un laboratorio terzo accreditato.
Allegato n. 7: Note in merito agli impianti di destino dei rifiuti 2021 (435.19 KB)
Contiene le descrizioni relative al trattamento effettuato sui rifiuti prodotti dall’inceneritore (ceneri pesanti e residui di filtrazione) e sui fanghi di depurazione trasmesse dagli impianti terzi di destino.
Allegato n. 8: Certificati uni en 14181 2021 (14.52 MB)
Rapporto di Prova n. 20LF11136 del 11/02/2022 e relativi allegati a cura del laboratorio Ecol Studio SpA di Lucca (LU) in merito alle verifiche ai sensi della UNI EN 14181.
Contiene i risultati relativi a tutte le verifiche effettuate ai fini della valutazione di conformità del SMCE (Sistema di Monitoraggio e Controllo Emissioni) ai sensi del D.Lgs. 152/06 e s.m.i e della norma UNI EN 14181.
Allegato n. 9: Esiti monitoraggio radiometrico 2021 (2.92 MB)
Redazione a cura del laboratorio U-Series di Bologna (BO) – anno 2021
Contiene i risultati del monitoraggio radiometrico svolto sulle matrici rifiuti (fanghi di depurazione, ceneri pesanti e residui di filtrazione) con cadenza annuale in accordo all’Autorizzazione.
Allegato n. 10: Analisi sfiati Silos 2021 (916.41 KB)
Certificati analitici abbattimento filtri foto-catalitici silos A e B (data campionamento 11/07/2021).
Contiene i Certificati analitici relativi all’abbattimento effettuato dai filtri foto-catalitici installati sugli sfiati dei silos dei fanghi disidratati, a cura di un laboratorio terzo accreditato.
Allegato 11: Certificati analitici di caratterizzazione della matrice suolo a cura del laboratorio EcolStudio SpA di Lucca (LU) – anno 2021 (4.35 MB)
Contiene i Certificati analitici relativi al monitoraggio svolto sulla matrice suolo (top-soil e bottom soil) con cadenza biennale in accordo all’Autorizzazione vigente.
La documentazione tecnica sarà visionabile fino al 7 agosto 2022 su questa pagina.
Entro il 7 agosto chiunque sia interessato ad esprimere le proprie osservazioni, può indirizzarle a:
Comune di Prato - Servizio Governo del territorio - U.O.C. Tutela dell’ambiente
con le seguenti modalità:
Orari di apertura al pubblico dell'ufficio Tutela dell'ambiente.
Ultimo aggiornamento: 07/07/2022
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