Sistema informativo
Il progetto ha coinvolto progressivamente vari settori comunali che erogano servizi al cittadino
Ruolo del Comune di Prato
Proprietario del servizio: ne definisce gli indirizzi di sviluppo e gestisce i sistemi informatici
L'obiettivo principale è costruire un sistema completo di pagamento, certificazione anagrafica, richiesta di autorizzazioni (ad esempio i permessi di ZTL) ed infine, ma non meno importante, di comunicazione tra Amministrazione Comunale e cittadini.
L'idea centrale del progetto è quella di delocalizzare l'ufficio comunale, o meglio di offrire ai cittadini un servizio che venga loro incontro, erogato in luoghi di pubblico accesso e con tempi molto più vicini ai tempi di vita e di lavoro.
Al 1° gennaio 2005 erano attivi 147 punti (87 tabaccherie, 40 sportelli bancari, 20 sportelli presso le Associazioni di Categoria) per effettuare il pagamenti di tributi, servizi comunali, oneri, per ottenere il rilascio di certificazioni anagrafiche, per inoltrare la richiesta di particolari autorizzazioni.
Il progetto, che inizialmente riguardava solo i servizi comunali, si è progressivamente ampliato e attualmente con il sistema T-serve è possibile pagare anche bollette, ticket sanitari, tributi e servizi di altri Comuni della provincia di Prato.
La gestione del servizio è attualmente affidata a So.Ri. Spa.
T-serve ha vinto per due volte il premio per l'innovazione nel concorso "Centoprogetti al servizio dei cittadini" che si svolge annualmente nell'ambito del Forum delle Pubblica Amministrazione.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!