PRISMA - PRato Industrial SMart Accelerator

Progetto in corso: SI
Settori comunali coinvolti
  • Ufficio Progettazioni ed economia circolare.
  • Assessorato allo Sviluppo economico, innovazione e agenda digitale
Logo del progetto

Il progetto Casa delle Tecnologie Emergenti PRISMA (PRato Industrial SMart Accelerator) ha permesso di creare, nel territorio di Prato, una nuova infrastruttura, articolata su tre sedi, dedicata a svolgere varie attività di trasferimento tecnologico verso le imprese tramite accelerazione di startup, realizzazione di progetti di Ricerca & Sviluppo, attività di matchmaking e formazione rivolte ad imprese e professionisti, e altro ancora.

L'attività di PRISMA consiste quindi nell'indagare e sfruttare il potenziale innovativo delle tecnologie emergenti (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain e 5G) e applicarle al settore tessile-moda e Made in Italy.

Obiettivo generale del progetto:

Rendere il tessile-moda italiano - il principale rappresentante del Made in Italy nel mondo - più competitivo e efficiente, accrescerne il valore aggiunto attraverso un miglior utilizzo delle risorse,  aumentare la ricchezza prodotta generando nuove imprese e posti di lavoro qualificati attraverso il trasferimento tecnologico.

Obiettivi specifici del progetto:

  • La creazione di un nuovo centro di trasferimento tecnologico denominato “Casa delle Tecnologie PRISMA - PRato Industrial SMart Accelerator”;
  • La realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazione (R&S) congiunti fra università, centri di ricerca e imprese per lo sviluppo di nuove soluzioni basate sulle tecnologie emergenti e il 5G a favore del Made in Italy;
  • La creazione e l’accelerazione di start-up negli ambiti Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Blockchain a sostegno del settore tessile-moda;
  • Il trasferimento tecnologico verso le imprese manifatturiere a sostegno dell’innovazione, della competitività e dell’occupazione.

Direzione, Coworking, Spazio eventi e dimostrativo

Via Galcianese, 34 - Prato

La sede PRISMA di via Galcianese ospita la sede direzionale, lo spazio dimostrativo per gli eventi pubblici della CTE e lo spazio coworking.

Lo spazio coworking
In questo spazio la CTE mette a disposizione delle startup innovative che ne fanno richiesta ambienti open space attrezzati con postazioni di lavoro fornite di connessione in banda larga.

Le start-up candidabili a occupare questi spazi sono quelle che operano nei settori dell’Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain e 5G applicate al settore tessile-moda (T&M) e al Made in Italy. Le postazioni sono assegnate tramite manifestazione di interesse pubblica con cadenza annuale.

La sala di coworking, con superficie complessiva di mq 132, è dotata delle seguenti attrezzature:

  • n. 3 tavoli 120 x 240 con n. 6 sedute ciascuno posizionati in tre ambienti separati da scaffali divisori (n. 18 sedute complessive);  
  • librerie con alloggiamenti dotati di serratura per riporre la strumentazione dei soggetti ospitati;
  • zona relax dotata di poltroncine, distributore di acqua, macchina da caffè, etc.

Lo spazio dimostrativo
Uno spazio dedicato alla divulgazione delle tecnologie, la dimostrazione delle soluzioni sviluppate e la presentazione dei risultati ottenuti dalla CTE verso le imprese e il territorio.

Caratterizzato da 200 mq di spazio destinati a eventi, workshop, seminari, formazione e interazione con le imprese del distretto T&M, lo spazio comprende la seguente strumentazione: 

  • Spazio per eventi da 80 posti; 
  • Videowall: maxischermo parietale costituito da quattro schermi led 55” per la riproduzione in continuo di contenuti multimediali durante lo svolgimento di eventi; 
  • Touch Screen per Video Conferenza: sistema videoconferenza di ultima generazione costituito da monitor 86” di tipo touch, architettura video, microfoni wireless, telecamere motorizzate e impianto audio per lo svolgimento di videoconferenze e formazione con partecipazione attiva della platea;  
  • Tavolo interattivo: monitor touch 65”, risoluzione 4K, montato in posizione orizzontale su carrello mobile per fiere virtuali e contenuti interattivi; 
  • Realtà Virtuale: sistema immersivo dotato di visore, controller e cuffie per esperienze di realtà aumentata o virtuale, per formazione e simulazione (per esempio interventi di manutenzione).

Laboratori
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - presso il PIN di Prato

I laboratori di ricerca della CTE (Casa delle tecnologie emergenti) PRISMA hanno come sede il Polo Universitario PIN di Prato. La superficie destinata da PIN alla CTE è di circa 300 mq e comprende:

  • il laboratorio IoT (Internet of Things) coordinato dal Prof. Lorenzo Mucchi
  • il laboratorio AI (Artificial Intelligence) e 5G coordinato dal Prof. Tommaso Pecorella
  • il laboratorio BC (Blockchain) coordinato dal Prof. Mauro Lombardi.

All’interno della sede sono presenti anche alcune postazioni per le startup selezionate dal progetto PRISMA

PrismaLab
Accessi da Via Filzi, 39/S e Via Pistoiese, 158 - Prato

La terza sede di PRISMA si trova in un suggestivo e nuovo edificio: un'ex fabbrica, pregevole esempio di rigenerazione urbana, un ex opificio acquisito dal Comune di Prato e riqualificato grazie all'intervento di rigenerazione urbana PIU PRATO finanziato coi fondi del POR FESR 2014/2020.  

PrismaLab è un centro polifunzionale a servizio della città e del suo tessuto produttivo. Qui troveranno sede le attività promosse dal Comune di Prato per il sostegno all'imprenditorialità, in particolare a quella giovanile, grazie all'area startup e coworking e al Punto Giovani Europa – Informagiovani, oltre a funzioni di carattere socio-culturale, punto prestito libri e spazio studio/eventi.

Si tratta di 1.000 mq di nuovissimi spazi che comprendono:

  • spazio studio/eventi aperto a tutti e utilizzabili per attività di studio, con possibilità di consultazione della medialibrary, disponibilità della rete Wi-Fi e  dotate di impianto audiovideo. Ideale per l'organizzazione di eventi ed iniziative;
  • due grandi sale coworking destinate alle startup, attrezzate con tavoli di lavoro adeguatamente separati, rete WI-FI e connessione in fibra, sala riunioni riservata e cabine insonorizzate per telefonate e call;
  • una zona bar coworking per i momenti di svago, di socialità e di studio condiviso.

All'esterno dell’edificio, una pubblica piazza con panchine e alberi, luogo di relax e aggregazione.

  • Comune di Prato
  • Pin - Polo Universitario Città di Prato,
  • Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Firenze
  • Istituto Nazionale di Ottica del CNR
  • Next Technology Tecnotessile
  • StartupItalia
  • Sviluppo Toscana
  • Estracom

PRISMA ha un budget di quasi 3 milioni di euro (2.929.700 euro), dei quali 2.723.000 euro finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Progetto pluriennale
Data inizio: 01-01-2021
Data fine: 31-12-2024
Progetto in corso: SI

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri