Sviluppo economico locale, valorizzazione e promozione del territorio e marketing territoriale.
Ruolo del Comune di Prato
Coordinatore di Progetto (Project Leader)
Obiettivi generali:
a) creare un partenariato duraturo tra gli enti locali coinvolti nel progetto attraverso la promozione di azioni concrete atte a creare un sistema di apprendimento collettivo e scambio di esperienze al fine di migliorare la gestione dello sviluppo locale;
b) identificare quelle strategie di rafforzamento delle priorità locali principali coinvolgendo la società civile nel processo di pianificazione dello sviluppo locale, nonché attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche fra gli enti locali e i rilevanti attori locali del territorio;
c) identificare le esperienze comparative e le buone pratiche nei due settori di intervento fra gli enti locali coinvolti nel partnernariato al fine di identificare una metodologia omogenea di lavoro fra di essi.
Obiettivo specifico:
Rafforzare la capacità dei tre enti locali mediterranei nelle loro politiche di pianificazione e gestione delle iniziative di sviluppo economico locale attraverso:
a) l'istituzione di una rete di partnernariato duratura tra gli enti locali europei e mediterranei coinvolti nell'Azione di Progetto;
b) la realizzazione di azioni creative nei due settori specifici del Progetto: "Pianificazione e gestione del governo del territorio" e "Marketing territoriale".
Il Progetto è stato pensato al fine di promuovere lo sviluppo locale economico e la cooperazione decentrata negli enti locali mediterranei nonché identificare nuovi strumenti di promozione economica allo sviluppo e delle politiche di governo del territorio a livello locale.
Gli obiettivi di Progetto intendono attuare una metodologia di approccio dal basso nella cooperazione fra gli enti locali, coinvolgendo la società civile e gli attori locali nei processi decisionali a sostegno delle analisi dei territori coinvolti e nella diffusione delle esperienze e delle buone pratiche.
La rete degli 8 enti locali nella conduzione delle attività si avvale del supporto di un Comitato Scientifico istituito dal Progetto stesso e composto dai rappresentanti della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (Laboratorio IN-SAT); dall'Università di Firenze, Dipartimento di Antropologia e Biologia Molecolare; dalla ONLUS UCODEP di Arezzo; dalla Agenzia di consulenza Local-Global di Firenze.
Quale risultato della partecipazione e impegno degli enti locali alle diverse attività del Progetto, i rappresentanti interni degli stessi 8 enti locali realizzeranno nel secondo e terzo anno di progetto delle azioni (o mini progetti) pilota nei due settori di intervento: "Pianificazione e gestione del governo del territorio” e “Marketing territoriale".
Tali progetti pilota si potranno caratterizzare in azioni mirate nei sotto settori quali l'attrazione turistica, la valorizzazione dei prodotti e delle risorse locali, il sostegno alle piccolo e medie imprese e la crescita dell’economia, la protezione e la valorizzazione dell’ambiente collegata alla valorizzazione complessiva del territorio e allo sviluppo sostenibile in generale.
Tale risultato verrà realizzato con attività da condursi all'interno degli stessi enti locali e fra di essi, in una logica di partenariato e di cooperazione decentrata al fine ultimo di attuare un processo di rete città-città fra Europa e Mediterraneo
Il progetto si realizzerà in quattro fasi durante le quali saranno coinvolti diversi gradi e tipologie di attori locali e rappresentanti della società civile a seconda delle attività da realizzare per la promozione e gestione dello sviluppo economico e nel governo del territorio.
Nello specifico le fasi prevedono:
- una riunione di avvio delle attività entro i primi quattro mesi del Progetto; il coinvolgimento degli attori locali secondo un approccio partecipativo durante l’intera durata dello stesso;
- diverse serie di seminari di coinvolgimento della società civile e costituzione dei due gruppi di lavoro del Progetto, secondo i due settori identificati (1. pianificazione e gestione nel governo del territorio; 2. marketing territoriale) al fine di promuovere le attività di scambio di esperienze e le buone pratiche dei territori coinvolti;
- la creazione di un sistema di politiche di comparazione nei due settori di intervento al fine di creare una metodologia omogenea di lavoro; l'analisi del contesto istituzionale degli enti locali per approdare all'identificazione di una rete città-città dei partner;
- la realizzazione dei progetti pilota nei tre partner mediterranei che può comportare anche la realizzazione di attività di formazione e tutoraggio di amministratori locali junior provenienti dai partner mediterranei, nonché la conduzione di attività di assistenza tecnica nella realizzazione delle azioni pilota stesse;
- la diffusione dei risultati e il monitoraggio in itinere e la valutazione conclusiva di progetto sono previsti.
Commissione Europea - DG EuropeAid Cooperation Office - Centralised Operations for Europe, the Mediterranean and the Middle-East. Ufficio referente: EU Commission Delegation in Rabat (Marocco).
Il progetto è cofinanziato per una percentuale del La quota del Comune di Prato è pari al 7% del finanziamento complessivo (euro 39.375,00 in 3 anni). Ogni partner del Progetto partecipa con una quota di co-finanziamento variabile compresa fra il 7% e l'1,40% dei costi.
Il finanziamento complessivo è pari a euro 562.500, di cui la quota di finanziamento diretto della Commissione Europea è pari a euro 450.000 cioè all’80% del valore complessivo del progetto.
Data inizio: 20-11-2006 Data fine: 20-11-2009
Progetto in corso: NO
Avviso sull'utilizzo dei cookies
Utilizziamo soltanto cookie necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di Matomo (statistiche anonime senza raccolta di dati personali). Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!