Contesto di riferimento e problemi rilevati
Il contesto è quello del rilascio on-line di documenti della pubblica amministrazione e in particolare della certificazione anagrafica superando il problema della antifalsificabilità. Le criticità da superare sono state due: il rilascio cartaceo di un certificato richiede il pagamento di diritti di segreteria e la non falsificabilità è garantita dall’utilizzo di timbro e firma autografa dell’ufficiale di anagrafe.
Obiettivi
L’obiettivo è offrire ai cittadini la possibilità di stampare una serie di certificati anagrafici e di stato civile da internet potendo quindi fruire del servizio:
- senza doversi recare agli sportelli;
- in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora;
- gratuitamente;
- riducendo le code dei cittadini agli sportelli che possono concentrarsi sui servizi per i quali è indispensabile il contatto con il cittadino.
Azioni
È stato messo a punto un sistema di antifalsificazione che si basa sull’apposizione di un codice alfanumerico di 31 caratteri denominato “timbro elettronico” attraverso il quale è possibile collegarsi al sito istituzionale del comune e ottenere la visualizzazione del fac-simile del documento stesso e confrontarlo con il documento cartaceo.
È stata chiesta l’autorizzazione al Ministero dell’Interno per poter sperimentare questa soluzione per il rilascio dei certificati anagrafici.
È stata sviluppata un’applicazione con la quale il cittadino maggiorenne autenticato può ottenere on-line una serie di certificati anagrafici e di stato civile per se o per uno dei componenti della famiglia.
Il sistema “timbro elettronico” è stato utilizzato per produrre il certificati.
È stata deliberata la rinuncia ai diritti di segreteria.
Il “timbro elettronico” ha permesso di garantire la non falsificabilità del certificato, ma non è possibile impedirne la riproducibilità per la natura del mezzo stesso con cui si realizza.
Per questo per i certificati in bollo è richiesto che il cittadino acquisti e apponga il bollo.
Risultati
I beneficiari del progetto sono i cittadini e i certificati rilasciati sono i seguenti:
- mese di luglio (dal 14/7/2010): 339 certificati rilasciati online;
- mese di agosto: 245 certificati rilasciati online;
- mese di settembre: 492 certificati rilasciati online;
- mese di ottobre: 438 certificati rilasciati online.
I servizi coinvolti del Comune di Prato sono: anagrafe, stato civile, redazione web e sistema informativo.
Il progetto è stato finanziato completamente da parte del Comune di Prato.
Paola Becherini
Comune di Prato - Sistema Informativo
Utilizziamo soltanto cookie necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di Matomo (statistiche anonime senza raccolta di dati personali). Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!