Contesto di riferimento e problemi rilevati
Il contesto è quello del rilascio on-line di documenti della pubblica amministrazione e in particolare della certificazione anagrafica superando il problema della antifalsificabilità. Le criticità da superare sono state due: il rilascio cartaceo di un certificato richiede il pagamento di diritti di segreteria e la non falsificabilità è garantita dall’utilizzo di timbro e firma autografa dell’ufficiale di anagrafe.
Obiettivi
L’obiettivo è offrire ai cittadini la possibilità di stampare una serie di certificati anagrafici e di stato civile da internet potendo quindi fruire del servizio:
- senza doversi recare agli sportelli;
- in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora;
- gratuitamente;
- riducendo le code dei cittadini agli sportelli che possono concentrarsi sui servizi per i quali è indispensabile il contatto con il cittadino.
Azioni
È stato messo a punto un sistema di antifalsificazione che si basa sull’apposizione di un codice alfanumerico di 31 caratteri denominato “timbro elettronico” attraverso il quale è possibile collegarsi al sito istituzionale del comune e ottenere la visualizzazione del fac-simile del documento stesso e confrontarlo con il documento cartaceo.
È stata chiesta l’autorizzazione al Ministero dell’Interno per poter sperimentare questa soluzione per il rilascio dei certificati anagrafici.
È stata sviluppata un’applicazione con la quale il cittadino maggiorenne autenticato può ottenere on-line una serie di certificati anagrafici e di stato civile per se o per uno dei componenti della famiglia.
Il sistema “timbro elettronico” è stato utilizzato per produrre il certificati.
È stata deliberata la rinuncia ai diritti di segreteria.
Il “timbro elettronico” ha permesso di garantire la non falsificabilità del certificato, ma non è possibile impedirne la riproducibilità per la natura del mezzo stesso con cui si realizza.
Per questo per i certificati in bollo è richiesto che il cittadino acquisti e apponga il bollo.
Risultati
I beneficiari del progetto sono i cittadini e i certificati rilasciati sono i seguenti:
- mese di luglio (dal 14/7/2010): 339 certificati rilasciati online;
- mese di agosto: 245 certificati rilasciati online;
- mese di settembre: 492 certificati rilasciati online;
- mese di ottobre: 438 certificati rilasciati online.
I servizi coinvolti del Comune di Prato sono: anagrafe, stato civile, redazione web e sistema informativo.
Il progetto è stato finanziato completamente da parte del Comune di Prato.
Paola Becherini
Comune di Prato - Sistema Informativo
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!