Net-Zero-Districts (NZD)

Progetto in corso: SI
Settori comunali coinvolti

Assessorato all'Innovazione, Economia Circolare, Sviluppo Economico e Commercio

Assessorato alla Transizione Ecologica

Ruolo del Comune di Prato
Capofila
Logo del progetto

Il progetto Net Zero District (NZD), parte dell’iniziativa europea NetZeroCities nell’ambito della Missione “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”, mira a trasformare i distretti produttivi in motori di innovazione per la neutralità climatica. Coordinato dal Comune di Prato e realizzato con il coinvolgimento delle città di Parma, Roma, Bergamo, e di AESS - Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, il progetto promuove una gestione efficiente e sostenibile dell’energia e delle risorse idriche, generando benefici condivisi per imprese, cittadini e territori.

In particolare, NZD si concentra su:

  • Energia: analisi dei consumi e del potenziale rinnovabile, co-progettazione con gli attori locali di soluzioni per l’efficienza energetica e l’autoproduzione, sperimentazione di modelli innovativi e sviluppo di un Sistema di Gestione Energetica ISO.
  • Acqua: soluzioni per il recupero e riuso di acque meteoriche e grigie, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici.

Il progetto prevede inoltre attività trasversali di coinvolgimento degli stakeholder, comunicazione e scambio di conoscenze tra città, per rendere i risultati replicabili e scalabili su scala nazionale ed europea.

Il finanziamento totale è di €1.499.937,5, di cui il finanziamento dell'Unione Europea per il Comune di Prato è di €343.625.

Ufficio Progettazione e Economia Circolare

Data inizio: 17-03-2025
Data fine: 16-06-2026
Progetto in corso: SI

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri