SMITour - Turismo Industriale Intelligente nel Mediterraneo

Progetto in corso: SI
Settori comunali coinvolti

Ufficio E.I.R. (Ricerca opportunità di finanziamento e progettazione in ambito europeo, nazionale, regionale e locale)
Assessorato al turismo

Ruolo del Comune di Prato
Capofila
Logo del progetto

Descrizione del progetto

Il progetto SMITour ha l’obiettivo di valorizzare i territori e i siti industriali dell’area mediterranea attraverso lo sviluppo di attività di Smart Industrial Tourism (SMIT). Sfruttando le competenze dei partner e metodologie avanzate, il progetto punta a stimolare la crescita economica e sociale, ridurre l’impatto ambientale e promuovere la ricerca e l’innovazione.
Attraverso l’analisi delle pratiche esistenti e delle tecnologie disponibili, SMITour intende sviluppare nuovi modelli di business per il turismo industriale intelligente, integrando esperienze fisiche e virtuali grazie all’uso di tecnologie immersive come AR (realtà aumentata), VR (realtà virtuale) e MR (realtà mista).
Il progetto mira infine alla definizione di una strategia comune e di un Piano d’Azione per lo Smart Industrial Tourism, contribuendo alla diversificazione economica e all’innovazione tecnologica nelle regioni coinvolte.

Obiettivi e risultati attesi

Il progetto SMITour si sviluppa lungo tre assi principali di azione:

  • Analisi dello stato dell’arte
    Viene condotta un’analisi approfondita del potenziale del turismo industriale intelligente (SMIT) nelle regioni partner. Lo studio include la valutazione dei sistemi turistici esistenti, delle buone pratiche (Good Practices) e delle tecnologie avanzate. Una SWOT analysis congiunta evidenzierà opportunità e sfide per stakeholder pubblici e privati, orientando lo sviluppo di nuove attività SMIT.
  • Strategia e Piano d’Azione SMIT
    Attraverso un processo di scoperta imprenditoriale (Entrepreneurial Discovery Process), verrà elaborata una strategia condivisa per il turismo industriale intelligente nell’area mediterranea. Il processo coinvolgerà attivamente gli attori dei quattro eliche (istituzioni, imprese, ricerca, cittadini) attraverso Innovation Camp e gruppi di lavoro transnazionali, per co-progettare soluzioni concrete a sfide comuni.
  • Diffusione e integrazione dei risultati
    L’obiettivo è consolidare le metodologie sviluppate, valorizzare i risultati ottenuti e promuovere l’adozione su larga scala delle strategie SMIT. Il coinvolgimento diretto dei decisori politici punta a favorire cambiamenti concreti e l’integrazione delle soluzioni nei territori target, con particolare attenzione agli impatti in termini di policy.

Il finanziamento totale è di €600.000.

SMITour è finanziato dal programma Interreg Euro-MED attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (480.000 euro) e cofinanziato dal Fondo nazionale di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie (120.000 euro).

Ufficio E.I.R. (Ricerca opportunità di finanziamento e progettazione in ambito europeo, nazionale, regionale e locale)
Email: prisma@comune.prato.it 

Sito web del progetto
Pagina Facebook del progetto
Pagina LinkedIn del progetto

Progetto pluriennale
Data inizio: 01-01-2024
Data fine: 31-03-2026
Progetto in corso: SI

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri