PEC - Posta elettronica certificata

23.06.2025 - Dal 1° luglio 2025, la casella PEC del comune di Prato comune.prato@postacert.toscana.it, riceverà solo messaggi provenienti da indirizzi PEC, e non accetterà più comunicazioni da indirizzi mail ordinari.
Chi è sprovvisto di PEC potrà scrivere al seguente indirizzo di mail ordinaria: protocollogenerale@comune.prato.it. Le comunicazioni che arriveranno all’indirizzo di posta ordinario, saranno prese in carico e gestite attraverso il Protocollo generale del Comune di Prato.

Indirizzi PEC del Comune di Prato

PEC dei servizi demografici del Comune di Prato

Sono attivi due indirizzi PEC finalizzati al ricevimento di comunicazioni formali sia da cittadini che altri Enti  relativamente a pratiche di:

Perché usare la PEC?

Un cittadino o un'impresa che dispongono di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, possono utilizzarlo per inviare una comunicazione all'indirizzo di posta certificata del Comune di Prato (comune.prato@postacert.toscana.it).
La comunicazione ha lo stesso valore di una normale raccomandata A/R. Il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di posta elettronica certificata (e non una semplice casella e-mail). 

E se non si ha la PEC?

Dal 1° luglio 2025, la casella PEC del comune di Prato, riceve solo messaggi provenienti da indirizzi PEC, e non accetta più comunicazioni da indirizzi mail ordinari. Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la posta elettronica normale, può inviare una mail ordinaria al seguente indirizzo: protocollogenerale@comune.prato.it. Le comunicazioni che arriveranno all’indirizzo di posta ordinario, non hanno i requisiti della PEC, cioè valore di raccomandata A/R, ma saranno comunque prese in carico e gestite attraverso il Protocollo generale del Comune di Prato.

Piccola guida sulla PEC

Ultimo aggiornamento: 02/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri