Allo scopo di assicurare che l’attività amministrativa sia retta dai criteri di economicità, efficacia, efficienza, imparzialità, pubblicità e trasparenza, per il migliore espletamento e conseguimento dei compiti previsti, il Responsabile anticorruzione di Comune di Prato promuove un dialogo diretto e immediato con i cittadini, le organizzazioni economiche e sociali e i portatori di interesse.
Tutti coloro i quali intendono corrispondere con il Responsabile della prevenzione della corruzione al fine di segnalare condotte e comportamenti sintomatici di episodi o fenomeni corruttivi imputabili a strutture e al personale (quali ad esempio: richieste di documenti che appaiono pretestuosamente volte a far appesantire inutilmente i procedimenti amministrativi oppure che evidenziano ritardi inammissibili per l’adozione dei provvedimenti richiesti tali da occultare richieste illecite da parte dei dipendenti) possono farlo mediante modulo online dedicato, oppure con e-mail o con posta tradizionale.
Le segnalazioni dovranno essere il più possibile circostanziate e offrire il maggior numero di elementi al fine di consentire all'amministrazione di effettuare le dovute verifiche. Le predette segnalazioni potranno essere inviate:
Queste segnalazioni saranno protocollate e prese in carico dal RPCT.
Attenzione: per il personale dipendente del Comune che intende avvalersi delle tutele del cd. whistleblowing e per i soggetti ad esso assimilati per i quali è riconosciuta la tutela del whistleblowing (per esempio i collaboratori e dipendenti delle imprese fornitrici ), l'unico canale da utilizzare per le segnalazioni di anticorruzione è quello della piattaforma WhistleblowingPA accessibile dal sito Amministrazione Trasparente: Come inviare segnalazioni se sono un dipendente comunale o un collaboratore di imprese fornitrici.