Centri civici ed edifici di culto: come richiedere contributi

Servizio attivo

Come fare richiesta per l'assegnazione di contributi da utilizzare per la ristrutturazione o il restauro di strutture già esistenti.

23.9.2024 - La scadenza per l'Avviso pubblico per l'assegnazione dei contributi destinati a chiese ed altri edifici per il culto e il Bando per l'assegnazione dei contributi destinati a centri civici e sociali, utili per la realizzazione di nuove opere, restauro, ripristino, ristrutturazione, ampliamento o adeguamento di strutture già esistenti, è stata prorogata al 31.12.2024.

Bando per l'assegnazione dei contributi destinati a centri civici e sociali

Le associazioni sottoposte alla disciplina prevista dal d. lgs. 3 luglio 2017, n. 117, e dalla legge regionale Toscana 22 luglio 2020, n. 65, iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore previsto dall’articolo 45 del d. lgs. n. 117 del 2017.


Avviso pubblico per l'assegnazione dei contributi per gli edifici per il culto

Enti di culto presenti sul territorio, ad esempio per la chiesa cattolica la richiesta di contributo dovrà essere presentata dalla Diocesi di Prato e non dalle singole parrocchie.

Il Comune assegna contributi, tramite pubblicazione di bando o avviso, a centri civici e sociali e a edifici religiosi per il culto, da utilizzare per la realizzazione di nuove opere, restauro, ripristino, ristrutturazione, ampliamento o adeguamento di strutture già esistenti.

L’entità del fondo eventualmente da distribuire deriva dagli introiti per oneri di urbanizzazione secondaria registrati nell’anno precedente.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Fare richiesta
3
Assegnazione contributi

Chi può richiederlo

  • Associazioni ed Enti senza fini di lucro
  • Enti di culto presenti  sul territorio

Documenti richiesti

Tempi e iter

  • I contributi vengono assegnati entro 90 giorni dalla data di scadenza del bando

Le domande possono essere presentate entro il 31 dicembre 2024, recandosi di persona all'ufficio del Protocollo generale, oppure tramite PEC.

Centri civici e sociali
Le associazioni e gli enti interessati all'assegnazione dei fondi possono presentare domanda utilizzando la modulistica presente alla pagina del Bando per l'assegnazione di contributi destinati a centri civici e sociali. Per la visione completa degli allegati da presentare insieme alla domanda si consiglia di leggere attentamente il bando.

Edifici per il culto
La domanda deve essere inoltrata dall'Ente rappresentante il culto presente sul territorio e corredata dalla documentazione prevista nella DCC 18/2011. Per la modulistica consultare la pagina dell'Avviso pubblico per l'assegnazione dei contributi per gli edifici per il culto.

Allo sportello
Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
PEC

Si ottengono contributi per il restauro, la ristrutturazione, l'ampliamento o adeguamento di centri civici ed edifici di culto già esistenti.

Le domande per il Bando per l'assegnazione di contributi destinati a centri civici e sociali e per l'Avviso pubblico per l'assegnazione dei contributi per gli edifici per il culto devono essere presentate entro il 31 dicembre 2024.

I contributi vengono assegnati entro 90 giorni dalla data di scadenza del bando.

Barbara Paoletti

Telefono: 0574 1835951

Email: b.paoletti@comune.prato.it 

Unità organizzativa responsabile

  • DCC 18/2011
  • Determinazione dirigenziale n. 1599 del 18/06/2024

Dipendente

Paoletti Barbara

Telefono: 0574 1835951

Dirigente

Bracciotti Pamela

Telefono: 0574 1835994

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri