Certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Servizio attivo

Come richiedere il certificato di destinazione urbanistica e i costi per averlo.

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) attesta la destinazione dell'area così come viene indicata nel Regolamento Urbanistico: zona agricola, edificabile, verde...

Le certificazioni urbanistiche possono essere richieste:

  • su base catastale con riferimento al foglio di mappa e particelle catastali perimetrate nella planimetria catastale;
  • su base rilievo CTR (Carta Tecnica Regionale), individuando con perimetro rosso l'area interessata (il certificato richiesto su CTR non riporta i dati catastali).

I passi da fare

1
Pagamento
2
Preparare i documenti
3
Presentare la domanda

Documenti richiesti

  • Richiesta certificazioni urbanistiche
  • Estratto/i catastale/i o CTR originale con perimetrata l'area interessata
  • Attestazione pagamento diritti di segreteria e di n. 2 marche da bollo (salvo eccezioni)

Costi

  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 (salvo eccezioni)
  • Importo dovuto per la certificazione richiesta

Tempi e iter

  • Necessari almeno 3 giorni dalla data della richiesta
  • Ritiro del certificato all'ufficio urbanistica

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica (CDU), indirizzata al Sindaco, può essere presentata nelle seguenti modalità:

Allo sportello

Consegna a mano di tutta la documentazione

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Per posta

Spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Indirizzo
Viale Vittorio Veneto 9 - Prato

Estratto/i catastale/i o CTR originale con perimetrata l'area interessata

Attestazione pagamento diritti di segreteria e marca da bollo

Con esclusione dei casi previsti dalla legge.

Modulo da compilare

Richiesta di certificato di destinazione urbanistica

Caratteristiche specifiche dei certificati

  1. Il certificato può essere richiesto per un massimo di 20 particelle.
  2. Gli estratti di mappa catastali devono essere in scala 1:2000 oppure 1:1000, in originale o copia autenticata da un tecnico abilitato, con perimetrazione in rosso delle particelle oggetto di richiesta.
  3. I frazionamenti non aggiornati nei fogli di mappa, devono essere documentati con copia del frazionamento originale riportante gli estremi dell'approvazione, con perimetrate in rosso le particelle interessate.
  4. Non si possono correggere con aggiunte o altro i certificati già rilasciati.
  5. Una istanza in attesa di integrazioni viene annullata e archiviata allo scadere di 60 giorni.
  6. I certificati di destinazione urbanistica per Uso Successione non necessitano del pagamento del bollo (specificare nelle domanda uso successione).

La certificazione sarà pronta non prima di 3 giorni dalla data di protocollo della richiesta.

Per le domande inoltrate tramite PEC, la certificazione verrà inviata con la stessa modalità.

Nel caso in cui l'utente non disponga di posta certificata, il documento urbanistico potrà esser ritirato nei giorni lunedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento.

Il ritiro del certificato avviene tramite appuntamento all'ufficio urbanistica.

  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 necessarie una per la domanda e l'altra per il certificato (la domanda è esente da bollo in caso di successione).
  • Importo dovuto per la certificazione richiesta:
    • su rilievo aerofotogrammetrico fino a due aree: € 31,50;
    • su base catastale che comprenda fino a 20 particelle: € 31,50;
    • certificazione storica (per ogni strumento urbanistico richiesto): € 31,50.

L'imposta di bollo si paga nelle modalità sottostanti e non più mediante la dichiarazione di assolvimento di imposta di bollo.

Modalità di pagamento

  • Pagamento online dei diritti di segreteria e marche da bollo; 
  • Tabaccherie T-serve per diritti di segreteria e marche da bollo (modulo pagamento CDU con T-serve)
  • Uffici postali - versamento su c/c n.30372502, intestato a Comune di Prato – Tesoreria, causale “cap. 1142 introiti da attività e certificazioni varie Servizio Urbanistica” solo pagamento dei diritti di segreteria
  • Tramite conto corrente bancario presso Intesa Sanpaolo, intestato a Comune di Prato – IBAN: IT72 T030 6921 5311 0000 0046012 – causale: “cap. 1142 introiti da attività e certificazioni varie Servizio Urbanistica” solo pagamento diritti di segreteria.

Modulo da compilare

Modulo pagamento CDU con T-serve

  • Mario Addamiano 
    Email:m.addamiano@comune.prato.it
    Telefono: 05741835934
Viale Vittorio Veneto 9 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1835922
Consulenze tecniche (via telefonica o videoconferenza) e richiesta ritiro CDU
Solo su appuntamento, da prendere tramite e-mail nelle modalità sopra descritte
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Consultazione archivi cartacei
Solo su appuntamento, da prendere tramite e-mail nelle modalità sopra descritte
Giovedì ore 9.00 - 13.00
Piazza del Pesce 9 - Prato
Linea 1
0574 1836061
Linea 2
0574 1836055
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Dirigente

Bracciotti Pamela

Telefono: 0574 1835994

Segretario Generale

Dupuis Maria Benedetta

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri