8.3.2021 - Attenzione: è possibile provvedere al pagamento dei diritti di segreteria e imposta di bollo anche tramite il sistema PagoPa

CDU - certificato-destinazione-urbanistica-page.jpg

Il Certificato di destinazione urbanistica (CDU) attesta la destinazione dell'area così come viene indicata nel Regolamento Urbanistico: zona agricola, edificabile, verde...

Le certificazioni urbanistiche possono essere richieste:

  • su base catastale con riferimento al foglio di mappa e particelle catastali perimetrate nella planimetria catastale;
  • su base rilievo CTR (Carta Tecnica Regionale), individuando con perimetro rosso l'area interessata (il certificato richiesto su CTR non riporta i dati catastali).

I passi da fare

1
Pagamento
2
Preparare i documenti
3
Presentare la domanda

Documenti richiesti

  • Richiesta certificazioni urbanistiche
  • Estratto/i catastale/i o CTR originale con perimetrata l'area interessata
  • Attestazione pagamento diritti di segreteria e di n. 2 marche da bollo (salvo eccezioni)

Costi

  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 (salvo eccezioni)
  • Importo dovuto per la certificazione richiesta

Tempi e iter

  • Necessari almeno 3 giorni dalla data della richiesta

  1. Il certificato può essere richiesto per un massimo di 20 particelle.
  2. Gli estratti di mappa catastali devono essere in scala 1:2000 oppure 1:1000, in originale o copia autenticata da un tecnico abilitato, con perimetrazione in rosso delle particelle oggetto di richiesta.
  3. I frazionamenti non aggiornati nei fogli di mappa, devono essere documentati con copia del frazionamento originale riportante gli estremi dell'approvazione, con perimetrate in rosso le particelle interessate.
  4. Non si possono correggere con aggiunte o altro i certificati già rilasciati.
  5. Una istanza in attesa di integrazioni viene annullata e archiviata allo scadere di 60 giorni.
  6. I certificati di destinazione urbanistica per Uso Succesione non necessitano del pagamento del bollo (specificare nelle domanda uso successione).

Estratto/i catastale/i o CTR originale con perimetrata l'area interessata

Attestazione pagamento diritti di segreteria e marca da bollo

Con esclusione dei casi previsti dalla legge.

Modulo da compilare

Richiesta di certificazioni urbanistiche

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica (CDU), indirizzata al Sindaco, può essere presentata nelle seguenti modalità:

Allo sportello

Consegna a mano di tutta la documentazione

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Per posta

Spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Indirizzo
Viale Vittorio Veneto 9 - Prato

  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 necessarie una per la domanda e l'altra per il certificato (la domanda è esente da bollo in caso di successione).
  • Importo dovuto per la certificazione richiesta:
    • su rilievo aerofotogrammetrico fino a due aree: € 31,50;
    • su base catastale che comprenda fino a 20 particelle: € 31,50;
    • certificazione storica (per ogni strumento urbanistico richiesto): € 31,50.

Modalità di pagamento

  • Pagamento online dei diritti di segreteria e marche da bollo;
  • Tabaccherie T-serve per diritti di segreteria e marche da bollo (modulo pagamento Cdu con T-serve)
  • Uffici postali - versamento su c/c n.30372502, intestato a Comune di Prato – Tesoreria, causale “cap. 1142 introiti da attività e certificazioni varie Servizio Urbanistica” solo pagamento dei diritti di segreteria
  • Tramite conto corrente bancario presso Intesa Sanpaolo, intestato a Comune di Prato – IBAN: IT72 T030 6921 5311 0000 0046012 – causale: “cap. 1142 introiti da attività e certificazioni varie Servizio Urbanistica” solo pagamento diritti di segreteria.

Moduli da compilare

Modulo pagamento Cdu con T-serve
Modulo assolvimento imposta di bollo urbanistica

La certificazione sarà pronta non prima di 3 giorni dalla data di protocollo della richiesta.

Per le domande inoltrate tramite PEC, la certificazione verrà inviata con la stessa modalità.

Nel caso in cui l'utente non disponga di posta certificata, il documento urbanistico potrà esser ritirato nei giorni lunedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento.

  • Mario Addamiano 
    Email:m.addamiano@comune.prato.it
    Telefono: 05741835934
Viale Vittorio Veneto 9 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1835922
Consulenze tecniche (via telefonica o videoconferenza) e richiesta ritiro CDU
Causa Covid-19 previa richiesta di appuntamento all'indirizzo e-mail della pagina nelle modalità sopra descritte
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Consultazione archivi cartacei
Causa Covid-19 previa richiesta di appuntamento all'indirizzo e-mail della pagina nelle modalità sopra descritte
Giovedì ore 9.00 - 13.00
Piazza del Pesce 9 - Prato
Per informazioni e contatti
0574 1836061
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Responsabile del procedimento

Bracciotti Pamela

Telefono: 05741835994

Funzionario antiritardo

Fedeli Simonetta

Telefono: 0574 1836049
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina