1.08.2022 - Inizierà lunedì 22 agosto all'Urp di Comune e Provincia, la consegna dei tesserini venatori per la stagione 2022/2023 ai cacciatori residenti nel Comune di Prato.
Per evitare code si invita all'utilizzo del Tesserino Venatorio Digitale App "TOSCACCIA" che, oltre ad essere gratuito, dà la possibilità di non doversi recare in Comune per l'attivazione.
Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione venatoria che in Toscana ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell'anno successivo.
Il cittadino che richiede il tesserino nella Provincia di Prato ha diritto a cacciare nell'ATC (Ambito Territoriale Caccia) 4 Firenze Nord-Prato. La zona di caccia può essere cambiata, presentando domanda all'ATC desiderata.
Versamento tassa annuale di concessione governativa
Versamento tassa annuale regionale
Porto d’armi in corso di validità
Allegato giallo al porto d'armi
Tesserino della stagione venatoria precedente
Versamento/i A.T.C.
Costi
Tassa regionale e governativa
Pagamento A.T.C.
Tempi e iter
Ritiro tesserino: a partire da agosto
Riconsegna vecchio: entro il 31 agosto
Per il ritiro del tesserino:
Per ottimizzare il ritiro del proprio tesserino è opportuno che il cacciatore si presenti agli sportelli con la documentazione completa costituita da:
Versamento tassa annuale di concessione governativa
Versamento tassa annuale regionale
Porto d’armi in corso di validità
Allegato giallo al porto d'armi
Tesserino della precedente stagione venatoria (2021-2022)
(oppure il cedolino attestante l’avvenuta riconsegna del tesserino)
Versamento/i ATC
Ritiro del tesserino
I tesserini venatori per la stagione di caccia 2022/2023 possono essere ritirati da lunedì 22 agosto.
La consegna ai cacciatori residenti nel Comune di Prato, avviene all'URP Comune e Provincia di Prato. Dal 8 al 21 agosto 2022 lo sportello rimarrà chiuso per ferie.
Per il rilascio del tesserino occorre presentare una serie di documenti (vedi “Documenti per ritiro”) tra cui il versamento della quota di iscrizione annuale all’ATC che deve essere effettuato entro il 15 maggio di ogni anno.
In alternativa al tradizionale tesserino cartaceo è possibile l’utilizzo del Tesserino Venatorio Digitale - APP TosCaccia che ha il vantaggio di non doversi recare in comune per l'attivazione.
Riconsegna del tesserino
I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata, devono essere riconsegnati al Comune di residenza. Per il Comune di Prato presso l’URP Comune e Provincia di Prato. La riconsegna del tesserino venatorio da parte dei cacciatori deve essere fatta entro il 31 agosto 2022.
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Punto cliente INPS
Lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
Orario estivo
Urp: chiuso dall'8 al 19 agosto
Sportello di orientamento legale: chiuso tutto il mese di agosto. Riapre a Settembre
Sportello disabili ancH'io: chiuso dal 10 al 24 agosto. Riapre mercoledì 31 agosto.
Punto cliente INPS: chiuso dall'8 al 19 agosto
Servizio di rilascio SPID sospeso dal 1 agosto al 15 settembre
Il tesserino viene rilasciato gratuitamente dal Comune ma dopo aver verificato che siano stati effettuati i versamenti dovuti relativi a:
Tassa regionale e governativa;
Pagamento A.T.C. prescelte.
Il rilascio del tesserino è immediato e avviene ogni anno al momento della consegna al Comune da parte della Regione Toscana.
Per informazioni i cacciatori possono rivolgersi a: