Pasti caldi a domicilio

Servizio attivo

Come funziona il servizio comunale di fornimento quotidiano di un pasto caldo a domicilio per anziani soli

Sono destinatari del servizio:

  • anziani e adulti soli con limitata autonomia personale, senza familiari o con familiari tutti totalmente impossibilitati all’assistenza;
  • persone che vivono in situazione di grave marginalità e isolamento sociale, o in temporanea difficoltà.

Il servizio permette di ricevere a casa, ogni giorno dell'anno compresi i giorni festivi, un pasto completo giornaliero.

È rivolto a persone sole, le cui precarie condizioni rendano impossibile la preparazione autonoma dei pasti.

È una prestazione a sostegno della domiciliarità, finalizzata a:

  • favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita della persona;
  • prevenire o rimuovere situazioni di bisogno con un quotidiano monitoraggio;
  • evitare o rimandare, per quanto possibile, l’inserimento in strutture residenziali.

Il servizio è erogato dalla Società della Salute di Prato (SDS) per tutti gli abitanti dei sette comuni della provincia pratese.

I passi da fare

1
Prendere appuntamento
2
Segnalare bisogno
3
Attivazione del servizio

A chi è rivolto

  • Anziani e adulti soli con limitata autonomia
  • Persone in situazioni di isolamento sociale
  • Persone in temporanea difficoltà

Chi contattare

  • PUA (Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale)

È necessario rivolgersi ai servizi sociali, chiamando il Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale (PUA) per prendere un appuntamento.

L'assistente sociale valuterà il bisogno, le condizioni personali o familiari e provvederà a richiedere l'attivazione del servizio.

Telefono
Numero verde
Per appuntamenti 800922912

Il cittadino al primo appuntamento con il Servizio Sociale può esibire:

  • Documento d'identità

Il cittadino, a seguito di una valutazione positiva, ottiene la consegna al proprio domicilio di un pasto completo.

Appuntamento e risposta entro 30 giorni. Il servizio sarà attivato in base alle risorse disponibili.

Per informazioni generali rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente.

Per informazioni specifiche rivolgersi al Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale - PUA.

Unità organizzativa responsabile
Sono in fase di riorganizzazione i servizi dell’ambito sociale sul territorio pratese con ulteriori assegnazioni di competenze da parte del Comune alla Società della Salute (SDS area pratese).

Per informazioni:

Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io
Via Roma 101 - Prato
Numero verde
Per appuntamenti 800922912
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Ultimo aggiornamento: 25/11/2024

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