Pasti caldi a domicilio

Il servizio permette di ricevere a casa, ogni giorno dell'anno compreso i giorni festivi, un pasto completo giornaliero.

È rivolto a persone sole le cui precarie condizioni rendano impossibile la preparazione autonoma dei pasti.

I passi da fare

1
Segnalare bisogno
2
Valutazione del bisogno
3
Attivazione del servizio

A chi è rivolto

  • Anziani e adulti soli con limitata autonomia
  • Persone in situazioni di isolamento sociale
  • Persone in temporanea difficoltà

Chi contattare

  • Assistenti sociali del Distretto sanitario

Sono destinatari del servizio:

  • anziani e adulti soli con limitata autonomia personale, senza familiari o con familiari tutti totalmente impossibilitati all’assistenza;
  • persone che vivono in situazione di grave marginalità e isolamento sociale, o in temporanea difficoltà.

È una prestazione a sostegno della domiciliarità, finalizzata a:

  • favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita della persona;
  • prevenire o rimuovere situazioni di bisogno con un quotidiano monitoraggio;
  • evitare o rimandare, per quanto possibile, l’inserimento in strutture residenziali.

È necessario segnalare la propria condizione all'assistente sociale del Distretto sanitario di appartenenza.

L'assistente sociale valuta il bisogno e provvede a richiedere l'attivazione del servizio.

Allo sportello

Le persone anziane non autosufficienti e i loro familiari possono segnalare un bisogno rilevante ed avere informazioni ed ascolto da operatori qualificati (assistente sociale e infermiere)

La persona con problematiche sociosanitarie (disabilità, salute mentale), anche tramite terzi, in suo nome e per suo conto, può rivolgersi all’assistente sociale del che provvede alla valutazione del bisogno, anche attraverso equipe di operatori qualificati e alla elaborazione di un progetto.

Le persone con altre tipologie di problematiche possono rivolgersi al Punto Unico di Accesso in Via Roma, 101 (piano terra - stanza 08) - 59100 Prato PO o tramite Numero verde 800922912 (gratuito e raggiungibile da cellulari)

Per informazioni generali rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente.

Per informazioni specifiche rivolgersi al Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale - PUA.

Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Punto cliente INPS
Lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io
Via Roma 101 - Prato
Numero verde
Per appuntamenti 800922912
Apertura al pubblico
Temporaneamente non aperto al pubblico
Servizio informazioni
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina