Richiesta danni al Comune

Servizio attivo

Come fare richiesta nel caso in cui il cittadino subisce un danno presumibilmente imputabile all'Amministrazione comunale

Ai cittadini che subiscono un danno presumibilmente imputabile all’Amministrazione comunale e vogliono richiedere un risarcimento.

Il cittadino che subisce un danno presumibilmente imputabile all’Amministrazione comunale, può chiedere il risarcimento al Sindaco del Comune di Prato, per sinistri relativi all’attività di manutenzione delle strade comunali e all'attività istituzionale esercitata direttamente dall'Ente.

A titolo esemplificativo e non esaustivo: buche e avvallamenti stradali, organizzazione di manifestazioni/attività sportive, culturali, ricreative, sociali, politiche, ecc..

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare la richiesta
3
Attendere l'avvenuta apertura del sinistro

Quando

  • Per danni presumibilmente imputabili all’Amministrazione comunale

Documenti richiesti

  • Modulo di richiesta risarcimento danni al Comune
  • Allegati

Tempi e iter

  • Entro 30 giorni nota dell’avvenuta apertura del sinistro
  • Conclusione della pratica in base ai tempi di definizione del danno

La richiesta, tramite il modulo compilato con allegata tutta la documentazione (vedi Cosa serve), può essere consegnata allo sportello del Protocollo generale, oppure inviato tramite PEC o per posta.

Allo sportello

Consegna a mano di tutta la documentazione

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico fino al 30 novembre
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Apertura al pubblico dal 1 dicembre
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Per posta

Tramite raccomandata a/r

Indirizzo
Piazza del Pesce 9 - Prato

Modulo da compilare

Richiesta risarcimento danni al Comune

Allegati

 Copia del preventivo/ricevuta fiscale/fattura per la riparazione del veicolo

Dichiarazione testimoni se presenti, con copia del documento d’identità

Foto dei danni riportati dal veicolo, targa compresa

Foto a colori panoramiche e dettagliate dei luoghi del sinistro

copia fronte/retro del libretto di circolazione del veicolo sinistrato

Copia fronte/retro della patente auto

Copia del rapporto dell’autorità intervenuta (Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco)

Copia integrale della polizza assicurativa del mezzo

In caso di perdita totale del veicolo

Scheda di demolizione del PRA

In caso di danni alla persona 

Referto del Pronto Soccorso ed eventuale altra documentazione medica

Eventuale risarcimento del danno da parte della compagnia assicurativa.

Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta il cittadino riceve la nota di riscontro dell'avvenuta apertura del sinistro.

La conclusione della pratica è subordinata ai tempi di definizione del danno ed all'eventuale liquidazione da parte dell'assicurazione, nel caso che l'evento sia previsto in garanzia.

Via dell'Accademia 40 - Prato
Responsabile U.O.C. (provveditorato, acquisti ed assicurazioni)
0574 1835943
Responsabile U.O. (provveditorato, gestione autoparco e pulizie)
0574 1835963
Responsabile U.O. (acquisti e assicurazioni)
0574 1835943
Solo acquisti
0574 1835952 / 0574 1835986
Solo assicurazioni
0574 1835954 / 0574 1835986
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Per provveditorato
Per assicurazioni

Unità organizzativa responsabile

Dirigente

Melani Silvia

Telefono: 0574 1836659

Segretario Generale

Dupuis Maria Benedetta

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri