Richiesta danni al Comune

Il cittadino che subisce un danno presumibilmente imputabile all’Amministrazione comunale, può chiedere il risarcimento al Sindaco del Comune di Prato, per sinistri relativi all’attività di manutenzione delle strade comunali e all'attività istituzionale esercitata direttamente dall'Ente.

A titolo esemplificativo e non esaustivo: buche e avvallamenti stradali, organizzazione di manifestazioni/attività sportive, culturali, ricreative, sociali, politiche, ecc..

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare la richiesta
3
Attendere l'avvenuta apertura del sinistro

Quando

  • Per danni presumibilmente imputabili all’Amministrazione comunale

Documenti richiesti

  • Modulo di richiesta risarcimento danni al Comune
  • Allegati

Tempi e iter

  • Entro 30 giorni nota dell’avvenuta apertura del sinistro
  • Conclusione della pratica in base ai tempi di definizione del danno

Modulo da compilare

Richiesta risarcimento danni al Comune

Allegati

 Copia del preventivo/ricevuta fiscale/fattura per la riparazione del veicolo

Dichiarazione testimoni se presenti, con copia del documento d’identità

Foto dei danni riportati dal veicolo, targa compresa

Foto a colori panoramiche e dettagliate dei luoghi del sinistro

copia fronte/retro del libretto di circolazione del veicolo sinistrato

Copia fronte/retro della patente auto

Copia del rapporto dell’autorità intervenuta (Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco)

Copia integrale della polizza assicurativa del mezzo

In caso di perdita totale del veicolo

Scheda di demolizione del PRA

In caso di danni alla persona 

Referto del Pronto Soccorso ed eventuale altra documentazione medica

La documentazione può essere consegnata allo sportello del Protocollo generale, oppure tramite PEC o per posta.

Allo sportello

Consegna a mano di tutta la documentazione

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Per posta

Tramite raccomandata a/r

Indirizzo
Piazza del Pesce 9 - Prato

Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta il cittadino riceve la nota di riscontro dell'avvenuta apertura del sinistro.

La conclusione della pratica è subordinata ai tempi di definizione del danno ed all'eventuale liquidazione da parte dell'assicurazione, nel caso che l'evento sia previsto in garanzia.

Via dell'Accademia 42 - Prato
Responsabile U.O.C. (provveditorato, acquisti ed assicurazioni)
0574 1835943
Responsabile U.O. (provveditorato, gestione autoparco e pulizie)
0574 1835963
Responsabile U.O. (acquisti e assicurazioni)
0574 1835943
Solo acquisti
0574 1835960 / 0574 1835986
Solo assicurazioni
0574 1835954 / 0574 1835986
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Orari particolari in occasione delle festività
L'ufficio sarà chiuso venerdì 26 aprile 2024 per l'intera giornata
Per provveditorato
Per assicurazioni

Responsabile del procedimento

De Luca Jacopo

Telefono: 0574 1836659

Funzionario antiritardo

Fedeli Simonetta

Telefono: 0574 1836049
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina