Il cittadino che subisce un danno presumibilmente imputabile all’Amministrazione comunale, può chiedere il risarcimento al Sindaco del Comune di Prato, per sinistri relativi all’attività di manutenzione delle strade comunali e all'attività istituzionale esercitata direttamente dall'Ente.
A titolo esemplificativo e non esaustivo: buche e avvallamenti stradali, organizzazione di manifestazioni/attività sportive, culturali, ricreative, sociali, politiche, ecc..
Quando
Documenti richiesti
Tempi e iter
Modulo da compilare
Allegati
Copia del preventivo/ricevuta fiscale/fattura per la riparazione del veicolo
Dichiarazione testimoni se presenti, con copia del documento d’identità
Foto dei danni riportati dal veicolo, targa compresa
Foto a colori panoramiche e dettagliate dei luoghi del sinistro
copia fronte/retro del libretto di circolazione del veicolo sinistrato
Copia fronte/retro della patente auto
Copia del rapporto dell’autorità intervenuta
(Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco)
Copia integrale della polizza assicurativa del mezzo
In caso di perdita totale del veicolo
Scheda di demolizione del PRA
In caso di danni alla persona
Referto del Pronto Soccorso ed eventuale altra documentazione medica
Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta il cittadino riceve la nota di riscontro dell'avvenuta apertura del sinistro.
La conclusione della pratica è subordinata ai tempi di definizione del danno ed all'eventuale liquidazione da parte dell'assicurazione, nel caso che l'evento sia previsto in garanzia.