20.09.2023 - È disponibile l’elenco aggiornato degli ammessi al servizio. Sono nuovamente aperte le domande per richiedere il servizio di pre/post scuola fino alla copertura dei posti rimasti liberi.

Pre e post scuola nelle scuole statali

Se i genitori hanno un orario di lavoro che non consente loro di accompagnare o riprendere i figli nel normale orario scolastico, possono richiedere l'anticipo dell'orario di ingresso (pre scuola) o il prolungamento dell'orario di uscita (post scuola).

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia statali e delle scuole primarie statali.

I passi da fare

1
Presentare domanda
2
Attendere conferma attivazione e ammissione
3
Pagamento

A chi è rivolto

  • Alunni delle scuole statali dell’Infanzia e Primaria

Caratteristiche

  • Numero minimo di partecipanti necessario per l'attivazione
  • Pre scuola: un'ora prima dell'inizio delle lezioni
  • Post scuola: un'ora dopo il termine delle lezioni

Costi

  • Pagamento in un'unica soluzione
  • Tariffe per fasce di reddito e per numero di figli iscritti al servizio
  • Esonero per utenti portatori di handicap (L. 104/92) e per utenti del trasposto scolastico

Il servizio di pre/post scuola viene svolto nelle scuole, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto per l’attivazione.

Nei plessi scolastici con un numero di iscritti uguale o superiore a 100, per attivare il servizio è necessaria la presenza minima di almeno 10 bambini ad attività (ad esempio 10 al pre-scuola e 10 al post-scuola). Nei plessi con numero di iscritti inferiore a 100, è richiesta la presenza di un numero di domande pari almeno al 10% degli iscritti al plesso scolastico e comunque la presenza minima di almeno 5 bambini per attività.

Il numero massimo di richieste che possono essere accolte è determinato dalla capienza massima dello spazio che gli Istituti Scolastici hanno reso disponibile e dall’organizzazione del servizio.

Nel caso il numero di richieste di iscrizione superi quello dei posti disponibili in ciascun plesso, sarà tenuto conto dell’ordine di arrivo della domanda.

Sia l'anticipo dell'entrata che il posticipo dell'uscita sono di un'ora rispetto al normale orario di inizio e termine delle lezioni.

La domanda di ammissione poteva essere presentata online o allo sportello dalle ore 09.00 del 19 luglio 2023 alle ore 13.00 del 4 settembre 2023.

A partire dal 20 settembre è possibile presentare nuovamente le domande per il servizio pre/post scuola fino alla copertura dei posti rimasti liberi.

In caso di iscrizione di più figli al servizio, la domanda per ciascuno di essi dovrà essere presentata dal medesimo esercente la responsabilità genitoriale.

Ammissione al servizio

L’elenco aggiornato degli ammessi al servizio sarà pubblicato su questa pagina.

Online


Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione al servizio di pre/post scuola (servizio online aperto dalle ore 13.00 del 20.09.2023)
 

Vedi anche:

Allo sportello

Rivolgendosi ai CAAF convenzionati

IMPORTANTE: i CAAF ricevono solo su appuntamento, quindi si raccomanda di non recarvisi personalmente ma di telefonare prima per prendere l’appuntamento.

  • Acli service prato srl
    • Via del Romito, 47 Prato - tel. 0574 442033
    •  Via Frescobaldi, 54/56 Prato - tel. 0574 814702
  • CAAF CGIL Toscana srl
    • P.zza Mercatale, 89 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 31115
    • Via W. Tobagi, 29/31 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 623469
    • Via Dora Baltea, 32/34 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 448474
  • Caf MCL Srl
    • Via Rinaldesca, 7/1 Prato - tel. 0574 604779
    • Via Milano 12/14 Prato - tel. 0574 433458
  • Cna servizi prato srl
    • Via Zarini, 354/c Prato - tel. 0574 578521
    • Via delle Pleiadi, 49 Prato - tel. 0574 630022
  • CAAF Confartigianato - Satadue SRL
    •  Via Dino Saccenti, 19/21 Prato tel. 0574/6561
  • Toscana servizi CISL SRL
    • Via Pallacorda, 5 Prato tel. 0574/22283
    • Via dell’Alberaccio, 64/Z Prato tel. 0574/33957

Il pagamento del servizio, in unica soluzione, è subordinato all’ammissione del servizio e dovrà essere effettuato entro e non oltre il termine indicato nell’avviso di pagamento e comunque prima dell’inizio dello stesso.
 

Modalità di pagamento a.s. 2023/2024

  • PagoPa

In caso di morosità sul servizio di pre e post scuola relativa agli anni precedenti non potrà essere accettata una nuova iscrizione a fronte della mancata regolarizzazione del debito pregresso da effettuarsi prima dell’inizio del servizio stesso.

Nell’eventualità le somme dovute e non pagate entro l’anno scolastico di riferimento, si provvederà al recupero coattivo delle medesime, con addebito di ulteriori spese.

Per calcolare il costo effettivo del servizio  vai alla pagina Calcolo tariffe scolastiche di nidi, mensa, trasporto e pre-post scuola statale.
 

Tariffe e agevolazioni

Le tariffe sono articolate sulla base del reddito, differenziate per fascia ISEE, per numero di figli iscritti al servizio, nonché a seconda che l'iscrizione avvenga all'inizio dell'anno scolastico o in data successiva al 1 febbraio 2024, quando sarà effettuato il cambio del piano tariffario.

In base alla situazione ISEE sono previste tariffe agevolate.

Non è previsto l'esonero sulla base del reddito. Sono esonerati gli utenti portatori di handicap (L. 104/92) e gli utenti del trasporto scolastico che usufruiscono del servizio di pre/post scuola durante i tempi di attesa.

La tariffa non è rimborsabile o riducibile in caso di mancata o parziale frequenza per cause non imputabili al Comune e/o dovute a motivi di forza maggiore, fatta eccezione per l’ipotesi di rinuncia disciplinata nella relativa sezione.

In caso di morosità sul servizio di pre e post scuola relativa agli anni precedenti non potrà essere accettata una nuova iscrizione a fronte della mancata regolarizzazione del debito pregresso.

La rinuncia al servizio potrà essere effettuata entro e non oltre il 31 ottobre 2023  tramite il servizio online oppure, previo appuntamento, presso lo sportello del Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario.

La rinuncia presentata entro il termine sopra indicato determina l'esclusione dal pagamento solo in caso di frequenza non superiore a due settimane di calendario scolastico considerando 10 giorni di servizio effettivamente usufruito. La rinuncia dopo tale termine o la mancata frequenza non producono l'esclusione dal pagamento della quota né riduzioni sulla tariffa.

In caso di ammissione al servizio di più figli appartenenti allo stesso nucleo familiare, la rinuncia può comportare la modifica delle tariffe dovute.

Ufficio Scuole dell'Autonomia e Diritto allo Studio

Email: pre-postscuola@comune.prato.it
Telefono: 0574 1835130 / 0574 1835175

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina