28.03.2024 - Se hai un bimbo iscritto al nido comunale per il 2023/2024 , puoi fare domanda online fino al 26 aprile e chiedere di prolungare l'iscrizione fino al 26 luglio 2024.
Inoltre entro il 31 maggio ricorda di pagare la quota dovuta per la settimana aggiuntiva.
19.03.2024 - Pubblicata la graduatoria provvisoria degli ammessi al nido comunale per i nati dal 1 settembre 2023 al 29 febbraio 2024 (piccoli), approvata con D.D. n. 624 del 18/03/2024.
Se ti sembra che ci siano errori nell'attribuzione del punteggio o nell'indicazione dei nidi scelti, puoi presentare ricorso entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria, compilando il modulo presente in "Cosa serve" e inviandolo per email a infanzia@comune.prato.it.
11.03.2024 - Pubblicato l'elenco degli ammessi al nido comunale per bambini nati dal 01.01.2022 al 31.08.2022 (grandi) e dal 01.09.2022 al 31.08.2023 (medi).
I nidi d'infanzia comunali di Prato sono un servizio rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Nell’anno educativo 2024/2025, il nido comunale sarà aperto dal 09.09.2024 al 18.07.2025. È possibile anche richiedere una settimana aggiuntiva nel mese di luglio e prorogare il servizio fino al 25.07.2024.
Attraverso l'App IO, l'App dei servizi pubblici IO, puoi ricevere comunicazioni sul servizio e sullo stato dei pagamenti.
A chi è rivolto
Documenti richiesti
Costi
Tempi e iter
Ai nidi comunali possono essere iscritti:
1) Bambini nati tra il 1 gennaio 2022 e il 31 agosto 2023
I genitori possono presentare domanda di iscrizione per essere inseriti in graduatoria dall'8 al 28 gennaio 2024.
2) Bambini nati tra il 1 settembre 2023 e il 29 febbraio 2024
I genitori possono presentare domanda di iscrizione per essere inseriti in graduatoria dal 12 febbraio al 10 marzo 2024.
3) Bambini nati tra il 1 marzo e il 31 maggio 2024
I genitori possono presentare domanda di iscrizione per essere inseriti in graduatoria dal 20 maggio al 4 giugno 2024.
Per gli anni successivi al primo non occorre presentare una nuova iscrizione.
In caso di errore nella compilazione della domanda online è possibile presentarne una nuova: verrà presa in considerazione solo l'ultima domanda presentata in ordine cronologico.
L'accettazione o la rinuncia al nido possono essere effettuate online o allo sportello.
Se sono già chiuse le iscrizioni per i bambini di una determinata fascia di età, fino al 28 aprile 2025 è sempre possibile presentare domanda fuori termine per essere ammessi al servizio, nel caso fossero rimasti posti disponibili. Le domande fuori termine verranno poi esaminate in ordine di arrivo.
È possibile prolungare l'iscrizione per la settimana dal 20 fino al 26 luglio 2024 al nido d'infanzia comunale per chi è già iscritto al 2023/2024.
I bambini non ammessi al nido restano in lista d'attesa e potranno accedere al servizio in caso di rinuncia da parte di bambini già ammessi.
In questo caso saranno chiamati dall'Ufficio ammissioni nel corso dell'anno scolastico.
Settimana aggiuntiva nido d'infanzia 2023/2024
Accedi al servizio online e chiedi di prolungare l'iscrizione al nido fino al 26 luglio per i bambini già iscritti al 2023/2024 (servizio online aperto fino al 26 aprile 2024)
Domande iscrizione in lista di attesa 2024/2025
Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione al nido per bambini nati tra il 1.01.2022 e il 29.02.2024 (servizio online aperto fino al 28 aprile 2025)
Accettazione o rinuncia al nido per il 2024/2025
Accedi al servizio online e presenta l'accettazione o la rinuncia al nido (servizio online aperto fino al 31 luglio 2025)
Vedi anche:
Servizio di facilitazione disponibile solo su appuntamento telefonando al numero: 0574 1835060
Necessario presentarsi muniti del documento di identità del richiedente.
Nella domanda il genitore potrà indicare le combinazioni prescelte nido/orario, indipendentemente dalla zona di residenza.
In ogni nido d’infanzia comunale sono disponibili tre tipologie di orario:
Per i bambini piccoli e piccolissimi sarà possibile fare l’iscrizione solamente per alcune tipologie orarie.
I genitori che desiderano conoscere gli spazi e i servizi dei nidi di infanzia, possono partecipare a visite in presenza oppure a tour virtuali dei nidi comunali e convenzionati.
Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina "Nidi aperti e tour virtuali".
Sono disponibili i seguenti nidi d’infanzia comunali:
sono disponibili i seguenti nidi d’infanzia comunali:
Sono disponibili i seguenti nidi d’infanzia comunali:
Sono disponibili i seguenti nidi d’infanzia comunali esclusivamente con orario a tempo corto:
Le domande pervenute vengono esaminate, a ciascuna viene assegnato un punteggio e viene stilata una graduatoria divisa per fasce di età:
A parità di punteggio è preferito nell’ordine:
Per maggiori informazioni sui punteggi puoi scaricare i "Criteri di punteggio nido comunale 2024/2025" in fondo a questa sezione.
Le graduatorie vengono pubblicate in fondo a questa sezione, ma sono consultabili anche sull'Albo Pretorio online del Comune di Prato e presso gli uffici U.O.C. Coordinamento Amministrativo Pubblica Istruzione, in via Santa Caterina, 17.
Se ritieni che siano stati calcolati male i punti assegnati, hai 7 giorni di tempo per presentare ricorso dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria.
Il ricorso può essere presentato compilando l'apposito modulo presente in "Cosa serve" e inviandolo per email a infanzia@comune.prato.it. Trascorso tale periodo ed esaminati i ricorsi pervenuti saranno pubblicate le graduatorie definitive.
L'avvenuta ammissione al servizio viene comunicata alla famiglia tramite mail.
Nel caso in cui non sia possibile l'invio della mail si procederà con l’invio tradizionale della lettera nominale.
Al momento dell'ammissione verrà offerto all'utente il posto nel primo nido disponibile, seguendo l'ordine di preferenza segnalato nella domanda.
In caso di rinuncia al nido assegnato il bambino non verrà cancellato dalla graduatoria, ma sarà inserito all'ultimo posto per un massimo di due volte.
Nel caso di rinuncia al posto per il primo asilo indicato sulla domanda, il bambino verrà cancellato dalla graduatoria e non potrà più essere chiamato per l’anno educativo in corso.
Il procedimento di ammissione al nido (pubblicazione della graduatoria provvisoria, periodo di presentazione ricorsi, pubblicazione della graduatoria definitiva, comunicazione dell'ammissione) si conclude entro 40 giorni dalla chiusura delle iscrizioni. L’Amministrazione si riserva di effettuare i controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni.
Prima di presentare la domanda è necessario aver pagato la quota di iscrizione di € 30,00.
Al momento del pagamento devono essere indicati il nome del bambino e il nome della persona che poi presenterà la domanda d'iscrizione.
Non è previsto il pagamento della quota, la domanda viene presentata dopo la chiusura dei termini per essere inseriti in lista di attesa.
Modalità di pagamento:
Alla fine dell’anno educativo di riferimento, se al bimbo non viene mai assegnato un posto nell’asilo nido comunale, oppure viene dimostrata l'impossibilità a frequentare il posto assegnato, è possibile richiedere il rimborso della quota di iscrizione.
Le tariffe sono applicate nella quota massima prevista, a meno che non venga presentata la richiesta di tariffa agevolata definita in base all’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente).
Tariffe massime mensili per l’anno educativo 2023/2024:
È possibile richiedere l'agevolazione tariffaria sulle rette massime, calcolata in base all’attestazione ISEE.
Per i nuovi iscritti, la richiesta per ottenere l'agevolazione tariffaria viene presentata insieme alla richiesta di iscrizione e resta valida per tutto il periodo di iscrizione al nido comunale.
Per gli utenti già iscritti all’anno educativo 2023/2024 la richiesta di agevolazione dovrà essere presentata prima dell’inizio dell’anno educativo seguente.
Per conoscere le agevolazioni previste e come richiederle vedi la pagina “Agevolazioni tariffarie per i servizi di refezione, trasporto scolastico e nidi comunali”.
Se vuoi simulare il calcolo delle tariffe vedi la pagina "Calcolo tariffe nidi comunali, mensa, trasporto scolastico e pre-post scuola statale".
Il pagamento della tariffa mensile (comprensiva di pasto e pannolini) avviene il mese successivo a quello di erogazione del servizio.
Le modalità di pagamento sono:
Il riepilogo delle somme da pagare e l'avviso pagoPA viene inviato ogni mese per email alla persona che ha iscritto il bimbo al servizio (individuato come "soggetto pagatore/responsabile economico"), oppure può essere scaricato dal sito dei pagamenti dei servizi scolastici.
Sul nuovo portale dei servizi scolastici solo la persona che ha iscritto il bimbo al servizio può vedere eventuali debiti e procedere con il pagamento online, se sei l'altro genitore o persona autorizzata puoi comunque consultare la situazione debitoria del bambino e scaricare l'avviso pagoPA.
È comunque possibile richiedere la variazione del soggetto pagatore/responsabile economico seguendo le modalità indicate nella sezione "Ulteriori informazioni".
Chi deve ancora saldare somme fino al 2022/2023 può pagare online sul sito dei pagamenti dei servizi scolastici.
Nel caso di rinuncia al nido, il genitore deve darne comunicazione all’ufficio come indicato nella sezione "accettazione o rinuncia al nido".
La dimissione e l’interruzione del pagamento avverrà10 giorni dopo la comunicazione di rinuncia e la quota mensile sarà ridotta in proporzione ai giorni di erogazione del servizio.
La mancata comunicazione scritta comporta il pagamento della quota mensile fino a quando non ricorrano le condizioni di decadenza d’ufficio.
È possibile richiedere la frequenza del servizio per una settimana aggiuntiva nel mese di luglio.
L'importo per la settimana aggiuntiva è definito come segue:
Tariffa applicata all’utente/30*7
Il pagamento di tale importo dovrà avvenire entro il 31 maggio 2024 e non è previsto il rimborso in caso di rinuncia.
È sempre possibile richiedere la variazione del responsabile economico/soggetto pagatore, che normalmente è l’adulto che ha presentato richiesta di iscrizione.
La richiesta dovrà essere inviata dal nuovo responsabile economico alla mail infanzia.utenti@comune.prato.it allegando anche il proprio documento di identità.
Dal momento della richiesta ogni avviso di pagamento sarà intestato al nuovo responsabile economico.
Non sarà possibile richiedere nuovamente l’emissione di avvisi di pagamento già emessi precedentemente all’invio della richiesta di variazione.
Le attestazioni di pagamento da utilizzare eventualmente per portare in detrazione le spese scolastiche sulla dichiarazioni dei redditi saranno intestate al bambino iscritto ai servizi scolastici e non al responsabile economico.
Disposizioni relative ai nidi d'infanzia anno educativo 2024/2025
Nidi aperti: visite dei genitori alle strutture
Tour virtuali dei nidi comunali e convenzionati.
Mediazione e facilitazione linguistica nel periodo di iscrizione al nido
Come richiedere la mediazione in lingua cinese, urdu, pidgin nigeriano e arabo
Elenco completo dei nidi d'infanzia comunali
Tutti gli indirizzi dei nidi comunali
Nidi d'infanzia comunali
Informazioni sulle attività per bambini 0-3 anni.
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