23.02.2024 - Pagina in aggiornamento.

Buoni scuola infanzia paritaria privata

È un contributo economico finalizzato al sostegno delle famiglie, per rimborsare parzialmente il costo sostenuto per la frequenza delle scuole dell'infanzia paritarie non comunali, per il periodo settembre 2022 – giugno 2023.

Criteri, requisiti e modalità operative sono definiti nell'Avviso per l'assegnazione di buoni scuola anno 2022/2023 per frequentare scuole dell'infanzia paritarie private (3-6 anni).

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare la domanda
3
Attendere graduatoria

Chi può richiederlo

  • Genitori o tutori degli alunni di scuole dell'infanzia paritarie private

Modalità

  • Domanda online

Documenti da conservare

  • Attestazioni di pagamento della scuola dell’infanzia paritaria privata

Contributo

  • Contributo sulla base della graduatoria e fino ad esaurimento risorse
  • Priorità ai valori ISEE più bassi

I genitori o tutori dei bambini/e, residenti a Prato, che hanno frequentato nell’a.s. 2022/2023 una scuola dell'infanzia privata paritaria convenzionata con il Comune di Prato.

Quando si presenta la domanda di concessione del beneficio si devono caricare anche i seguenti documenti integrativi, necessari per l'erogazione del rimborso.

Documenti integrativi

Per ogni mese per cui viene indicato l’importo pagato devono essere allegati in un unico file la ricevuta/fattura e il giustificativo di pagamento. 

Ricevute/fatture

Emesse dalla scuola dell’infanzia paritaria privata nei confronti dell’assegnatario del buono scuola e i relativi giustificativi di pagamento per ciascuna fattura/ricevuta.

In caso di pagamento in contanti:

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del gestore della scuola dell’infanzia paritaria, di cui si allega facsimile

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - scuola infanzia

In caso di pagamento con bonifico o con l’utilizzo di carte di credito e bancomat:

Contabile del bonifico o strisciata del POS o estratto conto, dove risulti il pagamento effettuato alla scuola

È importante che sulla procedura online sia indicato l’importo mensile per ogni mese frequentato anche se i mesi sono stati fatturati in un’unica fattura (esempio: se il gestore ha fatturato due volte, una volta per il periodo settembre-dicembre 2022 e una volta per il periodo gennaio-giugno 2023, deve essere indicata per ogni mese la quota mensile pagata e non l’importo totale messo in fattura).

Le domande per i buoni scuola anno 2022/2023 potevano essere presentate, tramite il servizio online, fino alle ore 13.00 del 30 settembre 2023.

La scadenza era inderogabile e non potevano essere presentate successive integrazioni alla domanda presentata.

La richiesta di contributo doveva essere presentata esclusivamente tramite servizio online.

In casi particolari, per presentare la domanda online, erano disponibili, solo su appuntamento, anche i seguenti uffici:

  • Servizio Pubblica Istruzione, in via Santa Caterina 17;
  • Centro Educativo Righi.

Per prenotare un appuntamento occorreva telefonare al seguente numero: 0574 1835060.

Online


Accedi al servizio online e presenta la domanda per i buoni scuola dell'infanzia paritaria privata (servizio online chiuso il 30 settembre 2023)

Vedi anche:

La graduatoria dei richiedenti il buono scuola comunale è disponibile alla pagina dell'Avviso per l'assegnazione di buoni scuola anno 2022/2023 per frequentare scuole dell'infanzia paritarie private.

La graduatoria è predisposta sulla base del valore economico della dichiarazione ISEE.

Nell’erogazione del contributo viene data priorità ai valori ISEE più bassi. A parità di ISEE, si tiene conto della data di nascita del bambino, dal più grande al più piccolo. In caso di ulteriore parità viene fatto un sorteggio.

Nel caso in cui il buono scuola venga richiesto utilizzando un’attestazione ISEE certificata come difforme dall’INPS, questa non viene presa in considerazione.

Le richieste di concessione del buono scuola presentate senza dichiarare il valore ISEE, vengono posizionate in coda alle altre nell'ordine di arrivo.

Dopo l'approvazione della graduatoria, viene pubblicato il valore ISEE al di sotto del quale vengono finanziate le richieste di buono scuola presentate. Il contributo è assegnato sulla base della graduatoria sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ricorso 

I richiedenti potevano inoltrare ricorso avverso alla graduatoria provvisoria entro i 30 giorni successivi dalla sua pubblicazione, scaricando dalla pagina dell'avviso per l'assegnazione di buoni scuola anno 2022/2023 il modulo ricorso buoni scuola e inviandolo per email a infanzia.utenti@comune.prato.it

Pagamento

L'importo viene rimborsato al termine dell’anno solare 2023, direttamente alla famiglia.

L'importo mensile del contributo alle famiglie varia in base all'ISEE come segue:

  • fino a € 110,00 per ISEE fino a € 18.000,00;
  • fino a € 75,00 per ISEE da € 18.000,01 a € 24.000,00; 
  • fino a € 40,00 per ISEE da € 24.000,01 a € 30.000,00.

Durante la presentazione della domanda online, il servizio permette di scegliere come ricevere comunicazioni che riguardano i servizi scolastici (es. se la domanda al nido è stata accettata, oppure se la mensa è da pagare, ecc..).

Se spunti le caselle verrai registrato a Punto per Punto, il sistema di relazione tra Comune e cittadini. L'utente e la password ti verranno inviati per email e li potrai utilizzare anche per accedere ad alcuni servizi online del Comune di Prato.

Puoi scegliere se ricevere le informazioni sui servizi scolastici:

  • per email;
  • tramite messaggi su Telegram
    Telegram è un'app di messaggistica istantanea, simile a WhatsApp, che permette al Comune di inviare informazioni gratuitamente ad un numero illimitato di iscritti, sfruttando Internet e garantendo allo stesso tempo il completo anonimato dei cittadini. Per questa applicazione non serve acquisire numeri di telefono o indirizzi mail degli iscritti.
    Per ricevere i messaggi che riguardano i propri servizi scolastici, è necessario installare l'app Telegram sul telefono, a quel punto arriverà un messaggio di avviso dell'iscrizione al servizio di notifica, che deve essere confermato.

Per chiedere informazioni contattare la Pubblica istruzione tramite indirizzo email o telefono.

Email

Telefono

  • Marilena Minutillo 0574 1835176
  • Cecilia Cerretelli 0574 1835186
  • Fermina Brizi 0574 1835177
  • Leonardo Sarri 0574 1835134

  • D.P.R. n. 445/2000
  • D.D. n. 1314 del 31/05/2023 del Comune di Prato

Responsabile del procedimento

Lippi Monica

Telefono: 0574 1835123

Funzionario antiritardo

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835129
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina