1.12.2021 - Approvato, con DD N.3195 del 25.11.2021, l'elenco dei beneficiari ammessi al contributo per le domande pervenute dal 20.10.2021 al 21.11.2021 per le quali si è conclusa l'istruttoria. Le domande ammesse a contributo sono 345.

Il richiedente che al momento della presentazione della richiesta ha optato per il bonifico su conto corrente bancario o postale o per l’accredito su carta prepagata, riceverà l’importo spettante direttamente sull’Iban indicato nella domanda.
Chi invece ha scelto il pagamento in contanti dovrà recarsi, a partire dal 2 dicembre 2021 allo sportello di una qualsiasi filiale della Banca Intesa San Paolo, munito di documento di identità e codice fiscale per riscuotere la somma assegnata.

Per sapere se si è beneficiari del contributo è necessario consultare l’elenco pubblicato sul sito del Comune di Prato ed è ordinato per numero di protocollo. Il numero di protocollo è riportato in alto a sinistra sulla domanda cartacea e rilasciato al richiedente al momento della richiesta. Per consultare l’elenco occorre scorrere e trovare il proprio numero di protocollo o numeri di protocollo in caso di più richieste.

Si ricorda inoltre che è ancora possibile, per tale contributo, inoltrare domanda entro il 10 gennaio 2022.

Contributi centri estivi e servizi educativi - servizi-socio-educativi-page.jpg

Si tratta di un contributo ministeriale, sotto forma di rimborso, destinato alle famiglie con figli da 0 a 17 anni che nel periodo dal 1 giugno al 31 dicembre 2021 abbiano frequentato attività organizzate da centri estivi o altre attività ludico/ricreative ed educative presenti sul territorio.

Il contributo può essere richiesto per ciascun figlio minorenne e verrà assegnato in base ad una graduatoria su base Isee, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Criteri, requisiti e modalità operative sono definite nell’avviso pubblico

I passi da fare

1
Controllare requisiti
2
Preparare documenti
3
Presentare domanda
4
Attendere graduatoria

Chi può richiederlo

  • Aver sostenuto spese per centri estivi e/o altri servizi
  • Bambini e ragazzi minori di 18 anni
  • Residenti nel Comune di Prato
  • Attività svolte nel territorio comunale
  • Avere Isee in corso validità

Documenti richiesti

  • Documento di identità del genitore
  • Ricevute di pagamento delle spese sostenute

Tempi e iter

  • Graduatoria su base Isee
  • Eventuale ricorso entro 15 gg dalla graduatoria provvisoria
  • Pagamento con Iban o contanti

 

Famiglie con uno o più figli che abbiano sostenuto spese documentabili  per la frequenza di centri estivi, servizi socio/educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa;

Requisiti richiesti:

  • età anagrafica del figlio compresa tra 0 e 17 anni;
  • minore residente nel Comune di Prato alla data in cui ha fruito del servizio;
  • attività  svolte nel territorio comunale dal 1 giugno al 31 dicembre 2021;
  • possesso di Isee in corso di validità;
  • non aver beneficiato di altri contributi della stessa tipologia.

Esempi di attività extrascolastiche:
doposcuola, recupero scolastico e contenimento della dispersione scolastica, promozione dell'educazione alla cittadinanza, alla legalità e al rispetto dell'ambiente, attività educative e ludiche/ricreative, attività socioculturali volti a favorire la conciliazione vita/lavoro delle famiglie e a contribuire ad offrire opportunità di socializzazione.

Copia di un documento di identità del genitore/tutore richiedente, in corso di validità

Carta d’identità o passaporto

Copia delle ricevute di pagamento per le attività svolte o altro documento attestante il pagamento (es. bonifico)

Le ricevute devono contenere: intestazione del gestore, il servizio fruito, il periodo, l'importo e i dati anagrafici del minore.

La domanda può essere presentata dalle ore 10.00 di mercoledì 20 ottobre alle ore 13.00 del 10 gennaio 2022 esclusivamente tramite il servizio online.

La domanda può essere presentata da un genitore o da chi esercita la potestà. Possono essere presentate anche più domande in caso di più figli e/o per periodi diversi (es. per i mesi da giugno a settembre per i centri estivi e da settembre a dicembre per altre attività).

Graduatoria

La graduatoria provvisoria e l'elenco definitivo dei beneficiari saranno pubblicate nella pagina dell’avviso pubblico.

La graduatoria provvisoria degli idonei al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso, viene pubblicata in ordine progressivo di numero di pratica. I richiedenti potranno inoltrare eventuale ricorso avverso a tale graduatoria entro i 15 giorni successivi alla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Prato - Ufficio Pubblica Istruzione, Via Santa Caterina n. 17, Prato.

Il contributo verrà assegnato per ogni bambino/a o ragazzo/a appartenente al nucleo familiare; di conseguenza, la medesima famiglia, se utilmente collocata in graduatoria, potrà essere destinataria di più contributi, per ciascun minore. 

Il contributo a rimborso della spesa documentata ed effettivamente sostenuta sarà assegnato fino ad esaurimento delle risorse disponibili sulla base di una graduatoria di assegnazione formulata per ordine Isee crescente.

Il rimborso della spesa, documentata ed effettivamente sostenuta, potrà essere totale o parziale e, comunque, almeno pari al 50%, con possibilità di aumento in caso di sufficiente capienza delle risorse finanziarie o, viceversa, di diminuzione nel caso in cui le richieste fossero superiori alla somma stanziata 

Il contributo verrà erogato direttamente alle famiglie mediante pagamento bonifico bancario/postale oppure in contanti presso la Tesoreria Comunale di qualsiasi filiale della Banca Intesa San Paolo

  • Chiedi informazioni o fai una segnalazione tramite il form on line
  • Ufficio del diritto allo studio: tel. 0574 1835120 - 0574 1835154
  • Urp Multiente

  • Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante Misure urgenti connesse all’emergenza da covid-19

Responsabile del procedimento

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835129

Funzionario antiritardo

Fedeli Simonetta

Telefono: 0574 1836049
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina