28.05.2024 - Ricorda che hai tempo fino alle 13 del 9 giugno per dare online la disponibilità ad essere nominato presidente di seggio alle prossime elezioni.
Se non sei iscritto all'albo, puoi comunque dare la tua disponibilità alla nomina, scrivi una mail a ufficioelettorale@comune.prato.it con i tuoi dati anagrafici e il tuo telefono.

La disponibilità è valida per le elezioni dell'8 e 9 giugno e per l'eventuale ballottaggio del 23 e 24 giugno, sia per la costituzione del seggio che per le operazioni di scrutinio.
Il seggio verrà costituito a partire dalle 9.00 di sabato 8 giugno e in caso di ballottaggio dalle 16.00 di sabato 22 giugno.
Le operazioni di scrutinio si terranno domenica 9 giugno dalle 23.00 e lunedì 10 giugno dalle 14.00. In caso di ballottaggio dalle 15.00 di lunedì 24 giugno.

Per il primo turno dell'8 e 9 giugno è previsto un compenso di € 209,50 per i presidenti di seggio ordinario e di € 103,50 per i presidenti di seggio speciale, come indicato nella circolare DAIT 34/2024.

Nomina presidente seggio

Chi si è iscritto all’Albo dei Presidenti di seggio entro l'anno precedente alle elezioni o referendum, in caso di tornata elettorale, può dare la disponibilità ad essere nominato tramite l'apposito servizio online.

La nomina dei Presidenti di seggio, individuati tra le persone iscritte nell’apposito Albo, viene effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Firenze e recapitata a domicilio da un messo notificatore.

Coloro che vengono nominati hanno l’obbligo di assolvere l’incarico; nel caso in cui il Presidente nominato si rifiuti, senza giustificato motivo, o non si trovi presente all’atto dell’insediamento del seggio, si applicano nei suoi confronti le previste sanzioni penali.

Il Presidente di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

I passi da fare

1
Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio
2
Inviare la comunicazione di disponibilità
3
Attendere la notifica della nomina

Chi può fare richiesta

  • I cittadini iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio

Modalità

  • Conferma della disponibilità alla nomina tramite servizio online
  • La notifica della nomina viene recapitata a domicilio

Rinuncia

  • Per gravi impedimenti è possibile presentare la rinuncia alla nomina

I cittadini iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio possono manifestare la propria disponibilitÓ ad essere nominati, in tal caso potranno essere chiamati fino al giorno stesso delle consultazioni.

In caso di nomina presentarsi alla costituzione del seggio con i seguenti documenti

Foglio della nomina

Documento di identità

Codice fiscale

IBAN per il versamento del compenso elettorale

Documenti per la rinuncia

Rinuncia alla nomina di Presidente di seggio elettorale

Nomina a Presidente

Fotocopia del documento di identità

Dare la disponibilità alla nomina

In prossimità di elezioni e referendum, gli iscritti all’Albo entro l'anno precedente, possono dare conferma della propria disponibilità ad essere nominati tramite il servizio online

Presentare la rinuncia alla nomina

Se il Presidente nominato non può esercitare l’incarico per grave impedimento, deve informare immediatamente l’ufficio elettorale, compilando il modulo di rinuncia (scaricabile dalla sezione "Cosa serve").

Il modulo di rinuncia e gli allegati dovranno essere consegnati all'ufficio elettorale di persona o da terzi, oppure tramite email.

Online

Accedi al servizio online e presenta la disponibilità ad essere nominato presidente di seggio
(servizio online attivo dalle ore 9.00 del 19.04.2024 alle ore 13.00 del 9.06.2024) 


Vedi anche:

Allo sportello

Solo per la rinuncia alla nomina.

Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00
Email

Solo per la rinuncia alla nomina.

Entro il ventesimo giorno precedente la consultazione elettorale o referendaria, il Presidente della Corte d’Appello trasmette al Responsabile dell’Ufficio Elettorale l’elenco delle persone nominate Presidente di seggio.

L’Ufficio Elettorale provvede, poi, a notificare la nomina ai diretti interessati tramite i messi notificatori del Comune.

  • Nomina il segretario di seggio elettorale;
  • Riceve dall’Ufficio elettorale tutto il materiale occorrente per la votazione (bollo della Sezione, elenco degli elettori, manifesti contenenti i nominativi dei candidati, verbali di nomina degli scrutatori, designazioni dei rappresentanti di lista, schede elettorali, matite copiative, urne, etc.)
  • Costituisce l'Ufficio elettorale di Sezione, chiamando a farne parte gli scrutatori nominati ed il segretario, da lui stesso designato;
  • Sceglie lo scrutatore che assolve anche la funzione di vicepresidente;
  • Accredita i rappresentanti di lista eventualmente nominati presso il seggio;
  • Sovrintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'Ufficio elettorale di Sezione;
  • Può disporre degli agenti della Forza pubblica e delle Forze armate in caso di disordini durante le operazioni elettorali;
  • Decide (sentito il parere degli scrutatori) sopra tutte le difficoltà e gli incidenti che siano sollevati in-torno alle operazioni della sezione, e sui reclami, anche orali, e le proteste che gli vengono presentati;
  • Durante le operazioni di scrutinio, si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze;
  • È responsabile della consegna al Sindaco dei plichi contenente i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria Sezione.

Durante lo spostamento del materiale elettorale dal seggio all'edificio indicato e gestito dall’Ufficio elettorale del Comune, il presidente può essere scortato dalla Forza Pubblica che, al contempo, garantisce da furti e sostituzioni delle schede scrutinate e vigila l'operato dei pubblici ufficiali del seggio (presidente e segretario).

La Forza Pubblica è composta da Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili Urbani o altro personale militare che risiede presso il seggio durante le elezioni.

Altre competenze di maggior dettaglio contenute nella guida per i Presidenti di Seggio che il Ministero dell'Interno consegna insieme al materiale elettorale, sono:

  • Timbra le schede elettorali in sede di costituzione del seggio (il giorno precedente alle elezioni);
  • Sigilla con nastro adesivo porte e finestre dell'aula elettorale durante la chiusura serale del seggio, dal giorno precedente alle elezioni sino allo scrutinio;
  • Garantisce una presenza di almeno tre persone nel seggio per tutta la durata dell'ufficio elettorale, delle quali una è il Presidente stesso oppure il vice;
  • Consegna le schede all'elettore, le imbuca nell'urna;
  • In fase di spoglio elettorale, apre le schede e decide se sono valide, bianche o nulle. La decisione spetta al solo Presidente, sentiti gli scrutatori, il segretario e i rappresentanti di lista presenti, ma senza una loro votazione in merito a schede bianche o nulle. Eventuali contestazioni di componenti del seggio o dei rappresentanti di lista sono riportate a verbale.

L'ufficio Elettorale rilascia al Presidente il libretto delle istruzioni per la conduzione della propria sezione elettorale che è anche consultabile sul sito del Ministero dell'Interno.

Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1835159
Linea 1
0574 1835143
Linea 2
0574 1835144
Linea 3
0574 1835146
Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00

  • articolo 24 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i.
  • articolo 89 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i.
  • legge n. 53 del 21/03/1990
  • DPR 16/5/1960 n. 570
  • DPR 30/03/1957 n. 361

Responsabile del procedimento

Fraschini Simona Barbara

Telefono: 0574 1835142

Funzionario antiritardo

Poli Luca

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina