18.04.2024 - l'ufficio elettorale prolunga l'orario di apertura per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali per i candidati delle elezioni europee e amministrative.
Ricorda che se sei un candidato puoi scaricarlo dal sito di ANPR, che rilascia un certificato digitale munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale valido per l'ammissione alle liste elettorali.
È il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di Prato.
Il certificato può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Prato.
Può essere richiesto anche da partiti/movimenti, in occasione della presentazione delle liste per l'ammissione di candidati per le elezioni (ad es. comunali o regionali), e da Comitati promotori per la presentazione di una proposta di referendum o una proposta di legge di iniziativa popolare.
I passi da fare
1
Fare richiesta
2
Attendere il rilascio
Chi può richiederlo
Cittadini maggiorenni e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Prato
Partiti e movimenti politici
Comitati promotori
Documenti richiesti
Per i cittadini:
documento d'identità
solo in caso di invio per PEC o delega al ritiro: richiesta certificati iscrizione liste elettorale
Per partiti/movimenti e Comitati promotori:
modello originale di raccolta firme
solo per Comitati, in caso di invio per PEC: elenco nominativi da certificare
Tempi di attesa
Per i cittadini: rilascio immediato
Per partiti politici e Comitati promotori: rilascio entro 24 o 48 ore
Note
Il certificato è gratuito
Per i cittadini:
Documento di identità valido
Modulo da compilare solo in caso di richiesta di invio per pec o delega al ritiro:
Per partiti/movimenti in caso di presentazione liste per l'ammissione di candidati:
Modello originale di raccolta firme
Per Comitati promotori:
Modello originale di raccolta firme
oppure Richiesta con l'elenco dei nominativi da certificare da inviare tramite PEC
I cittadini, quindi anche i singoli candidati alle elezioni, possono scaricare il proprio certificato attraverso il servizio online, oppure possono richiederlo allo sportello o tramite PEC. I candidati che scelgono di fare richiesta tramite PEC devono ricordarsi che per l'ammissione delle liste il certificato dovrà poi essere autenticato, per evitarlo si consiglia di scaricarlo online, oppure di recarsi allo sportello.
I comitati promotori possono presentare richiesta solo allo sportello o tramite PEC.
I partiti/movimenti, invece, possono fare richiesta soltanto allo sportello dell'Ufficio elettorale per la certificazione degli elettori che hanno sottoscritto la lista, perché l'ufficio deve ricevere i moduli in originale per poter rilasciare la certificazione cumulativa.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.