1.02.2021 - Per poter essere nominati presidenti di seggio elettorale occorre essere iscritti all'apposito albo. Le iscrizioni e anche le cancellazioni sono aperte tramite servizio online ogni anno dal 1 febbraio al 31 ottobre. L'iscrizione dà la possibilità di essere nominati per le consultazioni elettorali che si terranno a partire dall'anno successivo a quello della domanda di iscrizione.

Iscrizione albo presidenti seggio

Per poter svolgere il compito di Presidente di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione nell'apposito Albo che viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio.

Se la domanda viene accolta, il nominativo sarà inserito nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente e l'eventuale nomina potrà avvenire a partire dall'anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di iscrizione.

Si ricorda che in caso di nomina l'incarico è obbligatorio e la rinuncia può avvenire solo per giustificato motivo.

La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti, di essere eliminati dall'Albo.

I passi da fare

1
Verifica dei requisiti
2
Presentare la domanda
3
Inserimento nell'albo

Chi può fare richiesta

  • Cittadini italiani con i seguenti requisiti:
    • iscritti nelle liste elettorali del comune di Prato
    • in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado
    • non aver compiuto 70 anni
    • non incorrono nelle condizioni di incompatibilità (elencate nel modello di domanda online)

Documenti richiesti

  • Copia documento di riconoscimento in corso di validità

Note

  • Nessun costo

Tempi e iter

  • Iscrizioni e cancellazioni dalle ore 10.00 del 1 febbraio alle ore 13.00 del 31 ottobre
  • Servizio sospeso dalla data di indizione di Elezioni o Referendum fino al loro completo svolgimento
  • Iscrizione o cancellazione nel mese di gennaio successivo alla presentazione della domanda

Cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del comune di Prato che hanno:

  • conseguito diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • non hanno compiuto il 70esimo anno di etÓ al 31 dicembre dell'anno di presentazione della domanda.
     

Occorre inoltre non trovarsi nelle condizioni di incompatibilitÓ elencate nel modello di domanda online.

Copia documento di riconoscimento in corso di validità

Per iscriversi o cancellarsi occorre presentare domanda all'Ufficio elettorale dalle ore 10.00 del 1 febbraio alle ore 13.00 del 31 ottobre. 

La domanda può essere presentata esclusivamente tramite servizio online.

Il servizio viene in ogni caso sospeso dalla data di indizione di Elezioni o Referendum fino al loro completo svolgimento. Quando vengono indette consultazioni elettorali o referendarie, se si è già iscritti all’Albo e si è disponibili alla nomina, bisogna confermarlo dando la propria disponibilità tramite il servizio online che sarà appositamente attivato. Vedi anche “Nomina a Presidente di seggio elettorale”.

Online

Iscrizione


Accedi al servizio online di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
(Servizio attivo dalle ore 10.00 del 1.02.2021 alle ore 13.00 del 31.10.2021)
 

Cancellazione


Accedi al servizio online di cancellazione all'albo dei presidenti di seggio
(Servizio attivo dalle ore 10.00 del 1.02.2021 alle ore 13.00 del 31.10.2021)

Vedi anche:

L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio successivo alla presentazione della domanda ed Ŕ disposta dal Presidente della Corte d’Appello di Firenze, previa istruttoria dell’Ufficio Elettorale del Comune di Prato.

Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1835143
Linea 1
0574 1835143
Linea 2
0674 1835144
Linea 3
0574 1835146
Linea 4
0574 1835147
Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedi e giovedì anche ore 14.00 - 17.00

  • articolo 24 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i.
  • articolo 89 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i.

Responsabile del procedimento

Funzionario antiritardo

Lotti Rosanna

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina