19.04.2024 - Il servizio online per l'iscrizione e per la cancellazione all'albo dei Presidenti di seggio è sospeso fino al completo svolgimento delle elezioni.

Iscrizione albo presidenti seggio

Per poter svolgere il compito di Presidente di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione nell'apposito Albo che viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio.

Se la domanda viene accolta, il nominativo sarà inserito nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente e l'eventuale nomina potrà avvenire a partire dall'anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di iscrizione.

Si ricorda che, in caso di nomina, l'incarico è obbligatorio e la rinuncia può avvenire solo per giustificato motivo.

La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti, di essere eliminati dall'Albo.

Attraverso ​​l'App IO, l'App dei servizi pubblici IO, puoi ricevere un messaggio con lo stato della pratica richiesta: saranno notificate sia la tua richiesta di iscrizione, che di cancellazione all'albo.

I passi da fare

1
Verifica dei requisiti
2
Presentare la domanda
3
Inserimento nell'albo

Chi può fare richiesta

  • Cittadini italiani con i seguenti requisiti:
    • iscritti nelle liste elettorali del comune di Prato
    • in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado
    • non aver compiuto 70 anni
    • non incorrono nelle condizioni di incompatibilità (elencate nel modello di domanda online)

Tempi e iter

  • Domanda di iscrizione e cancellazione dal 1 febbraio al 31 ottobre
  • L'iscrizione o cancellazione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda

Note

  • Nessun costo

Cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del comune di Prato che hanno:

  • conseguito diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • non hanno compiuto il 70esimo anno di età al 31 dicembre dell'anno di presentazione della domanda.
     

Occorre inoltre non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità elencate nel modello di domanda online.

Per iscriversi o cancellarsi occorre presentare domanda all'Ufficio elettorale dalle ore 9.00 del 1 febbraio alle ore 13.00 del 31 ottobre. 

La domanda può essere presentata esclusivamente tramite servizio online.

Il servizio viene in ogni caso sospeso dalla data di indizione di elezioni o referendum, fino al loro completo svolgimento. 

Quando vengono indette consultazioni elettorali o referendarie, se si è già iscritti all’Albo e si è disponibili alla nomina, bisogna confermarlo dando la propria disponibilità tramite il servizio online che sarà appositamente attivato. Vedi anche “Nomina a Presidente di seggio elettorale”.

Online

Iscrizione

Accedi al servizio online di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
(servizio online chiuso dalle ore 9.00 del 19.04.2024 fino al completo svolgimento delle elezioni)

Cancellazione

Accedi al servizio online di cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio
(servizio online chiuso dalle ore 9.00 del 19.04.2024 fino al completo svolgimento delle elezioni)

Vedi anche:

L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio successivo alla presentazione della domanda ed è disposta dal Presidente della Corte d’Appello di Firenze, previa istruttoria dell’Ufficio Elettorale del Comune di Prato.

Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1835159
Linea 1
0574 1835143
Linea 2
0574 1835144
Linea 3
0574 1835146
Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00

  • articolo 24 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i.
  • articolo 89 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i.

Responsabile del procedimento

Fraschini Simona Barbara

Telefono: 0574 1835142

Funzionario antiritardo

Poli Luca

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina