Funzionario Antiritardo

Servizio attivo

A chi rivolgersi in caso di ritardo o inadempimento da parte di un ufficio per la conclusione di un procedimento amministrativo

Il funzionario antiritardo è rivolto a tutti i cittadini che hanno un procedimento amministrativo in corso e verificano un inadempimento o un ritardo nei tempi di conclusione da parte dell’Ente pubblico.

Le pubbliche amministrazioni sono tenute, per legge, a stabilire e pubblicare sul proprio sito istituzionale il termine per la conclusione di ogni singolo procedimento amministrativo.

Il Comune di Prato ha definito i tempi di conclusione dei propri procedimenti amministrativi, è possibile consultare il termine di ognuno di essi nella pagina "Tipologie di procedimento".

In caso di ritardo o inadempimento da parte di un ufficio, è un diritto di tutti i cittadini potersi rivolgere al funzionario antiritardo, affinché sostituisca l'ufficio inadempiente e porti a conclusione il procedimento.

Ecco come viene individuato il funzionario antiritardo per il Comune di Prato:

  • se il responsabile del procedimento è un impiegato o un funzionario del Comune, i cittadini devono rivolgersi al dirigente del servizio;
  • se il responsabile del procedimento è un dirigente, i cittadini devono rivolgersi al Segretario Generale.

I passi da fare

1
Presentare la domanda
2
Avvio del funzionario
3
Conclusione della pratica

Chi può richiederlo

  • Chiunque abbia un procedimento amministrativo in corso e verifichi un ritardo nei tempi di conclusione da parte dell’Ente pubblico

Tempi e iter

  • Il procedimento in ritardo sarà concluso entro la metà del tempo previsto in origine

Basterà scrivere una domanda, indirizzandola al funzionario antiritardo competente, e presentarla al Comune di Prato recandosi allo sportello Protocollo, oppure tramite PEC o per posta.

Allo sportello

Consegna a mano di tutta la documentazione:

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
PEC
Per posta
Indirizzo
Piazza del Pesce 9 - Prato

La domanda deve essere presentata in carta libera.

In caso di ritardo o inadempimento da parte di un ufficio, il funzionario antiritardo assicura che il procedimento venga portato a termine entro la metà del tempo originariamente previsto.

Il funzionario antiritardo, attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario, assicura che il procedimento venga concluso entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.

Piazza del Pesce 9 - Prato
Linea 1
0574 1836061
Linea 2
0574 1836055
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Unità organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 24/07/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Problemi in città