Autenticazione firme elettorali

L’autenticazione della firma elettorale la possibilit, riconosciuta dalla legge a determinati soggetti, di poter autenticare le firme durante il procedimento elettorale.

I passi da fare

1
Preparare i documenti
2
Autenticazione da parte del soggetto abilitato

Documentazione richiesta

  • Documento d’identit
  • Atto su cui autenticare la firma

Costi

  • Il servizio  gratuito per le autenticazioni previste dalle procedure elettorali

Documento di riconoscimento valido

Nel caso di firma elettorale i soggetti abilitati ad autenticare le firme, a loro volta, possono compiere questa operazione solo se chi intende firmare esibisce il documento di riconoscimento valido.

Atto sul quale autenticare la firma

L'autenticazione della firma elettorale necessaria nei seguenti casi:

  • per accettare una candidatura elettorale;
  • per presentare una lista di candidati alle elezioni;
  • per sottoscrivere una proposta di legge di iniziativa popolare o una proposta di referendum nazionale regionale o locale

L'elenco dei soggetti abilitati ad autentificare le firme elettorali disponibile nella sezione "Elenco soggetti abilitati ad autenticare"

La legge attribuisce la facolt di autenticare le firme elettorali a:

  • Notai
  • Giudici di pace
  • Cancellieri e collaboratori delle cancellerie delle Corti di Appello e dei Tribunali
  • Segretari delle Procure della Repubblica
  • Presidenti delle Province
  • Sindaci
  • Assessori comunali e provinciali
  • Presidenti dei Consigli Comunali e provinciali
  • Presidenti e vicepresidenti dei consigli circoscrizionali
  • Segretari comunali e provinciali
  • Funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia
  • Consiglieri comunali e provinciali che comunichino la propria disponibilit, rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.

L'autenticazione delle firme previste dalle procedure elettorali esente da imposta di bollo e dai diritti.

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