3.08.2020 - Le iscrizioni all'albo saranno momentaneamente sospese per il periodo elettorale (dal 4 agosto al 21 settembre 2020), riprenderanno il 22 settembre 2020 alle ore 9.

Il servizio online per richiedere la cancellazione dall'albo è attivo.

Dalle 9.00 del 4 agosto fino alle 13.00 del 18 settembre 2020 chi si era già iscritto entro il 2019 all'albo potrà presentare la disponibilità alla nomina a scrutatore per il referendum e le elezioni regionali del 20 e 21 settembre (eventuale ballottaggio 4-5 ottobre) tramite apposito servizio online. Attenzione! Disoccupati e persone in carico ai servizi sociali hanno precedenza, ma devono presentare dichiarazione di disoccupazione o presa in carico ai servizi sociali e disponibilità alla nomina entro le ore 13.00 del 16 agosto 2020.

Per poter svolgere il compito di scrutatore di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione nell'apposito Albo, che viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio.

Se la domanda viene accolta, il nominativo sarà inserito nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e, l'eventuale nomina, potrà avvenire a partire dall'anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di iscrizione.

Si ricorda, che in caso di nomina, l'incarico è obbligatorio, salvo grave motivo che ne impedisce lo svolgimento.

La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti, di essere eliminati dall'Albo.

I passi da fare

1
Verifica dei requisiti
2
Presentare la domanda
3
Inserimento nell'albo

Modalità

  • Domanda di iscrizione o di cancellazione solo tramite servizio online

Documenti richiesti

  • Copia documento di riconoscimento

Note

  • Nessun costo

Tempi e iter

  • Domande di iscrizione e cancellazione dalle 9.00 del 1 febbraio alle 13.00 del 30 novembre (servizio sospeso in occasione di consultazioni elettorali)
  • Iscrizione o cancellazione a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda

Cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del comune di Prato che:

  • hanno assolto l'obbligo scolastico;
  • non hanno compiuto il 70esimo anno di età al 31 dicembre dell'anno di presentazione della domanda.

Occorre inoltre non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità elencate nel modello di domanda online.

Per iscriversi o cancellarsi occorre presentare domanda all'Ufficio elettorale dalle ore 9.00 del 1 febbraio alle ore 13.00 del 30 novembre. L'iscrizione all'albo è sospesa per il periodo elettorale dal 4 agosto al 21 settembre 2020, riprenderà dal 22 settembre ore 9.00. La cancellazione è sempre attiva.

Il servizio viene in ogni caso sospeso in occasione di ciascuna consultazione elettorale o referendaria fino al loro completo svolgimento.

La domanda può essere presentata esclusivamente tramite servizio online, allegando la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per accedere ai servizi online inserire il numero di carta di identità, il cognome e il nome (solo per i residenti a Prato), oppure autenticarsi con Spid, oppure entrare con CNS attiva (es. tessera sanitaria elettronica) e relativo PIN ​o con Carta di identità elettronica (CIE).

Online

Iscrizione

Cancellazione

L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda, secondo la consueta procedura di aggiornamento dell' Albo, svolta dall'Ufficio Elettorale del Comune di Prato e approvata dalla Commissione Elettorale Comunale.

  • Articoli 24 e 89 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i.
  • Art 6 L. 8/03/1989 e s.m.i.

Responsabile del procedimento

Fraschini Simona Barbara

Telefono: 0574 1835142

Funzionario antiritardo

Lotti Rosanna

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina