Accesso civico generalizzato

Con l’accesso civico generalizzato chiunque ha la possibilità di accedere a dati, documenti o informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, per i quali non sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

Lo scopo dell'accesso civico generalizzato è diffondere diverse forme di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali, sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

I passi da fare

1
Preparazione richiesta
2
Presentazione richiesta
3
Risposta

Chi può fare richiesta

  • Tutti i cittadini

Documenti necessari

  • Copia del documento di identità del richiedente
  • Modulo Richiesta di accesso civico generalizzato

Costi

  • Il rilascio di dati e documenti è gratuito
  • Eventuale rimborso per la riproduzione dei supporti materiali

Tempi e iter

  • Risposta entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta

Tutti hanno diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013, e non occorre motivazione.

Copia del documento di identità del richiedente

Modulo di richiesta di accesso civico generalizzato:

Richiesta accesso civico generalizzato

La richiesta di accesso civico generalizzato indirizzata all’URP di Comune e Provincia di Prato può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

Allo sportello

Consegna a mano di tutta la documentazione:

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Orario estivo
Luglio: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00 e giovedì ore 9.00 - 17.00
Agosto: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00
PEC
Email

Inserendo come oggetto della mail "Richiesta accesso civico generalizzato".

Email: accessocivicogeneralizzato@comune.prato.it

Per posta

Con raccomandata A/R:

Indirizzo
Piazza del Pesce 9 - Prato

Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali.

Per tali costi è possibile effettuare:

L’URP di Comune e Provincia di Prato, una volta ricevute le istanze di accesso civico generalizzato, le trasmette tempestivamente all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti, per la valutazione di ammissibilità della richiesta di accesso civico generalizzato e l'eventuale risposta al soggetto richiedente.

Il procedimento deve inderogabilmente concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.

Rimedi in caso di diniego o mancata risposta:
In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può:

  • richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato;  
  • presentare ricorso al Difensore civico competente territorialmente, ove costituito, o, in assenza, a quello competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.

Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Punto cliente INPS
Lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
Orario estivo
Urp: chiuso dall'8 al 19 agosto
Sportello di orientamento legale: chiuso tutto il mese di agosto. Riapre a Settembre
Sportello disabili ancH'io: chiuso dal 10 al 24 agosto. Riapre mercoledì 31 agosto.
Punto cliente INPS: chiuso dall'8 al 19 agosto
Servizio di rilascio SPID sospeso dal 1 agosto al 15 settembre
E-mail Sportello disabili ancH'io
Piazza del Pesce 9 - Prato
Per informazioni e contatti
0574 1836061
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Orario estivo
Luglio: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00 e giovedì ore 9.00 - 17.00
Agosto: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00

  • Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97
  • Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33

Responsabile del procedimento

Tocco Rosanna

Telefono: Cultura 0574/1835034

Funzionario antiritardo

Fedeli Simonetta

Telefono: 0574 1836049
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina