Accesso civico generalizzato

L’accesso civico generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

Oggetto dell’accesso possono essere anche le informazioni detenute dalle P.A. (Pubbliche Amministrazioni)

Lo scopo dell'accesso civico generalizzato è diffondere diverse forme di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali, sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

I passi da fare

1
Preparazione richiesta
2
Presentazione richiesta
3
Risposta

Chi pu˛ fare richiesta

  • Tutti i cittadini

Documenti richiesti

  • Copia del documento di identitÓ del richiedente
  • Modulo Richiesta di accesso civico generalizzato

Costi

  • Rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo Ŕ gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali.

Tempi e iter

  • Risposta entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta

Tutti hanno diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013, e non occorre motivazione.

Copia del documento di identità del richiedente

Modulo di richiesta di accesso civico generalizzato:

Richiesta accesso civico generalizzato

La richiesta di accesso civico generalizzato indirizzata all’URP Multiente può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

Allo sportello

Consegna a mano di tutta la documentazione:

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
PEC
Email

Inserendo come oggetto della mail "Richiesta accesso civico generalizzato".

Email: accessocivicogeneralizzato@comune.prato.it

Per posta

Con raccomandata A/R:

Indirizzo
Piazza del Pesce 9 - Prato

Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali.

Per tali costi è possibile effettuare:

Le istanze di accesso civico generalizzato, redatte su apposita modulistica, ricevute dall’URP multiente sono tempestivamente trasmesse da questo all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti per la valutazione di ammissibilitÓ della richiesta di accesso civico generalizzato e la risposta al soggetto richiedente.

Il procedimento deve inderogabilmente concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.

Rimedi in caso di diniego o mancata risposta:
In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente pu˛:

  • richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato;  
  • presentare ricorso al Difensore civico competente territorialmente, ove costituito, o, in assenza, a quello competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.

Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850
Linea 1
0574 1836096
Linea 2
0574 1836013
Linea 3
0574 1836099
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Solo su appuntamento causa Covid-19
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Solo su appuntamento causa Covid-19
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Solo su appuntamento causa Covid-19
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Punto cliente INPS
Solo su appuntamento causa Covid-19
Lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00
Orario estivo
Lo Sportello Orientamento legale riapre giovedì 16 settembre (su appuntamento)
E-mail Sportello disabili ancH'io
Piazza del Pesce 9 - Prato
Per informazioni e contatti
0574 1836061
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

  • Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97
  • Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33

Responsabile del procedimento

Tocco Rosanna

Telefono: Cultura 0574/1835034

Funzionario antiritardo

Fedeli Simonetta

Telefono: 0574 1836049
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina