La scia edilizia in sanatoria (art. 209 della L.R.. Toscana n. 65/2014) è lo strumento attraverso il quale l'ordinamento consente di poter legittimare interventi realizzati in assenza di permesso di costruire (per varianti in corso d'opera non essenziali) assoggettati a Scia, o in assenza di Scia o in difformità da essa.

Presupposto è che gli interventi abusivi siano conformi, sia alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente al tempo di realizzazione degli interventi medesimi, che a quella vigente al momento della presentazione della sanatoria (cosiddetta "doppia conformità").

La SCIA è  presentata dal proprietario, o dal soggetto responsabile dell'abuso, al Sueap e deve essere accompagnata  dalla relazione sottoscritta da parte di progettista abilitato (architetto, ingegnere, geometra, perito edile) che asseveri la conformità dell'opera sia al momento della realizzazione degli interventi che con i vigenti strumenti di pianificazione urbanistica comunali adottati o approvati ed al regolamento edilizio, nonché il rispetto delle ulteriori discipline di settore incidenti sull’attività edilizia.

Servizio di consulenza funzionale all'istruttoria

Prima della presentazione della pratica è facoltà del professionista abilitato alla redazione del progetto, avvalersi del servizio di consulenza funzionale all'istruttoria introdotto dal D. Lgs. n. 222/2016 (decreto Madia) all'art. 1, comma 3 “attività di consulenza funzionale all’istruttoria” messo a disposizione dall’ufficio. 

Per prenotare un appuntamento per il servizio di consulenza:  accedi all'agenda appuntamenti per le pratiche edilizie

Come presentare la domanda

La SCIA in sanatoria deve essere presentata tramite la piattaforma on line dedicata : 

In attesa di aggiornamento del portale, nella piattaforma, utilizzare la scelta Scia edilizia : nel passo della descrizione dell'intervento indicare <<SCIA edilizia in sanatoria per ......,>>; il sistema richiederà obbligatoriamente di inserire anche il direttore dei lavori (non esistente nel caso della sanatoria), successivamente tale incongruenza sarà gestita/risolta dagli operatori comunali.

Per la presentazione deve essere utilizzata la modulistica unica regionale per l’attività edilizia, scaricabile direttamente dall’interno della piattaforma telematica predisposta dal Comune di Prato oltreché quella accessoria appositamente predisposta dal Servizio. La documentazione da inoltrare dovrà essere sottoscritta digitalmente secondo le indicazioni contenute nella procedura telematica e redatta secondo le prescrizioni contenute nell’allegato 1 del vigente Regolamento edilizio.

Gli allegati digitali della pratica edilizia devono rispettare le caratteristiche indicate nelle "Specifiche tecniche per la presentazione della documentazione in modalità telematica"

L'elenco dei documenti informatici da allegare, predisposti secondo la classificazione contenuta nell’allegato 1 al Regolamento Edilizio è consultabile dalle schede degli interventi edilizi.

La procedura telematica, in base alle  caratteristiche dell'intervento ed alle scelte effettuate nella compilazione, richiede gli allegati: ci sono allegati obbligatori e allegati facoltativi. Per ogni documento è specificato se deve essere firmato digitalmente oppure no.

Tra gli allegati obbligatori della scia edilizia in sanatoria (oltre gli elaborati tecnici) ci sono:

  • Attestato di pagamento dei diritti di segreteria
  • Attestato di pagamento della sanzione amministrativa di cui all'art. 209 - comma 6-ter - della L.R. Toscana n. 65/2014 (da € 1.000,00 a € 5.164,00 in ragione della natura e consistenza dell'abuso)
  • Autocalcolo del contributo di costruzione, se dovuto in funzione della tipologia dell’intervento, redatto dal professionista abilitato, utilizzando la modalità calcolo oneri, (vedi Contributo di costruzione: disciplina e modalità di calcolo) determinato con le modalità stabilite dall’allegato 2 del Regolamento edilizio.
  • Attestato comprovante l'avvenuto versamento del contributo di costruzione, se dovuto.
  • In caso di scelta pagamento rateizzato occorre allegare la domanda su apposito modulo, il prospetto dello schema di rateizzazione e le relative garanzie. Vedi Contributo di costruzione: rateizzazione.

Da pagare tramite il pagoPa o il T-Serve.

All’atto della presentazione della scia in sanatoria deve essere allegato quale allegato obbligatorio l’attestato comprovante l’avvenuto versamento della sanzione amministrativa e, se dovuto, del versamento del contributo di costruzione.

Qualora sia esercitata la facoltà di effettuare le somme a titolo di contributo di costruzione in forma rateizzata, la stessa dovrà essere effettuata allegando, contestualmente alla presentazione della SCIA in sanatoria, il prospetto dello schema di rateizzazione e le relative garanzie (vedi Contributo di costruzione: rateizzazione).

In questo periodo di emergenza covid-19 solo telefonicamente o previo specifico appuntamento in presenza comunicato dall'ufficio

Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Responsabile del procedimento

Fedi Simona

Telefono: 0574 1836849

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina