Procedura per rettifica di errori materiali di rilievo contenuti negli elaborati tecnico-grafici per condoni edilizi in corso di rilascio - Determinazione n. 2409/2020.

Per istanze di condono edilizio in corso di rilascio

Istanza in bollo sottoscritta dal richiedente o dall'avente titolo corredata da idonea documentazione che attesti in maniera inequivocabile che trattasi di mero errore materiale di rappresentazione. La documentazione da produrre dovrà dimostrare in modo certo l'esistenza e l'epoca di abuso dell'oggetto di rettifica ai fini della relativa ammissibilità; la dimostrazione dell’errore materiale di rappresentazione dovrà essere accompagnata da documentazione amministrativa in possesso della pubblica amministrazione, formatasi in data anteriore all’istanza da correggere.
Il Servizio provvederà all'istruttoria delle istanze presentate e alla chiusura del procedimento.

Richiesta di rettifica di errori materiali di rilievo per condono edilizio in corso di rilascio
Dichiarazione sostitutiva in merito alla titolarità sull'immobile per la richiesta di condono edilizio

Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente da allegare alla dichiarazione sostitutiva in merito alla titolarità

Attestazione di pagamento dei diritti di segreteria

Documentazione amministrativa in possesso della Pubblica Amministrazione, formata in data anteriore all’istanza da correggere, che attesti in maniera inequivocabile e certa che trattasi di mero errore materiale di rappresentazione di uno stato di fatto diverso da quello risultante dagli elaborati tecnico/grafici così come effettivamente esistente alla data di realizzazione indicata nella domanda di presentazione (modelli 47/85-A/B/C/D) del condono edilizio

n. 2 elaborati grafici - stato di rilievo

N.B.: Il formato stampa (A4 / A3) per l'elaborato grafico da utilizzare è in funzione delle dimensioni dell’oggetto da rappresentare.

Non devono essere rappresentati in unico elaborato lo stato di rilievo e lo stato sovrapposto (o altro stato)

n. 1 elaborato grafico: stato sovrapposto tra lo stato di rilievo e lo stato legittimo derivante dai titoli edilizi all’epoca di presentazione del condono

n. 1 elaborato grafico: stato sovrapposto tra lo stato di rilievo e lo stato di fatto allegato alla domanda del condono edilizio

Documentazione fotografica, se del caso, per la dimostrazione delle difformità come effettivamente esistenti alla data di realizzazione indicata nella domanda di presentazione (modelli 47/85-A/B/C/D) del condono edilizio

Qualora l’immobile ricada in ambiti sottoposti a vincoli e nel fascicolo non sia presente il prescritto nulla osta, è necessario altresì, ai sensi dell’art. 32, della L. n. 47/1985 per “Opere costruite su aree sottoposte a vincolo”, produrre in duplice copia la seguente documentazione :

  1. copia dei modelli originari della richiesta di condono edilizio; 
  2. estratto cartografico con individuazione immobile (irtef o ctr); 
  3. relazione tecnica; 
  4. documentazione fotografica; 
  5. elaborati grafici  illustranti almeno lo stato di rilievo e lo stato sovrapposto; 
  6. ulteriore pagamento dell'importo di €. 60,00 per diritti di segreteria dovuti per il procedimento autorizzativo

La richiesta di rettifica per errori materiali di rilievo (per condono edilizio in corso di rilascio) e contestuale rilascio del condono edilizio, da effettuarsi sulla modulistica predisposta dall'ufficio, deve contenere:

  • i dati del richiedente;
  • i dati identificativi del condono edilizio (P.G. n. ....... del ....... - numero d'ordine ....... - ubicazione ....... - richiedente ....... );
  • l'attestazione di pagamento di €. 250,00 per diritti di segreteria;
  • la dichiarazione sostitutiva in merito alla titolarità dell'immobile con l'identificazione dei dati catastali;
  • copia del documento di identità da allegare alla dichiarazione sostitutiva;
  • la documentazione indicata nei "documenti da allegare".

Il modulo compilato, completo della documentazione, deve essere presentato a :

Allo sportello
Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Per la rettifica di errori materiali di rilievo (per condoni edilizi in corso di rilascio) e contestuale istanza di rilascio del condono edilizio sono dovuti i diritti di segreteria di €. 250,00.

Il pagamento può essere effettuato online tramite il sistema pagoPA o tramite il sistema T-Serve presso la  banca a cui è affidata la tesoreria comunale, le agenzie della Chianti Banca e le tabaccherie aderenti al servizio.

Con pagamenti diversi dal pagoPA, presso l'operatore di riferimento (tabaccaio, addetto della banca), l'utente deve produrre il modello nel quale viene indicato per cosa si intende effettuare il pagamento. La ricevuta di pagamento rilasciata dagli operatori addetti alla riscossione deve riportare la dicitura "Non Attesi - Causale: Diritti di segreteria".

Pagamenti: come e dove pagare i servizi relativi alle attività edilizie.

La definizione dell'iter del condono edilizio, se completo della documentazione necessaria e salvo particolari situazioni (autorizzazione paesaggistica, vincoli etc.) avviene entro 60 giorni dalla richiesta.

Nell'attuale periodo di emergenza da Covid-19, al fine di evitare assembramenti e nel rispetto degli attuali protocolli di sicurezza emanati dalle autorità competenti, il ritiro del condono edilizio, avviene solo su appuntamento; gli addetti dello Sportello per l'edilizia e le attività produttive, provvedono ad avvertire il richiedente (o la persona delegata al ritiro) , tramite i recapiti indicati sulla domanda (telefono/E-mail), della data ed orario dell'appuntamento.

Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Responsabile del procedimento

Fedi Simona

Telefono: 0574 1836849

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina