mercatini-filiera-corta-page

La filiera è il percorso che un alimento compie dalla produzione fino ad arrivare sulla tavola del consumatore. Se la filiera è corta significa che dal produttore al consumatore non ci sono passaggi intermedi con vari vantaggi che vanno dalla qualità del prodotto, al costo mediamente più contenuto.

A Prato ci sono tre mercati di filiera corta, per tutte le informazioni dettagliate rimandiamo alle pagine dei rispettivi eventi:

  • Terra di Prato
    Terra di Prato, nasce ad aprile 2009, per volontà dell'Amministrazione Comunale e con il contributo della Regione Toscana, nell'ambito del progetto "Filiera Corta ": rete regionale per la valorizzazione di prodotti agricoli toscani. Dal 2012 la gestione concreta è stata affidata dall'Amministrazione comunale all'associazione Mercato Terra di Prato, che si occupa dell'organizzazione delle iniziative nel rispetto degli indirizzi del progetto.

    Terra di Prato è un'opportunità per acquistare direttamente da chi produce, senza passaggi intermedi, per nutrirsi con alimenti genuini e di stagione
  • Campagna amica della Coldiretti
    Mercati di filiera corta degli agricoltori, settimanali su area privata: possono partecipare tutti gli agricoltori associati alla Coldiretti che aderiscono al disciplinare di produzione.
  • Spesa in Campagna – CIA
    Mercato di filiera corta organizzato da Confederazione Italiana agricoltori, che si volge: ogni mercoledì dalle 8.00 alle 13.00 in via Medaglie d'Oro (presso il piazzale della Parrocchia dei Santi Martiri) e 
    ogni martedì mattina, escluso eventuali festivi, presso il circolo "La Macine" in via Firenze n. 253.

Terra di Prato

Agricoltori e produttori con sede nel territorio regionale indicati all’articolo 3 del Regolamento sul funzionamento del mercato approvato con D.C.C. n. 2 del 10/01/2019. Vedi pagina Terra di Prato.

Per partecipare a Campagna amica e Spesa in campagna rivolgersi alle associazioni.

Campagna amica Coldiretti

Per partecipare occorre rivolgersi direttamente alla Coldiretti (vedi Come aderire).

Spesa in Campagna – CIA

Per partecipare occorre rivolgersi direttamente alla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA)

Terra di Prato - Mercato dei produttori agricoli e del piccolo artigianato alimentare

I produttori che vogliono partecipare possono presentare domanda di partecipazione, compilando l'apposito modulo e inviandolo per posta elettronica, contestualmente, ai seguenti indirizzi PEC (Posta Elettronica Certificata).

PEC

La domanda sarà valutata solo se sarà correttamente trasmessa a entrambi gli indirizzi.

Terra di Prato

L’Associazione assegnerà un punteggio alle domande che verrà comunicato ai soggetti candidati entro 15 giorni dal loro ricevimento. Inoltre, l’Associazione aggiornerà la graduatoria, in base alle domande ricevute, due volte l’anno, entro il 31 gennaio e entro il 31 luglio, pubblicando sul sito www.mercatoterradiprato.it, l’elenco dei soggetti aggiudicatari.

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina