Dissequestro macchinari

In questa pagina si spiega cosa fare per rientrare in possesso dei macchinari che sono stati sequestrati - da parte della Polizia Municipale o di altra Autorità di Polizia - in seguito all'accertamento di violazioni amministrative, secondo quanto disposto dall'articolo 19 della Legge 24/11/1981 n. 689.

Modulo richiesta dissequestro macchinari

Richiesta di dissequestro macchinari

Allegati

Copia dei verbali di accertamento e contestazione

Copia del verbale di sequestro amministrativo

Copia delle ricevute di pagamento delle sanzioni

Copia del pagamento dei diritti di segreteria di € 60,00

Copia di un documento in corso di validità (carta di identità)

In caso di cittadini non appartenenti alla Comunità Europea

Copia del permesso di soggiorno in corso di validità

oppure

  • Copia della richiesta di rinnovo

Se Industria Insalubre

Numero e data protocollo della copia della Comunicazione di Azionamento macchinari

Gli interessati possono, anche immediatamente, proporre formale opposizione esente da bollo al SUEAP del Comune di Prato, tramite posta certificata (PEC). Sull’opposizione la decisione è adottata con provvedimento motivato emesso entro il decimo giorno successivo alla sua proposizione. Se non è rigettata entro questo termine, l'opposizione si intende accolta.

Diversamente, dopo aver effettuato il pagamento delle sanzioni, presentando apposita istanza (già predisposta dal SUEAP del Comune di Prato su apposito modello), gli interessati possono chiedere il dissequestro dei macchinari, dichiarando:

  • di non avere interesse a proseguire l'attività nei locali oggetto di sequestro;

oppure

  • di continuare a proseguire l'attività. In quest'ultimo caso oltre all'avvenuto pagamento delle sanzioni, gli interessati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, di aver ripristinato la corretta destinazione d'uso dei luoghi in cui l'attività veniva svolta. Gli interessati devono altresì dichiarare che relativamente all'immobile in cui viene esercitata l'attività non è stata emessa ordinanza sindacale di inagibilità, ex art. 54 TUEL.
PEC

Per formale opposizione al SUEAP del Comune di Prato

PEC: comune.prato@postacert.toscana.it

A favore del Comune di Prato:

  1. Importo delle sanzioni dovute, come indicati nei singoli verbali e da pagare con le modalità in esso dettagliate.
  2. Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

Modulo di richiesta per il pagamento rateale di sanzioni amministrative

Richiesta per il pagamento rateale di sanzioni amministrative

I trasgressori, dalla data di notifica del verbale, possono:

  • anche immediatamente, al Comune, proporre opposizione motivata esente da bollo;
  • pagare la sanzione, emessa già in forma ridotta pari al doppio del minimo ed a un terzo del massimo, entro 60 (sessanta) giorni per ottenere il dissequestro;
  • far pervenire al Comune appositi scritti difensivi e documenti per essere sentiti entro 30 (trenta) giorni.

Qualora la sanzione non sia pagata entro i 60 giorni di tempo, il Comune di Prato provvederà ad emettere ordinanza di ingiunzione della sanzione nonché di confisca dei beni sequestrati, così come previsto dal procedimento sanzionatorio disciplinato con la L. 689/81.

Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde STAR
Per problemi relativi al Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche di attività produttive e polizia amministrativa 800 980102 (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Responsabile del procedimento

Lilli Michela

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina