Per eseguire attività di edilizia privata, l'interessato deve inoltrare al SUEAP - Sportello unico per l'edilizia e le attività produttive del Comune di Prato, a seconda del tipo di intervento edilizio, il Permesso di costruire, la SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività, la CILA - comunicazione di inizio lavori asseverata etc.. e devono essere pagati i relativi diritti di segreteria.

Ai tecnici progettisti ed ai proprietari dell'immobile.

Modulo da utilizzare per effettuare il pagamento tramite il servizio T-Serve e le banche suindicate

Modello per pagamento servizi attività EDILIZIA al T-Serve

È possibile pagare i diritti di segreteria e il contributo di costruzione nei seguenti modi:

per i pagamenti tramite il servizio T-Serve e le banche suindicate è necessario utilizzare il modulo presente in "Documenti da allegare".

Diritti di segreteria
 

Permesso di costruire, Accertamenti di conformità in sanatoria (permesso/attestazione di conformità), Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) soggette alla corresponsione del contributo di costruzione, è previsto un pagamento a seconda delle dimensioni dell'intervento con un minimo di € 70,00 e un massimo di € 600,00

Elenco delle tariffe da applicare:

  • € 0,05 al mc. Residenziale, commerciale, direzionale, turistica, di servizio;
  • € 0,05 al mq. Artigianale, industriale, commerciale all’ingrosso, depositi commerciali, sedi logistiche;
  • € 0,03 al mq. Depositi e impianti produttivi all'aperto;
  • € 0,07 al mq. Strade;
  • € 0,55 al ml. Fognature.
     

Varianti in corso d'opera:    

  • € 100,00 per opere soggette a permesso di costruire;
  • € 70,00 per opere soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).
     

SCIA non soggetta alla corresponsione del contributo di costruzione - comunicazione inizio lavori per attività edilizia libera - variante ai sensi dell'articolo 143 della legge regionale 65/2014 - variazione cambio titolarità atti abilitanti - proroga atti abilitanti - attestazione asseverata di agibilità: € 70,00

Deposito impianti D.M. 37/2008, L. 10/1991 e D.Lgs. 192/2005 - comunicazione messa in esercizio ascensore D.P.R. 162/1999: € 60,00

Parere di massima:

  • € 70,00 fino a 1500 mc di Volume Urbanistico; ovvero con Rapporto di copertura fino a 1000 mq di Superficie coperta; per interventi di recupero fino a 1000 mq di Superficie lorda di pavimento;
  • € 200,00 da 1501 mc e fino a 3000 mc di Volume Urbanistico; ovvero con Rapporto di copertura da 1001 mq e fino a 3000 mq di Superficie Coperta; per interventi di recupero da 1001 mq e fino a 3000 mq di Superficie Lorda di Pavimento;
  • € 350,00 da 3001 mc e fino a 5000 mc di Volume Urbanistico; ovvero con Rapporto di copertura da 3001 mq e fino a 5000 mq di Superficie Coperta; per interventi di recupero da 3001 mq e fino a 5000 mq di Superficie Lorda di Pavimento;
  • € 500,00 oltre i 5000 mc di Volume Urbanistico; ovvero con Rapporto di copertura oltre 5000 mq di Superficie Coperta; per interventi di recupero oltre 5000 mq di Superficie Lorda di Pavimento.
     

Pareri preventivi CETU e Commissione per il Paesaggio: € 100,00

Istanza per accertamenti di compatibilità paesaggistica: € 120,00

Istanza per autorizzazione paesaggistica: € 100,00

Istanza per autorizzazione paesaggistica semplificata: € 70,00

Parere di rilevanza paesaggistica: € 30,00

Diritti per integrazione e/o conformazione atti abilitativi: € 30,00

Per richiesta di integrazione diritti di segreteria, da pagare in aggiunta all'importo dei diritti di segreteria non pagati alla presentazione della pratica/istanza: € 100,00

Condono edilizio - istanza di rilascio: € 200,00

Condono edilizio - istanza di rettifica e di rilascio atto: € 250,00

Pareri preventivi altri Enti (Azienda U.S.L., Vigili del Fuoco etc.): € 60,00

Vincolo idrogeologico ai sensi dell'articolo 20 LR 1/2003 (DGC 235 del 07/04/2004):

  • € 120,00 per opere soggette ad autorizzazione - sanatoria
  • € 80,00 per opere soggette a dichiarazione di inizio lavori
     

Tutte le pratiche sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria.

Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde STAR
Per problemi relativi al Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche di attività produttive e polizia amministrativa 800 980102 (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Responsabile del procedimento

Fedi Simona

Telefono: 0574 1836849

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina