Cosa fare per ristrutturare una facciata nel centro storico

Per il rifacimento e la ritinteggiatura delle facciate degli edifici situati nel centro storico e nelle aree prospicenti le mura urbane, occorre fare riferimento alla specifica normativa (Piano del Colore e Parte Seconda - Titolo III - Capo V - Sezione IV, art. 142 e segg. del Regolamento Edilizio) che regola simili interventi di recupero.

A chi è rivolto

  • Cittadini o professionisti per interventi di recupero e tinteggiatura facciate nel centro storico

Documenti richiesti

  • Piano Operativo
  • Documentazione fotografica
  • Modifiche proposte
  • Eventuale comunicazione di attività libera
  • Per immobili soggetti al vincolo monumentale: Nulla Osta

Modalità

  • La documentazione può essere trasmessa tramite email

Piano Operativo (P.O.) con individuazione dell'immobile oggetto di intervento

Documentazione fotografica della facciata

Relazione tecnica con indicazione delle modifiche proposte

Eventuale comunicazione di attività libera

Per immobili soggetti al vincolo monumentale:

Per l'esecuzione dei lavori, che dovranno rispettare le prescrizioni disposte dalla specifica normativa del Piano del Colore e Regolamento Edilizio, è necessario inviare tramite email tutta la documentazione richiesta all'ufficio Centro Storico.

L'esecuzione dei lavori non è soggetta alla presentazione di alcun titolo abilitativo e/o comunicazione, come disposto dall'art. 136 co 1 della l.r. 65/2014 e s.m.i.

Attenzione: in caso di immobili soggetti al vincolo monumentale occorre preventivamente acquisire il Nulla Osta della Sovrintendenza.

Email

Prima di procedere con l'intervento, il cittadino o il professionista che hanno bisogno di informazioni e chiarimenti per gli interventi di recupero e tinteggiatura delle facciate nel centro storico, possono rivolgersi all'Ufficio Centro Storico.

Per permettere una risposta mirata da parte dell'ufficio, è preferibile presentarsi con tutta la documentazione utile (foto, individuazione dell'immobile, ecc…).

Piazza Mercatale 31 - Prato
Linea 1
0574 1835631
Linea 2
0574 1835629
Linea 3
0574 1835628
Apertura al pubblico (solo su appuntamento)
Per prendere un appuntamento telefonare all'ufficio in orario di apertura
Lunedì ore 9.00 - 13.00;
Giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00

Responsabile del procedimento

Tozzini Sabrina

Telefono: 0574 1835629

Funzionario antiritardo

Pallini Riccardo

Telefono: 0574 1835630
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina