Contributo abbattimento barriere architettoniche

Servizio attivo

Come richiedere il contributo per l'abbattimento di barriere architettoniche e quali requisiti servono

Possono presentare domanda per accedere al contributo:

  • i cittadini disabili affetti da menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo;
  • coloro che esercitano la tutela, la potestà o l'amministrazione di sostegno dei soggetti  disabili.

La richiesta può essere fatta per l'abitazione di residenza, oppure per l'abitazione nella quale il cittadino vuole trasferirsi a patto che:

  • si tratti di un edificio già esistente;
  • il richiedente vi stabilisca la propria residenza anagrafica entro 3 mesi dalla comunicazione di ammissione al contributo da parte del Comune.

Il cittadino disabile può presentare domanda al Comune di residenza per richiedere un eventuale contributo economico, a fondo perduto, per l'abbattimento delle barriere architettoniche presenti nella propria abitazione, come ad esempio l'installazione di un ascensore.

Le domande verranno istruite dal Comune di Prato ed esaminate da una commissione medica e tecnica. Al termine verrà redatta una graduatoria in base alla quale verranno successivamente erogati i contributi, sino ad esaurimento del finanziamento.

Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi, restano valide per i due anni successivi, al termine dei quali, se non liquidate, decadranno dalla graduatoria.

I lavori di adeguamento devono essere iniziati solo dopo aver presentato la domanda, pena la nullità della stessa.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Consegnare la domanda
3
Attendere graduatoria

A chi è rivolto

  • Cittadini disabili affetti da menomazioni o limitazioni permanenti

Quando

  • Si può fare richiesta dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno

Documenti richiesti

  • Modulo domanda concessione contributo
  • Allegati: vedi la sezione "Documenti da allegare"

Costi

  • Marca da bollo € 16,00

Contributi

  • La liquidazione non avviene prima di 2 anni dall'anno di presentazione della domanda
  • Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi restano valide per i due anni successivi

È possibile fare la richiesta di contributo dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno, nei seguenti modi:

  • consegnando la domanda di persona all'Ufficio Protocollo del Comune;
  • inviando la domanda tramite raccomandata A/R oppure tramite PEC.

Allo sportello
Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Per posta

Con raccomandata A/R (fa fede il timbro postale):

Indirizzo
Piazza del Pesce 9 - Prato

La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti sottoelencati non consentirà l'ammissione della domanda.

Modulo:

Abbattimento barriere architettoniche - Domanda concessione contributo

Allegati:

Marca da bollo (€ 16,00)

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

In cui indicare, oltre i dati anagrafici, le barriere architettoniche presenti nell'abitazione e gli interventi per la loro eliminazione o superamento

Fotocopia documento di identità valido

Copia del certificato medico che attesti la disabilità totale del richiedente

Ovvero la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o sensoriale o cognitivo.
Al momento della presentazione della domanda si deve già essere in possesso del certificato rilasciato dall'autorità competente

Preventivo di spesa e progetto dettagliato

Relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche

Preventivo di spesa e documentazione tecnica

Relativi all'acquisto e installazione di attrezzature finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche

Copia della dichiarazione dei redditi o Cud del richiedente disabile o del familiare che lo dichiara a proprio carico ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. 917/1986

Nel caso di richiedente diverso dal proprietario:

Benestare del proprietario dell’unità immobiliare alla realizzazione degli interventi, con relativo documento di identità

Nel caso sia costituito un condominio:

Copia del verbale dell’assemblea condominiale con documento di identità dell’amministratore

Nel caso in cui nell'immobile siano presenti parti condominiali:

Autorizzazione scritta degli altri proprietari con relativi documenti di identità

Il contributo è calcolato nel modo seguente:

  • Per la realizzazione delle opere edilizie, in misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta, comprese le spese tecniche, e comunque per un importo massimo di € 7.500,00;
  • Per l'acquisto e installazione di attrezzature, in misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e comunque per un importo massimo di € 10.000,00.

In caso di spettanza di contributo, la liquidazione non avviene prima di 2 anni dall'anno di presentazione della domanda.

I contributi vengono erogati fino ad esaurimento del finanziamento, che dipende dalla disponibilità delle risorse regionali. In caso di disponibilità, il Comune procede all'erogazione sulla base della documentazione attestante le spese (fatture quietanzate).

L'avente diritto al contributo può essere anche persona diversa dal richiedente che si fa carico della spesa di realizzazione degli interventi. In questo caso, il preventivo e le fatture quietanzate dovranno essere intestate all'avente diritto al contributo.

Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi restano valide per i due anni successivi; dopo, se non liquidate, decadono dalla graduatoria. A ciascun richiedente e per una stessa unità immobiliare può essere concesso un solo contributo.

Il Comune pubblica la graduatoria dei soggetti che hanno diritto al contributo entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di presentazione delle domande.

Il punteggio viene assegnato in relazione alla gravità della disabilità e in relazione alla congruità degli interventi edilizi con la disabilità accertata e con le esigenze di vita domestica del richiedente.

A parità di punteggio viene data priorità alla persona con reddito più basso.

Graduatoria:

Ufficio sanità e contributi: 0574 183 6454 e 0574 183  5447.

Per informazioni generali o specifiche contattare rispettivamente:

Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io
Via Roma 101 - Prato
Numero verde
Per appuntamenti 800922912
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Unità organizzativa responsabile

Posizione organizzativa

Silipo Francesca

Posizione organizzativa

Sardi Valentina

Telefono: 0574 1835434

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024

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